venerdì 22 giugno 2012

Muffin semi-integrali con la frutta

Con i ragazzi che hanno fame in tutti i momenti, bisogna sempre trovare qualcosa di sano da fargli mangiare. Non ho mai amato più di tanto le merendine confezionate anche se ce ne sono alcune molto buone; ammetto, però, che hanno un pregio: quello di essere molto pratiche in quanto sono monoporzione e ognuna nella sua bustina. Cerco così di creare dei dolcetti che siano facilmente trasportabili e nella giusta quantità, proprio quella che serve per arrivare fino al pranzo o alla cena. Ecco perché ho deciso di provare questi muffin…sono fatti con farina integrale, c’è la frutta e sono la quantità giusta per uno spuntino.



100 gr farina 
50 gr di farina integrale
80 gr di zucchero
250 gr di yogurt magro
100 gr di prugne denocciolate
100 gr di fragole fresche (o altra frutta)
30 gr di burro
2 uova
La buccia grattugiata di un limone
Essenza di vaniglia
½ bustina di lievito per dolci

 



In una ciotola lavorare a crema il zucchero con le uova, unire la vaniglia e la scorza grattugiata del limone e mescolare tutto fino ad avere un composto spumoso.
Aggiungere il burro morbido a pezzetti, lo yogurt e le due farine setacciate con il lievito. Amalgamare bene il tutto, dividere l’impasto in due parti e ad una aggiungere le fragole tagliate a pezzetti e all’altra aggiungere invece le prugne, sempre a pezzettini.
Versare i composti in vaschette monoporzione per muffin coperte dai pirottini di carta e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Quando saranno cotti farli raffreddare su una griglia.

Cospargerli di abbondante zucchero a velo.




12 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissimi! molto golosi e sofficissimi!!! anch'ìo parteipo a questo contest con un muffin!! buon week end

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

sani ,gustosi e belli da vedere, un'ottima colazione

Luna Barba ha detto...

Ma che belli e buoni e quanti colori vivaci, ci credo che preferisci queste delizie alle merendine, hai ragione :)

Anonimo ha detto...

Brava come sempre,volendo posso farli solo con farina 00,e le dosi della sola farina quanto sarebbe?grazie

Teresa Simona ha detto...

quella con i pezzi di frutta è mia!!! :) adoro i dolci alla frutta. in bocca al lupo per il contest.

Bea ha detto...

Buon pomeriggio a tutte! Questi muffin sono stati apprezzati molto, soprattutto quelli con le prugne in quanto più dolci! Di certo adesso abbiamo molta più frutta, quindi si potrebbero fare con le pesche, le albicocche, con le ciliege (ne ho mangiate di buonissime ieri sera)....
@Anonimo: basta che tu sostituisca la quantità di farina integrale con quella 00 e, se ti fa piacere, fammi sapere come sono venuti e che frutta hai usato...troppo curiosa??;D
In Bocca al lupo a Kappa per il contest...
Baci8888 a tutte!!

alba ha detto...

che idea che mi hai dato... in questo periodo ci si può sbizzarrire visto che c'è moltisima frutta tanto buonaaaa brava mi piacciono molto anche esteticamente

Morena ha detto...

Mamma mia che buoni! Belli ripieni di frutta fresca! Anche i colori sono bellissimi! Mi viene voglia di rubartene un paio!!!!!
Ricetta inserita x la mia sfida di Giugno!
Buon week end!

Dory-Mary ha detto...

ciao ho appena visitato il tuo blog è molto carino...complimenti...se ti va passa a dar un occhiate anke al mio...baciiiiiiiii

Bea ha detto...

Buongiorno a tutte!!
@Alba:è vero adesso che c'è la frutta fresca, li puoi veramente fare di tutti i sapori!;D
@Dory_Mary: grazie, passerò molto volentieri!!
@Morena:grazie, sei sempre molto gentile!! Buon lavoro per il contest!! :D

langolodimaria-maria53.blogpost.com ha detto...

Carini questi muffin di sicuro buoni, solo a vederli così colorati mi stanno invitando a realizzarli presto!!

Belinda ha detto...

Ma sono veramente goduriosi!!!