giovedì 21 giugno 2012

Fusilli con peperoni e patate

Si sa che con l'estate gli ortaggi di stagione aumentano, ma soprattutto hanno un sapore diverso. Per preparare il primo di ieri ho scelto i peperoni. Inoltre, per far sì che la pasta avesse un aspetto cremoso, ho inserito nei peperoni due patate. Ho scelto come formato della pasta i fusilli di Franciacorta che hanno dato al piatto quel tocco in più!


Ingredienti:
300 gr di fusilli Franciacorta
2 peperoni gialli
2 patate
prezzemolo q.b.
3 pomodori medi
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cipolla
mezzo dado da cucina
olio Dante q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
Lavare i peperoni, togliere la calotta superiore e i filamenti bianchi che si trovano all'interno delle falde. Tagliarli a striscioline non troppo sottili. In una padella mettere l'olio, la cipolla tagliata a pezzi piccoli, le strisce dei peperoni, i pomodori e le patate tagliate a cubetti.
Far soffriggere per alcuni minuti, poi aggiungere un bicchiere di acqua, la passata di pomodoro, il prezzemolo e per ultimo il dado. Lasciare cucinare per almeno 30 min. A parte, in una pentola capiente, cucinare la pasta (io in questo caso ho scelto i fusilli, ma vanno bene anche gli spaghetti o le penne rigate) in acqua salata, scodellarla al dente e farla saltare in padella. Spolverizzare con pepe macinato al momento.

6 commenti:

alba ha detto...

taaaanto buoni

Luna Barba ha detto...

che bella idea, spesso anche io faccio i peperoni a listarelle e ci aggiungo le patate a pezzetti ma cotto tutto in padella, invece non avevo mai pensato di usare il tutto come condimento per la pasta!

Licia ha detto...

Cara Luna provaci e fammi sapere!

Luna Barba ha detto...

appena compro i peperoni proverò :) e ti dirò ^-^

Licia ha detto...

Aspetto notizie allora...

Belinda ha detto...

In cucine ho un paio di peperoni... quasi quasi preparo questo delizioso piattino per pranzo!!!