venerdì 29 giugno 2012

Penne con pesto di pomodori secchi


Non avevo voglia di fare la classica pasta al pomodoro, piuttosto volevo creare qualcosa che fosse sfizioso ma semplice…. Mi sono trovata ad avere in casa dei prodotti ottimi, con i quali, ero sicura, avrei ottenuto un pranzo veramente molto buono. Ho optato per un pesto diverso dal solito, rosso e non verde,  e ho scoperto che è molto buono sia per condire la pasta che su un crostino di pane tostato……In più, l’aggiunta di uno splendido olio usato a crudo e dell’ottima pasta biologica, hanno completato il tutto in bellezza.... e bontà!





400 gr di Penne
130 gr di pomodori secchi sott'olio
un rametto di basilico
1 acciuga sott’olio
1 cucchiaio di capperi in salamoia
40 gr di mandorle spellate
1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
olio e.v.o qb 


Nel mixer, mettere i pomodori ben sgocciolati, le mandorle, i capperi e quando gli ingredienti si saranno amalgamati, unire anche il formaggio e le foglie di basilico pulite con carta da cucina. Quando si sarà unito bene il tutto, mettere la salsa in una ciotolina e unite l’olio e.v.o., quanto basta per rendere il tutto piuttosto fluido.

Nel frattempo fate bollire abbondante acqua, salate e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela al dente e conditela con il pesto di pomodori secchi…..se non lo avrete già finito sui crostini di pane!! ;D

10 commenti:

Belinda ha detto...

Caspiterina da quanti giorni non visitavo il vostro blog!!! Chiedo perdono!!! Complimenti per il restiling!!! Ma complimenti anche per le meravigliose ricette che avete postato in questi giorni, durante la mia assenza!! Piano piano le commenterò singolarmente, intanto complimenti "concentrati" a tutte le cuoche e a tutte le ricette!!! Baciotti!!!

Licia ha detto...

Ecco un primo goloso e super veloce! Brava Bea!

Licia ha detto...

Grazie Belinda!

alba ha detto...

è velocissima da preparare e il pomodoro secco conferisce al piatto un sapore incredibilmente buono brava!

Unknown ha detto...

Delizioso! facile veloce e fresco! mi piace! buon week end!

Lina ha detto...

Letteralmente ADORO i pomodori secchi in tutte le loro forme, quindi complimenti per questa pasta che sarà sicuramente buonissima!!!

Dory-Mary ha detto...

buonissimoooooooooooooooooooo....complimentiiiiiiiiii

Raffaella ha detto...

l'avevo fatto qualche anno fa e non trovavo più la ricetta, risolto il problema, grazie;-)

Milena De Palma ha detto...

ecco...i pomodori secchi li ho....questo è un primo da provare subito! davvero invitante!
bacioni

Bea ha detto...

Grazie a tutte tutte tutte!! Questa salsina è particolare e molto buona. I miei uomini l'hanno usata come antipasto, primo, secondo e, quasi quasi anche come dolce!:D:D:D
Buon fine settimana a tutte!!!!!