sabato 20 ottobre 2012

Panini di zucca

A Piacenza viene coltivata una particolare varietà di zucca: la bertina o berretta piacentina. 
Questo nome deriva dalla forma che ha questo ortaggio: globosa e appiattita ai poli, come un berretto (appunto bartein in forma dialettale). 
La superficie è rugosa di colore verde grigio, mentre la polpa è gustosa, di colore giallo/arancione intenso e soda, particolarmente dolce e ricca di semi. 
La zucca è ricca di caroteni e fibre, mentre è povera di calorie, una vera e propria miniera di Vitamina A, contiene anche diversi minerali come ferro, potassio e calcio.
In questa stagione le panetterie della città hanno in bella mostra il pane di zucca, merenda golosa di molti bambini che vi spalmano la crema di nocciole o la marmellata, ma anche gustosa e nutriente colazione.
Ecco che vi presento i miei panini di zucca che preparo da anni usando una ricetta molto semplice, ma che mi dà sempre grandi soddisfazioni
😊





Ingredienti:
500 g di zucca piacentina già pulita
550 g di farina manitoba o 0
1 bustina di lievito liofilizzato a lunga lievitazione
100 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
150 ml (circa) di latte tiepido

Preparazione:

Cuocere a vapore la zucca, io uso la pentola a pressione e la metto a grossi pezzi nel cestello, con questa cottura occorrono 10 minuti dal sibilo. 
Intanto mischiare la farina con il lievito e fare la fontana, nel centro mettere lo zucchero, la zucca cotta passata con il passaverdura e il sale. 
Impastare aiutandosi con il latte: non sempre serve il quantitativo indicato, perchè la zucca può contenere acqua e quindi richiedere meno liquido.
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e far lievitare, coperto, in luogo tiepido per 1 ora.






A questo punto ricavare dei piccoli panini ai quali si possono dare forme differenti: treccine, chiocciole... Mettere questi panini su una teglia coperta da carta forno e far lievitare ancora per circa mezz'ora.





Intanto scaldare il forno a 200° e cuocere per circa 15-20 minuti, devono dorare.
Se si vogliono rendere più golosi è possibile aggiungere all'impasto, prima della lievitazione, delle gocce di cioccolato o dell'uvetta ammollata o si possono lasciare al naturale e mettere solo dello zucchero in granella. 
Ottimi per la colazione farciti con la crema di nocciole o la marmellata.



Questa è invece la versione plumcake di zucca con uvetta che è stata pubblicata sulla rivista RistoNews nel numero di novembre 2014 



                                                           

17 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

I tuoi panini sono veramente belli e sicuramente buonissimi. Complimenti!!!!

Unknown ha detto...

sono davvero belli...oltre ad essere molto colorati sicuramente avranno anche un gran gusto!
sei stata bravissima!
felice we

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Quando vivevo in provincia di Ferrara spesso ho acquistato il pane alla zucca. Non l'ho mai fatto, ma mi sono sempre riproprosta di farlo perché era uno dei miei preferiti, assieme alla coppia e a quello integrale coi semini. Purtroppo qui a Napoli non se ne trovano di così particolari (pur avendo un pane magnifico). Grazie per aver condiviso la tua ricetta.

Milena De Palma ha detto...

mi è proprio nuovo il pane alla zucca!! ma questi panini deliziosi avranno saranno gustosissimi!
baci e buona domenica

Anonimo ha detto...

Che belle le chiocciole!

Le Torte di Gessica ha detto...

Buoni e belli!Buona giornata

Ennio ha detto...

Che bell'idea quella di fare dei panini con la zucca!!!


Buona domenica, Ennio.

Unknown ha detto...

Belli, perfetti in questo periodo!!

Dory-Mary ha detto...

davvero una bellissima ricetta,complimenti saranno sicuramente ottimi!Ciao e a presto!

Daniela ha detto...

@ Paola: adesso devi farli per forza, non hai più scuse :)
@Donaflor: da noi il pane di zucca è usanza e quando avanza è molto buono anche inzuppato nel caffelatte del mattino :)
Grazie a tutte/i!
Buona domenica :)

Maria (Milady) ha detto...

sono prorpio carini con la forma a chiocciolina!

Unknown ha detto...

wow ke boni!!!!

Ely ha detto...

Belli e golosi! Grazie mille cara Daniela, ho inserito la ricetta! Un bacione

Licia ha detto...

mai assaggiati,credo che dovrà provvedere! ;)

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Buongiorno Daniela, era destino o chissà cosa che ci incontrassimo! Ieri son stata nel vostro blog per una buona mezzora pensando se partecipare o meno al contest, almeno che tu non abbia un radar, trovarti nel mio blogghino mi ha fatto sorridere! Mi unisco ai vs sostenitori e per il contest ci penso...un pò impegnata sto periodo!
Un abbraccio e ottima ricettache proverò sicuramente con i miei 5 kg di zucca!!!
Vale

Daniela ha detto...

Ciao Vale! Visita reciproca in contemporanea e meditazione sulla partecipazione ai contest reciproci :)
Forza, troviamo il tempo e scambiamoci le ricette.
Grazie e un bacio!

LaFataGolosa ha detto...

ciao Daniela,
girando nel tuo bellisismos blog non ho potuto fare a meno di lasciare un post... ultimamente non ho tantissimo tempo, ma quando ho visto questi panini, mi è venuta l'acquolina in bocca !!!!
complimenti