martedì 26 giugno 2012

Torretta deliziosa

Ciao a tutte e buona giornata !
Il dolce che oggi vi propongo è nato per caso, e si sa che le cose nate per caso poi si rivelano come le più gustose. Quando ho pensato al dolce da realizzare mi sono detta che ne desideravo uno molto leggero, ma goloso, tanto da poter sostituire il gelato.
La torta che ho utilizzato come base è tipo Pan di Spagna, mentre il ripieno è stato realizzato con della ricotta (che adoro soprattutto in estate) e mascarpone; il tocco finale è stato dato dai mirtilli  e dal loro sciroppo...
Ingredienti:
 1 torta delle tazzine
 500 gr di ricotta
 250 gr di mascarpone
 100 gr di zucchero
 latte q.b.
 mirtilli in sciroppo
1 foglio di colla di pesce
Preparazione:
Preparare la torta come da ricetta e lasciarla raffreddare. 
Mentre la torta si raffredda montare con un frullino il mascarpone e lo zucchero, aggiungere la ricotta ed infine i mirtilli senza il loro succo. Per ultimo aggiungere la colla di pesce lasciata ammorbidire e fatta sciogliere in 2 cucchiai di latte. Una volta che la torta si è ben raffreddata tagliarla a metà e bagnare la parte sottostante con lo sciroppo dei mirtilli; mettere la crema di ricotta e mascarpone e coprire con l'altra metà di torta, che sarà stata bagnata con del latte. Spolverizzare di zucchero a velo. Lasciarla riposare per circa un'ora.  Tagliarla in tanti pezzi,dando la forma voluta (io ho creato tante torrette). 

11 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

Ottimo dolce fresco e goloso..bell'idea !
ciaooo ..buona giornata!

alba ha detto...

mirtilli e ricotta mi sembra un binomio super goloso! purtroppo non potrò provarla subito perchè in genere in estate evito di mangiare ricotta sin da piccola mia madre in estate non ce la faceva mangiare e mi è rimasta questa abitudine (pensa che sacrificio da siciliana non poter mangiare i cannoli con la ricotta) ma alla fine dell'estate la proverò sicuramente

Luna Barba ha detto...

wow che bello! all'inizio guardandolo in piccolo mi sembrava una sorta di diplomatico (che comunque mi piace molto) invece poi leggendo la ricetta bene e vedendo la foto meglio...wow che bontà che pensavo fosse!!!

Raffaella ha detto...

deliziosa è dire poco!!!!!! bravissima

Licia ha detto...

Grazie a tutte! Un dolce molto semplice,ma buonissimo!

Lara ha detto...

Ciao a voi tutte, splendida coalizione di cuoche. Mi farebbe piacere se una di voi o anche tutte, partecipaste al mio primo contest

http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

Lucy ha detto...

Solo una parola può esprimere ciò che i nostri occhi vedono ... SUBLIME!

Deve essere di una morbidezza e dolce leggerezza unica.

Complimenti!

Lucia e Vanessa
I SAPORI DI CASA MIA

Luna Barba ha detto...

volevo dire che è meglio ancora della bontà che credevo fosse! che caos ho scritto prima!!!

Licia ha detto...

Carissime tutte,grazie dei complimenti,un bacio a tutte e continuate a seguirci!
Luna sei un mito!

Belinda ha detto...

Ottimo! Da Licia non ci si può aspettare di meno! E poi questo delce è veramente fresco e goloso... ragazze, oggi ho il controllo dalla nutrizionista...voi mi tentate ed io non resisto!!!

Licia ha detto...

Ciao Belinda in bocca al lupo!