martedì 19 giugno 2012

Crostata con crema frangipane e ciliegie

Quando vedo le ciliegie non so proprio resistere: è più forte di me...una dopo l'altra e non me ne accorgo nemmeno che le sto mangiando, fino a quando la mano non ne pesca più, allora, a occhi sbarrati, guardo il mucchio di noccioli che giacciono nel piatto! 
In questa stagione la torta che preferisco è questa crostata con la crema frangipane, vedere questi piccoli frutti rossi che occhieggiano dalla profumata crema alle mandorle e che mi invitano ad affondare il coltello nella fragrante base di frolla è irresistibile.
Eccovi questa ricetta, che trovai per caso anni fa su una rivista,  di cui conservo ancora il ritaglio della pagina in una cartelletta sulla mensola della mia cucina.


Ingredienti:
Per la base
300 g di farina 
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Per la crema
100 g di burro morbido
100 g di zucchero
1 tuorlo
1 uovo intero
100 g di mandorle in polvere
5 gocce di aroma di mandorle 

250-300 g di ciliegie snocciolate

Preparazione:

Per questa crostata con crema frangipane e ciliegie, iniziare a preparare subito la frolla con gli ingredienti elencati, impastando rapidamente, quindi rivestire uno stampo da 24 cm di diametro ben imburrato e infarinato, avendo cura di fare anche dei bordi rialzati in modo che possa contenere il ripieno.
In una ciotola lavorare a crema il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere la consistenza di una pomata. Unire il tuorlo e l'uovo sempre mescolando, le gocce di aroma e un cucchiaio di mandorle in polvere (potete usare sia le mandorle frullate finemente o la farina di mandorle come ho fatto io), amalgamate il tutto e quindi aggiungete le mandorle rimaste, mescolando con cura.

Versare la crema nel guscio di frolla livellandola bene e quindi affondare le ciliegie denocciolate a cerchi concentrici premendole leggermente all'interno della crema.



Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fate attenzione: le ciliegie cuocendo rilasciano acqua, se a fine cottura dovesse esserci dell'umidità, lasciare la crostata ancora 5 minuti nel forno spento). Farla raffreddare bene prima di metterla sul vassoio.




                                                   

19 commenti:

Licia ha detto...

Una bella fetta per colazione la mangerei volentieri,poi ora le ciliegie sono mature al punto giusto,peccato che stiano finendo!

Tentazioni irresistibili ha detto...

meravigliosa! perfetta per me che non posso mangiare più le ciliegie (che adoravo) causa allergia! ...ma cotte son perfette!

Al Cuoco! ha detto...

Mai come questo anno sono ghiotta di ciliegie! Anche io non smetterei mai di mangiarle.
Ho già visto questa crema frangipane, mi sta incuriosendo molto!:)
Buona giornata!

ISABELLA ha detto...

Ciao DANI ne voglio una fetta!

alba ha detto...

mi sembra un'ottima idea per consumare le ultime ciliegie buone della stagione!!!

Lina ha detto...

Che buona che doveva essere...ho l'acquolina in bocca :P

Luna Barba ha detto...

Prima cosa: condivido con te l'amore per le ciliegie! Seconda cosa: mamma mia che buona questa crostata!!! Terza: auguri per il contest! Quarta: ma sai che cercavo da tempo una crema alle mandorle??!! che buonaaaaaaaa!

Unknown ha detto...

Ricetta inserita! Grazie per aver partecipato e complimenti per la torta =)

Marina ha detto...

Buona, buona, buona...recentemente l'ho fatta con le albicocche...
p.s.ieri ho fatto la marmellata di ciliegie...certo, un lavoro da certosina...

Daniela ha detto...

@ Valentina: sono felice che ti piaccia la torta :)
Grazie a tutte, le ciliegie quest'anno sono particolarmente buone, vi consiglio di provare questa torta che incontra sempre i gusti di tutti coloro che l'hanno assaggiata. Ciao a tutte e a presto :)

Anonimo ha detto...

E' una meraviglia! Io non so resistere all'invitante semplicità dei tuoi dolci. Brava! (flavia)

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Daniela che buona, deve essere deliziosa!

Belinda ha detto...

Questa è veramente un tentazione irresistibile!

Due Cuori e Una Padella ha detto...

Ciao, abbiamo dato il via al nostro primo contest.
Il tema è la CHEESECAKE in tutte le varianti possibili !
Ci farebbe piacere se partecipassi:)
Qui trovi tutte le info :

http://duecuorieunapadella.blogspot.it/p/il-nostro-primo-contest.html

Faccia sapere !
Un bacione e complimentoni !

Milena De Palma ha detto...

le ciliege le adoro, proprio oggi mio marito è andato a raccoglierle,non smetterei mai di mangiarle anch'io, la crema frangipane non l'ho mai fatta...mi sa mi sa che è giunto proprio l'ora di provarla questa crostata!
un abbraccio

pastaenonsolo.it ha detto...

anche io amo le ciliegie, ne mangio tante e poi sto male, ma non riesco a resistere. Anche alla tua torta non riuscirei a resistere, buonissime le ciliege e buonissima la crema frangipane. Complimenti e buona giornata.

elena ha detto...

ma bravissima Dany... bella e buona, il composto frangipane è uno dei miei preferiti! complimenti!

Margherita ha detto...

Anche x me la frangipane è nuova devo proprio provarla grazie x la ricetta

Marikacakes ha detto...

Questa crostata è una meraviglia, Dani.....ne mangerei volentieri una fetta, ma anche due...ahahahah......annoto la ricetta, troooooppo buona!!!!