giovedì 18 ottobre 2012

Penne con ceci e speck

I ceci una volta erano denominati "carne dei poveri" per le proprietà nutritive che caratterizzano questi legumi. I ceci sono ricchi di carboidrati e proteine per cui in grado di fornire energia all'organismo umano, inoltre hanno la funzione di abbassare il colesterolo "cattivo" e forniscono fibre utili per il transito intestinale. Non dimentichiamo i sali minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio.
Si possono trovare sia secchi, che richiedono l'ammollo in acqua prima di essere cotti, o in comodi vasetti da aprire e gustare.
Oggi per esaltare il gusto dei ceci vi presento una semplice pasta, veloce e gustosa, che piacerà a tutta la famiglia.




Ingredienti:
350 g di penne
100 g di speck a dadini
240 g di ceci in vasetto sgocciolati
salvia e rosmarino q.b.
olio extravergine d'oliva Dante
sale (io Falksalt al rosmarino)

Preparazione:
Mettere l'olio in una padellina con aghi di rosmarino e foglie di salvia tritate, quindi aggiungere i dadini di speck e cuocere a fiamma bassa.
Far cuocere le penne in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta rosolato lo speck, aggiungere i ceci sgocciolati e farli insaporire per qualche istante, eventualmente aggiungete un pochino di acqua della cottura della pasta. Scolare le penne, versarle nella padella del condimento e mescolare; a piacere unire sale (tenere presente che c'è lo speck che è già salato) e servire la pasta ben calda.

11 commenti:

Memole ha detto...

Appetitosa!!!

SQUISITO ha detto...

sai che i ceci e speck è un'ottimo abbinamente che non ho mai provato...già mi immagino il gusto!
bravissima
baci

Perle ai Porchy ha detto...

Che accostamento super! Non ci avevo mai pensato!! :-)

ISABELLA ha detto...

MAMMA MIA CHE FAME BRAVISSIMA DANI SEI STRAORDINARIA, SUPER ,BACI ISA

La Cucina Imperfetta di Giuliana ha detto...

IO forse avrei utilizzato una pasta più corta ma il condimento è gustosissimo!!!!

Daniela ha detto...

Grazie a tutte, se vi va di provarle fatemi sapere se vi sono piaciute :)
A presto!

giovanna ha detto...

Da me fa ancora caldo, ma ho tanta voglia di mangiare i legumi, e un piatto di pasta come il tuo, lo farei con molto piacere. Ciao.

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

I ceci erano la carne dei poveri...ma quanto erano e sono buoni :) e questo piatto è super goloso!

Dory_Mary ha detto...

che buon primo,io adoro i ceci!!Ciao e complimenti!

Artemisia1984 ha detto...

Un ottimo accostamento, da provare :)

alba ha detto...

è una ricetta gustosissima io l'ho mangiata sia con lo speck che con la pancetta affumicata e sono entrambe deliziose

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...