lunedì 11 giugno 2012

Involtini colorati

Gli involtini, credo che siano un po' come le polpette, piacciono a tutti e sono simpatici da mangiare perchè ogni volta, quello che ci mettiamo dentro, è diverso dalla volta precedente. Di solito questo involtino l'ho sempre fatto in versione "gigante" ovvero con una fetta molto grande di carne, da arrotolare e poi tagliare a fette dopo che è stata cotta. Effettivamente c'è anche un'altra variazione, non ho usato i wurstel come guarnizione centrale...ma come avrei potuto, avendo a disposizione una mortadella tanto buona???
E tutto l'involtino ne ha guadagnato in sapore!

6 fette di vitello
2 uova
600 gr di spinaci
6 fettine di mortadella
uno spicchio d'aglio
sale, olio, farina qb
un dado di carne
mezzo bicchiere di vino bianco
salvia e rosmarino secchi o freschi qb


Per prima cosa, batto leggermente la carne per distenderne le nervature, la taglio di modo tale che prenda le dimensioni di un quadrato ( i ritagli verranno cotti, naturalmente) e la ricopro prima con gli spinaci che ho precedentemente fatto lessare (io ho usato quelli freschi e di 600 gr crudi, ho ottenuto la giusta quantità per tutti gli involtini. Si possono usare anche quelli surgelati già porzionati) e con una parte delle frittatine che ho ottenuto dalle due uova.
Ho tagliato circa sei fettine di mortadella e ogni fettina l'ho tagliata a bastoncino, di modo che l'involtino si arrotoli più facilmente.
Ho arrotolato la carne su se stessa e l'ho fermata con degli stecchino di legno e adagiata in una padella antiaderente dove ho messo a scaldare l'olio con l'aglio, la salvia e rosmarino.

Ho fatto rosolare bene da tutte le parti, poi ho aggiunto i ritagli di carne precedentemente infarinati, fatti insaporire a loro volta, spezzettato il dado e sfumato il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Ho abbassato il fuoco e ho lasciato che il vino evaporasse, portando la carne a cottura. Con la farina dei ritagli e il succo che si sprigiona dalla carne, si crea un ricco sughetto che potete mettere sopra ogni involtino, per insaporirlo ancora di più.

7 commenti:

iaia ha detto...

Che belli...hanno un aspetto molto appetitoso!

Licia ha detto...

Buoni e belli!!!

Marina ha detto...

Carinisimi e buonissimi sicuramente...ovvio che hai usato la mortadella, è una delle mereviglie del mondo...!

Bea ha detto...

Ciao a tutte e grazie per i vostri complimenti!
baci baci

alba ha detto...

che belli....

Luna Barba ha detto...

belli e buoni e poi giganti sono ancora più golosoni :)

Belinda ha detto...

Ma che belli e che buoni! Ottima idea anche per un pic nic!!!