mercoledì 3 ottobre 2012

Torta salata di fine estate

Non amo moltissimo il caldo, preferisco di granlunga temperature ben al di sotto dei 40° che abbiamo dovuto sopportare ques'estate ma mi rendo anche conto che nella stagione calda ci sono tantissime verdure ottime per un pranzo veloce, leggero e, perchè no, per una torta salata!
Mi sono accorta che in questi ultimi mesi ne ho preparate tante, di torte salate,  e che sono molto belle a vedersi, pratiche, buone sia calde che fredde..........insomma, c'ho preso passione!!
L'ultima è nata per caso, in quanto avevo una rimanenza di pasta brisèe, una rimanenza di patate lesse, una rimanenza di fagiolini, un po' di pesto............praticamente un classica torta "qb".
Questo è cosa ne è venuto fuori, con un piccolo difetto: non avevo più brisèe per coprirla così la parte superiore si è un po' indurita, freddandosi...........ma è bastato riscaldarla!!
 
Pasta brisèe per uno stampo da 25 cm circa
2 patate lesse
200 gr di fagiolini già cotti
1 mozzarella
2 uova
3/4 cucchiai di pesto
Stendete la pasta brisèe (se volete prepararla in casa, potete trovare qui la ricetta che uso io) e mettetela in uno stampo tondo di circa 25 cm di diametro, aggiungete un paio di cucchiai di pesto, stendeteli bene e adagiatevi sopra le patate affettate e i fagiolini, unite una mozzarella tritata e sopra a tutti gli ingredienti, due uova sbattute alle quali avrete aggiunto un paio di cucchiai di pesto. Se avete la pasta sufficiente, stendetela e coprite tutta la torta che così rimarrà più morbida al suo interno, altrimenti, se non ne avete abbastanza, come è successo a me, con la pasta che vi avanza fate delle piccole decorazioni, usando un tagliabiscotti.
Infornatela a 180° per circa 35/40 minuti o fino a che la brisèe non abbia preso un bel colore dorato. Se la mangiate calda sarà filante, altrimenti diventerà croccantina! ;D

Questa è la torta intera........


......e questa una "vista" sul ripieno!
 

7 commenti:

Unknown ha detto...

L'aspetto è davvero invitante!!! Baci

Ribana Hategan ha detto...

Che bontà!

pastaenonsolo.it ha detto...

Ha un aspetto molto invitante!!!!

Luna Barba ha detto...

condivido pienamente con te, anche io adoro le temperature basse, moooolto più basse di questa assurda estate! E allora evviva questa ottima torta salata (bella anche la presentazione) di fine estate!

Bea ha detto...

Buongiorno ragazze e grazie di tutto!! Ci sono delle volte in cui, le rimanenze del frigorifero, permettono di creare dei piatti semplici e sfiziosi! E non si spreca nulla!!
Buonissima giornata!!!

Unknown ha detto...

ma che gustosa questa tortina...davvero invitante!
felice giornata!

Licia ha detto...

Chiamala pure torta salata di fine estate,ma deve essere di un buono,poi con questo cado ci sta proprio bene!