mercoledì 24 ottobre 2012

Muffin......mostruosi!!

Dovete sapere che non amo molto le feste, anche quelle semplici di compleanno, così non amo in modo particolare neppure Carnevale o Halloween....era così anche da piccola (anche se Halloween ancora non lo festeggiava nessuno ;D), però.......come sempre mi faccio prendere dall'entusiasmo dei miei ragazzi e anche dal contest di Belinda!
Allora ho pensato: "Un dolcino lo devo fare, la pasta di zucchero, anche se non è molta, ce l'ho, gli aiutanti pure...........perchè no??"
Così, ecco quello che abbiamo...sfornato!

Per i muffin (ne vengono circa 16)
380 gr di farina
200 gr di zucchero
180 gr di burro
2 uova + 1 tuorlo
250 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
1 fiala d'aroma alla vaniglia
la buccia grattugiata di mezzo limone
2 cucchiaini di succo di limone

Per la decorazione:
Pasta di zucchero qb (potete guardare qui la ricetta di Licia)
Nutella qb
scaglie di cioccolato fondente
coloranti alimentari

Per prima cosa prepariamo i muffin: in una ciotola ho lavorato il burro a pezzetti con lo zucchero, usando le fruste elettriche, poi ho aggiunto l'essenza di vaniglia, un pizzico di sale, la buccia del mezzo limone e, per rendere l'impasto ancora più saporito, due cucchiaini di succo di limone Lemondor Polenghi. Ho aggiunto le uova e il tuorlo e poi, sempre mescolando, anche  la farina con il lievito e il bicarbonato setacciati, alternando al latte.



Quando l'impasto era liscio e ben amalgamato, l'ho distribuito nei pirottini che avevo messo all'interno degli stampini in alluminio, li ho cotti in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti (il mio forno è vecchio e lo ho fatto lavorare molto, magari  bastano solo 20'...). Nell'attesa che i dolcetti si raffreddassero, abbiamo messo in moto la fantasia....
Con la pdz bianca, stesa in modo non eccessivamente sottile, ho creato il fantasmino, tagliando la pasta con un taglia biscotti tondo della misura di 10cm circa, l'ho piegato un po' creando le maniche e facendo delle pieghe sul davanti; il piccolo disturbatore (all'anagrafe Francesco ;D), gli ha applicato gli occhi fatti a triangolino e la bocca che era una grande V. Lo abbiamo adagiato su un muffin con la superficie coperta di nutella e scagliette di cioccolato.

Sempre Francesco ha voluto creare un diavoletto, con la testa tonda, le corna arancioni, un ghigno maligno, con tanto di coda e forcone (che ho dovuto farli stare su con degli stuzzicadenti).

Chef Tommy, invece, ha steso la pdz bianca, l'ha messa su un muffin, poi ha creato una pupilla e delle venature rosse fatte con la glassa (zucchero a velo, un goccio d'acqua e uno di colorante): per dare alla glassa l'aspetto "venoso", l'ha messa in una siringa alla quale avevo tolto l'ago, e le ha disegnate.

Il muffin un po' più impegnativo è stato quello con il pipistrello: lo abbiamo disegnato con un coltellino sulla pdz nera e lo abbiamo adagiato sul muffin coperto di nutella, poi Chicco ha fatto gli occhi e con la siringa con il colorante, le gocce di sangue; tutti insieme abbiamo creato le tibie e il teschio (occhi e bocca, ancora una volta, sono di Chicco). Dopo aveli posizionati sul dolcetto, abbiamo sparso il cioccolato a scaglie che ci sembrava la "terra smossa di un cimitero"!!

E adesso...........buon divertimento a voi!!!!



14 commenti:

Unknown ha detto...

che bella idea

Belinda ha detto...

PERFETTIIII!! Grazie!!! Ricetta inserita!

Bea ha detto...

Grazie a Te Belinda!! Ancora in bocca al lupo per il contest!
Grazie anche a te Monica!
Buona giornata!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

bellissimi, ottimi per la festa di Halloween

Luna Barba ha detto...

Io invece sono un pò fissata con le feste...fosse per me ogni sabato ne farei una!!!!!!! Halloween poi mi diverte più di tutte :) Che BELLI questi muffins "paurosi" :)))))))

pamelina ha detto...

che fantasia meravigliosa.
il bello è divertirsi e mangiare un dolcino creato con le proprie mani :)

Unknown ha detto...

Che "carini"!!! Io come al solito mi riprometto di farli ma poi non ne ho mai il tempo, brava!

Unknown ha detto...

simpaticissimi!
baci cara

Fantasia Vegetariana ha detto...

Mamma mia ma sono stupendi...un giorni vengo da te e mi fai dai maestra! Volevo partecipare anch'io al contest di Halloween ma, vedendo queste meraviglie mi conviene rinunciare!!!
Troppo brava
bacio

Bea ha detto...

Grazie a tutte, siete dei veri tesori!
@Fantasia Vegetariana: ho imparato da poco ad usare la pdz e mi diverto tantissimo........mi ricorda il das o la pasta di sale , con la differenza che si può mangiare!!
Un bacione a tutte!!!

carmencook ha detto...

Troppo carini!!
Sei davvero molto brava!!
Un abbraccio Carmen

Akeber ha detto...

krásne , strašidelné :-)

kiara ha detto...

ma che belliiiiii. sei stata bravissima. ciao e buona domenica

LaFataGolosa ha detto...

Eh si mia figlia vuole portare qualcosa a scuola: per giunta il 31.10 è il compleanno della sua maestra... Mi toccherà preparare qualcosa...
Bellissimi i tuoi dolcetti!