La Spongata è un tipico dolce emiliano delle feste di Natale. Ha una preparazione molto lunga, per questo è stato un pò abbandonato nella preparazione casalinga per favorire quella industriale. Io, però, sono per le ricette tradizionali, lunghe o corte che siano, e per questo la preparo in casa, aspettando di potermela gustare.
Ingredienti:
Per la pasta
300 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
20 ml di olio
20 g di zucchero a velo
100 ml di vino bianco
sale
Per la farcia
100 g di biscotti secchi
200 g di miele
50 ml di vino bianco
50 g di gherigli di noce
50 g di mandorle spellate
50 g di uvetta
30 g di pinoli
50 g di nocciole spellate
50 g di arancia e cedro canditi
5 g di cannella in polvere
1 grattata di noce moscata
1 pizzico di pepe
3 cucchiai di Cognac
Preparazione:
Mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida. Tritare finemente i biscotti. Tritare grossolanamente noci e nocciole, frullare le mandorle con 1 cucchiaio di zucchero fino a renderle polvere. Versare il miele in una casseruola, aggiungere il vino bianco e portare lentamente a bollore. Unire la cannella, la noce moscata e 1 pizzico di pepe, quindi togliere dal fuoco e incorporare i biscotti mescolando energicamente con una frusta. Incorporare la farina di mandorle, le noci e le nocciole. Far legare gli ingredienti mescolando su fuoco basso, quindi togliere di nuovo dalla fiamma e incorporare i pinoli, la frutta candita e l'uvetta scolata e strizzata. Aromatizzare con il Cognac, mescolare, coprire con un piatto e lasciare riposare al fresco per 24 ore.
Il giorno dopo preparare la pasta. Far ammorbidire il burro, setacciare la farina mescolata con lo zucchero e il sale, fare la fontana e versare al centro 1 cucchiaio di olio e il burro ammorbidito. Impastare gli ingredienti incorporando piano piano circa 100 ml di vino bianco o quanto necessario per avere una pasta piuttosto soda. Lavorare la pasta almeno 15 minuti, quindi stenderla sul piano di lavoro con il mattarello in due sfoglie sottili 3 mm. Rivestire uno stampo di 26 cm di diametro con carta forno inumidita e ben strizzata o ungerlo con burro e infarinarlo. Adagiare la sfoglia alzando i bordi, mettere il ripieno schiacciandolo con un cucchiaio inumidito, coprire con la seconda sfoglia e sigillare bene i bordi. Punzeccchiare con una forchetta e spennellare con un pò di olio. Far riposare un giorno, quindi cuocere in forno già caldo a 190° per 20-25 minuti. Far raffreddare bene prima di metterla sul vassoio e poi spolverizzare con zucchero a velo.
20 commenti:
Che bontà!!!!
Mmmmmmmmhhhhhhh, mi sembra proprio una delizia, molto natalizia! :D
Somiglia un pò ai nostri buccellati, buona!
Grazie! Sai Anna,penso che le ricette della tradizione abbiano degli ingredienti comuni. La Spongata si conserva molto bene, anzi più "invecchia" più è buona!:)
L'aspetto è fantastico e, dopo le feste, potrei anche provarlo...
Buonissimo da preparare subito per Natale , mi piace tanto, grazie Anna
Mamma mia...ma se vi sto dietro a provarle tutte,povera me!! Ma la ricetta di un'insalatina light,no,eh?
Ah,ah,ah!!!! Belinda, sei mitica!!!!
Cara Belinda, basta chiedere, dopo le feste andremo solo ad insalata ligth !!!!:P
Si, ma saporita,però! Ah ah ah!!!
No, non diventiamo tristi mangiando solo un'insalatina! Oppure mangiamola e poi consoliamoci con una bella fetta di torta!!!! :D
fantastic, it looks great
Non l'ho mai mangiato, ma deve essere buonissimo!!!
Daniela, nel complimentarmi per averci proposto questo meraviglioso dolce della tradizione del Natale, colgo l’occasione per ringraziare te, Bea, Licia e Roberta per le meravigliose ricette che ci regalate. A voi tutte e alle vostre famiglie tanti auguri per un sereno Natale e un dolcissimo Anno Nuovo. Un abbraccio grandissimo, flavia (iaia di Dolcideee)
@ Flavia: siamo noi che ringraziamo te e tutte le altre nostre amiche per l'affetto che ci dimostrate:)
Tanti Auguri anche a te e alla tua famiglia!
@ Monica: se vuoi provare a fare questa torta non te ne pentirai :)
Mai provato ma deve essere buonissimo!!!!
Anche se la lavorazione è lunga, credo ne valga davvero la pena, di certo quella industriale non è buona come quella fatta in casa e soprattutto da te :) Brava :) Buon weekend cara!
Ciao Daniela,che bella ricetta,non la conoscevo affatto,provero' a farla facendomi aiutare dalla mia piccola...:-D...Ancora auguri!!
Alessandra, con l'aiuto della piccola ti verrà sicuramente un capolavoro :)
Auguri!!
un dolce particolare...tanti anni fa me ne fu regalata una, ora leggo finalmente la ricetta e chissà che non mi cimenti!
Posta un commento