lunedì 8 ottobre 2012

Rucola, grana e bresaola

Toglietemi una curiosità: a voi viene sempre tutto bene? Non sbagliate mai? 
L'altra sera decido di fare un cestino con il formaggio grana, stavo per uscire a comperare una forma intera, tanto formaggio ho adoperato. 
Un cestino sembrava un colapasta, un altro era a metà, un terzo aveva dei bozzi, poverino, che faceva quasi impressione. 
Alla fine ho tenuto buono un cestino che ha, però, la forma di una barchetta 😕 E non è la prima volta che preparo un cestino con il grana! 
Mi sono venuti tanti sensi di colpa e sono stata presa da tristezza: ma possibile che riesca a combinare pasticci così???
Vediamo la mia rucola, grana e bresaola come l'ho preparata....




Ingredienti:
25 g di formaggio grana grattugiato
confettura di mele cotogne   
bresaola
rucola
olio extravergine
un cucchiaino di succo di limone
sale nero 

Preparazione:

Mettere a scaldare un padellino antiaderente e coprire il fondo con circa 25 g di grana grattugiato e farlo fondere, quindi girare la padella rovesciando la "frittatina" di grana su una ciotolina rovesciata e farla aderire bene, rovesciarla su un piatto ed ecco il vostro cestino (il mio assomiglia di più ad una barchetta),



spalmare un cucchiaio di confettura, avvolgere una fetta di bresaola e metterla al centro del cestino.

A parte condire la rucola con olio extravergine, sale e il limone e posizionarla attorno al cestino.
Uno stuzzichino delizioso 😋



17 commenti:

Ivana ha detto...

eccome se combino pasticci, e come ci rimango male e come mi arrabbio....
questo ti è venuto bene, dai !!!

Unknown ha detto...

davvero un modo carino di presentare una ricetta classica!
complimenti cara e buon lunedì!

Luna Barba ha detto...

Ciaoooo! Magari mi venisse tutto bene! Certe volte vorrei buttare tutto nel cestino...poi mi calmo e rimedio agli errori! :) che buoni e belli questi cestini, golosiiiiiii!

Raffaella ha detto...

cestini di grana croce e delizia...io li voglio sempre talmente sottili che rischio la rottura anche solo a respirare!!!! però dai che è una bella soddisfazione vederli nel piatto finito^_^

Tonia ha detto...

carissima dany..anch'io ogni tanto faccio pasticci..!! e poi quando si dice le cose fatte a mano...è proprio perchè non sempre sono perfette...bè poco male alimeno ci divertiamo..!!

Tonia ha detto...

e poi il tuo cestino è carinissimo...!!!

Akeber ha detto...

grande idea, splendidamente :-)

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! A volte si fanno delle ricette, anche per la prima volta e viene tutto perfetto, poi quando ti serve che sia davvero perfetto, ecco che è un guaio dopo l'altro!
Un bacio a tutte :)

Melangy ha detto...

Ciao Daniela, innanzitutto ti faccio i complimenti per questo piatto davvero bello da vedere! Hai saputo rendere speciale un piatto classico come la bresaola con rucola e grana!
Poi ti devo confessare che anche a me capita spesso di riuscire benissimo in una ricetta che sperimento per la prima volta, mentre le volte successive capitano mille intoppi. Quindi sei in buona compagnia ^_*
Da oggi ti seguo con simpatia, se vuoi vienimi a trovare sulla mia scrivania virtuale ^_^

Unknown ha detto...

Ciao Daniela,
macchè sai quanti fallimenti colleziono in cucina...perchè ho la fissa di sperimentare...mi sta stretta la cosa di seguire precisamente, passo passo le ricette...e a volte combino pasticci...Poi sono sbadatissima, l'altra volta ho fatto cadere la torta di mele mentre la capovolgevo, ho bruciato il cioccolato al microonde...potrei scrivere un libro!!!
Questa ricetta è una delle mie preferite....complimenti!
Un bacio e buona serata!
Paola

Ps. Grazie per il dolce commento!

alba ha detto...

è bellissima la tua presentazione mi piace davvero un sacco

elly ha detto...

Ho scoperto che se grattugio io il parmigiano mi riescono bene. Se acquisto quello già grattugiato... mi fa penare. In ogni caso mi ustiono sempre un po' le mani... Hehehehe! Comunque dai, mi sembra un buon risultato!!!
Per quanto riguarda fallimenti... hai voglia tu quanti ce ne sono. Solo che generalmente ... evitiamo di pubblicarli!!! Avrei voluto farti vedere i miei macarons di sabato... una schifezza. La colpa è solo parzialmente mia. Il resto la do completamente al libro dal quale avevo attinto la ricetta... ingredienti sballati!!! Un abbraccio!

Daniela ha detto...

@ Elly: certo che la colpa è del libro :) In fatto di ricette con ingredienti sballati ne ho trovate parecchie, ma almeno si fa pulizia tra i ritagli di riviste e libri che non servono AhAhAh
A presto e grazie a tutte :)

Idee nel Gusto 2 ha detto...

I pasticci li combino pure io ...ti è mai capitato di sfornare una torta perfetta e per la fretta riuscire a romperla? Appena capitato...una rabbia che non ti dico.. l'ho rattoppata... trasformata in biscotti senza forma.... I tuoi cestini sono belli e bella l'idea della bresaola....una presentazione originale ciaooo

Daniela ha detto...

@ Idee nel gusto: sì, purtroppo mi è capitato, ma se sei riuscita a rattopparla vuol dire che non si è rotta tanto :)
Un bacio!

Fabiola ha detto...

Bell'idea! Però anch'io sono un pò pasticciona, mi dovrò allenare, ma per il risultato sfizioso che vedo ne vale la pena! ;)

Marikacakes ha detto...

...sarà anche l'unico riuscito bene, ma questo cestino è perfetto....che bello, io non ci ho mai neanche provato!!!! Ma nel mio di cestino (che non è di grana)....ho buttato diversi pasticci, credo capiti a tutti, no?! :D