lunedì 17 dicembre 2012

Tronchetto di Natale

Questa ricetta del tronchetto che vi presentiamo oggi è ripubblicata:
Il Tronchetto è uno dei dolci tipici di Natale e si presta a diverse farciture. Quando era piccolo mio figlio, ho stabilito che questo dolce tradizionale sarebbe diventato il dolce del 13 dicembre, giorno di S. Lucia, la Santa che a Piacenza porta i regali ai bambini. Ancora oggi in questo giorno, che nella mia famiglia non ha perso il fascino della magia e dell'attesa, aspettano con gioia di vedere il Tronchetto sulla tavola. Eccovi la mia ricetta.

Ingredienti:

70 g di farina
40 g di fecola
120 g di zucchero
3 uova
1/2 cucchiaino/i di lievito
3 cucchiaio/i di zucchero a velo
1 pizzico/i di sale
400 g di marmellata di marroni
400 g di panna da montare
100 g di cacao in polvere
40 g di marron glacè a pezzi
50 ml di rum


Preparazione:


Preparare la pasta biscotto.
Coprire una teglia rettangolare (40x27) con della carta forno delle sue stesse dimensioni. Sciogliere a fuoco dolce 1 cucchiaio di burro e spennellarlo sulla carta in modo uniforme. Setacciare farina e fecola con il lievito. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi con il sale. Mescolare il burro rimasto a 2 cucchiai di acqua e farlo sciogliere a fuoco dolce (2 min.). Incorporare ai tuorli montati le farine setacciate, poco per volta, usando una frusta. Aggiungere anche il burro fuso con l'acqua e gli albumi montati a neve,con un movimento verticale per non smontarli. Versare il composto sulla placca in uno strato uniforme e cuocere a 180° per 12 min. Togliere dal forno e capovolgerla con un colpo deciso su un telo bagnato (o cartaforno) strizzato e cosparso di zucchero a velo. Togliere la placca. Spennellare la carta rimasta attaccata al dolce con dell'acqua fredda e staccarla delicatamente. Arrotolare la pasta su se stessa aiutandosi con il telo. Conservare la pasta arrotolata in frigo per circa 1 ora.

Preparare la crema per farcire.
Dividere i marron glacè a dadini e metterli a bagno nel rum per 30 min. (se il dolce lo mangiano i bambini evitare questo passaggio). Scolarli e asciugarli con carta da cucina. Io molte volte non ho messo i marron glacè. Montare la panna (perchè monti meglio tenere ciotola e frusta in freezer per 20 min e anche la panna deve essere fredda). Mescolare la panna montata poco per volta alla marmellata di marroni usando sempre la frusta. Dividere la crema in 2 ciotole: 1/3 in una e 2/3 nell'altra. Unite alla ciotola con meno crema i marron glacè mescolando delicatamente e tenere l'altra in frigo fino al momento di usarla.

Togliere dal frigo la pasta e srotolarla lasciandola appoggiata al telo,spalmarvi sopra la crema con i marron glacè, quindi arrotolarla di nuovo e rimetterla in frigo per 30 min.
Incorporare il cacao all'altra crema (se non piace troppo cioccolatosa è possibile mettere meno cacao, regolatevi secondo il vostro gusto personale). Togliere il rotolo dal telo e tagliare le 2 estremità con un taglio obliquo (i tagli devono essere paralleli fra loro e le fettine devono avere la forma di 2 triangoli alti 3 cm.)
Mettere il dolce su un piatto da portata con le 2 fettine ai lati ben aderenti al tronco. Spalmare sul dorso e sui lati la crema al cacao distribuendola bene con un coltello o una spatola. Rigare la superficie con le punte di una forchetta per fare le venature del legno.
Volendo spolverizzare con dello zucchero a velo o decorare con marron glacè o zuccherini natalizi (omini di neve, campanelle, agrifoglio...).
Conservare in frigorifero.
Questo dolce va consumato almeno 12 ore dopo averlo preparato.

7 commenti:

tifosissima ha detto...

Che goloso solo a vederlo mi viene
Acquolina in bocca brava DANIELA come sempre ISA

Belinda ha detto...

Questoper me è un caro ricordo d'infanzia! E' un dolce che in questo periodo trovavo in tutte le pasticcerie e panetterie di Padova e il suo profumo riempiva le strade....Ancora oggi il tronchetto per me vuol dire Natale!!! E poi è bello e buono!!!

Daniela ha detto...

Hai ragione Belinda: è bello e buono! Lo farcisci come ti piace di più e fa sempre una bella figura. Grazie ragazze! :)

Anonimo ha detto...

Buonissimo questo tronchetto,golosissimo,baci simonaannamanno

Luna Barba ha detto...

Caspita che goloso che è, mi piace poi l'idea di usare la crema di marroni che adoro :) Bravissima! Non ne è rimasta nemmeno una fettina vero?? :)

elena ha detto...

Ciao Daniela...complimenti per il tronchetto...sono passata a ringraziare e a ricambiare gli auguri ..non avevo notato fossi di Piacenza e questo mi riempie di gioia... tornerò spesso a trovarti non dobbiamo perderci di vista ! Un bacione grande!

anna solo cose buone ha detto...

Che bontà!!Deve essere sofficissimo!