lunedì 15 ottobre 2012

Muffin fragola e limone

Quando ho assaggiato il Sorbetto della ditta Polenghi, ho notato subito la fresca cremosità, il gradevole aroma di limone e chissà perchè l'ho associato ad una crema morbida, dolce con un retrogusto aspro proprio degli agrumi, ma anche ad uno yogurt cremoso. 
Volevo utilizzarlo in un dolce e dopo tanti "questo sì"..."questo no" ho deciso per dei muffin in cui il Sorbetto potesse conferire loro morbidezza  e per renderli speciali, ecco che ho aggiunto un  cuore di confettura di fragola :)



Ingredienti:
100 g di burro morbido
225 g di zucchero
2 uova intere
150 ml di Sorbetto al limone Polenghi
5 cucchiai di latte
275 g di farina 
1 cucchiaino di bicarbonato
zucchero a velo q.b.
confettura di fragole 

Preparazione:
In una ciotola montare  a spuma il burro morbido con lo zucchero, appena il composto sarà pronto unire il sorbetto e frullare bene, quindi il latte e le uova una per volta, in ultimo la farina miscelata al bicarbonato amalgamando per bene tutti gli ingredienti. Ora riempire i pirottini da muffin con un pò di composto, alcuni potete farcirli all'interno con un cucchiaino di confettura di fragola altri a fine cottura (io ho fatto metà in un modo e metà nell'altro).


Cuocere i muffin in forno caldo a 180° per circa 20 minuti (vale sempre la prova stecchino). Far raffreddare bene prima di metterli sul vassoio.
Per la metà che dovete ancora farcire, procedete in questo modo: con un piccolo tagliabiscotto (io ne ho usato uno a forma di cuore, ma potete adoperare ciò che vi piace di più) incidete, cercando di andare in profondità, la cupola del muffin e riempite il foro con la confettura, quindi spolverate con zucchero a velo.





                                                                 






17 commenti:

Lina ha detto...

Buonissimi e molto delicati ^_^

Memole ha detto...

Deliziosi!!!

Luna Barba ha detto...

Ma sei un mito, noi il sorbetto l'abbiamo bevuto anzichè usarlo nei dolci! Non avevo idea proprio di come utilizzarlo!!!! Ihihihih :)))) Questi muffins mi ispirano troppissimo!!!!!!

Morena ha detto...

Il sorbetto in un muffin? Fantastica idea!!! Mi piace, è originale!!!
Brava Daniela, davvero!
Ricetta inserita x la mia sfida di Ottobre!
Un abbraccio!

Dani ha detto...

Devono essere deliziosi, si vede che sono sofficissimi!!!!

Daniela ha detto...

Grazie ragazze!
Ebbene sì, dopo averlo assaggiato, ho deciso che dovevo provare ad usare il sorbetto come ingrediente e sono stata molto soddisfatta del risultato :)
@ Morena: incrocio le dita!
@ Luna : se ne hai ancora fai una prova :)
Un bacio a tutte!

Luna Barba ha detto...

Finito!!!! anche perchè ne ho regalata una bottiglia ai miei genitori ed una a mia suocera e le altre due ce le siamo bevute io ed il mio compagno a fine pasto!!! che golosoni! Ma se lo trovo nei market me lo ricompro subito!!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Sono veramente fantastici, così gonfi e belli, Complimenti!!!!!!

ISABELLA ha detto...

Imbocca al lupo DANI un bacione ISA

Anonimo ha detto...

Peccato che non li posso assaggiare, saranno buonissimi. Ciao Giusi (virgiu dolcidee)

Claudia ha detto...

Sei stata bravissima, sono molto invitanti.

Licia ha detto...

buoni!

cucinapergioco ha detto...

Devono essere semplicemente deliziosi!!
Adoro la fragola e il limone!!

Ipasticciditerry ha detto...

Ma che cariniiiiiiiiiiiii

Paola Pepe ha detto...

ma quanto sono invitanti questi dolcetti!!! si vede che sono sofficissimi.... ne mangerei subito uno! :-P buona giornata un bacione a presto!

Tonia ha detto...

sono bellissimi da guardare ma soprattutto molto golosi...! Kiss kiss..!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che sofficità, sono ottimi per iniziare la giornata !!!