venerdì 4 gennaio 2013

Buon Compleanno con Spider Man

Girovagando tra i vari blog, la nostra Daniela ha trovato questo contest veramente molto carino, Eat Parade...la raccolta!, del blog "Il Mondo di Milla".
La nostra amica Serena creerà una raccolta in pdf con tutte le ricette che gli altri blog le invieranno...ma non semplici ricette, bensì le più clikkate dell'anno appena terminato.
Noi di Mani in Pasta abbiamo "scovato" la nostra, che è la ricetta che vi ripubblichiamo oggi:

Pochi giorni fa, il mio bimbo piccolo è stato invitato al compleanno di uno dei suoi amici preferiti. La mamma del festeggiato mi ha chiesto se le potevo fare la torta come quella che ho fatto a Francesco per il suo compleanno, con la pasta di zucchero: "A lui piacerebbe tantissimo l'Uomo Ragno!"
Se a un bambino piace SpiderMan, io faccio la torta con SpiderMan! Quando l'ha vista, i suoi occhietti si sono illuminati, la sua bocca è diventata un grandissimo sorriso...e accanto a me, il mio omino che mi diceva:" Mamma, sei troppo forte!"
Realizzarla non è così difficile........non ci credete?

*Per la torta:
6 uova
2 yogurt (io ho usato quelli interi naturali)
2 vasetti di olio di semi
4 vasetti di zucchero
6 vasetti di farina
2 bustine di lievito per dolci
un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone
*Per la crema diplomatica:
5 tuorli
600 ml di latte
50 gr di farina
150 gr di zucchero+ 50gr per la panna
1 fialetta di aroma di vaniglia
250 ml di panna
Gocce di cioccolato
*Per la copertura:
panna montata qb
pasta di zucchero qb ( per la ricetta guardate qui e  troverete dei consigli sul post di Licia e nel mio )

La base della torta è una classica ciambella allo yogurt (nota anche come torta dei 7 vasetti) che secondo me è molto versatile ed io la uso per tantissime preparazioni (in certi casi, come questo, la preferisco al pan di spagna) e la preparo così: divido gli albumi dai tuorli e unisco a quest'ultimi lo yogurt e, prendendo come riferimento il vasetto, aggiungo l'olio e lo zucchero, mescolo bene il tutto, metto il limone grattato, poi la farina setacciata con il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Inforno la torta a 180° per circa 45/50 minuti (ho usato una teglia in alluminio usa e getta imburrata e infarinata, di 30x36), faccio la prova stecchino per vedere se è ben cotta.
Nel frattempo preparo la crema pasticcera: metto a bollire 500ml di latte mentre in un tegame dal fondo alto sbatto i tuorli con lo zucchero, la farina setacciata, l'essenza di vaniglia (se preferite potete mettere il limone, l'arancia o l'aroma che più vi piace) e allungo via via con i 100ml di latte che ho lasciato da parte. Quando il latte è arrivato a bollore lo verso pian pianino nel composto di uova, facendolo passare da un colino, mescolo molto bene e riporto il tutto a bollore, fino a che la crema non sarà densa (occorrono pochi minuti). Tolgo la crema dal pentolino e la metto a freddare in un piatto, coperta dalla pellicola, di modo che non faccia la crosticina in superficie. Quando sarà fredda, aggiungo con delicatezza la panna montata con lo zucchero e unisco le gocce di cioccolato.
A questo punto, ho tagliato la torta in due parti (volevo tagliarla in 3 ma ho avuto il terrore che mi si rompesse!), l'ho bagnata con latte e Nesquik e l'ho farcita con la crema, ho ricomposto il tutto e ho spalmato in superficie della panna montata, per far aderire bene la sfoglia di pasta di zucchero, ho aggiunto le decorazioni, incollandole con un pennellino bagnato di acqua, scritto il nome (non sono riuscita a fare la foto "completa") e....consegnata a destinazione!!



24 commenti:

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

Complimenti Bea, riuscita in modo impeccabile, Spider Man perfetto. Buon weekend

Muffin ha detto...

Bravissima Bea! Il tuo spiderman è davvero fantastico!!!

Bea ha detto...

Grazie!! Siete gentilissime!! Non è molto che mi dedico alla pdz, ma mi piace veramente tanto lavorarla e creare nuove cose! Ma ho molto da imparare! Buon fine settimana anche a voi!!

Bea ha detto...

@muffin: grazie carissima, troppo gentile! Ho letto che esiste anche la tecnica della pdz-colla e vorrei provare anche quella. Tu la fai? Buona giornata!!

Unknown ha detto...

Complimenti, è bellissima e perfetta!! :-)

Belinda ha detto...

Complimenti Bea!! Bellissime e sicuramente ottima! Certo che è vedere la gioia negli occhi dei nostri bimbi non ha prezzo!!!!

Belinda ha detto...

Certo che si vede che ho scritto il commento alla tua bellissima torta con la febbre: non ho azzeccato un verbo!!! Scusa!!!

Bea ha detto...

Grazie Assunta e belinda, mi piace viziare i bambini, almeno in queste piccole cose! Belinda, spero tu stia meglio!!

cinzia ha detto...

bravissima!spiderman ti è venuto veramente bene!ma ti sei aiutata con la ghiaccia???

Bea ha detto...

No, cara Cinzia, non c'è la ghiaccia. I contorni e le ragnatele della maschera, sono dei semplici cordoncini in pdz nera. Non sono molto brava con la sacca da pasticcere....per ora!!!

Roberta ha detto...

Bravissima Bea!!!"Mi piace"!!!!!

Unknown ha detto...

Ciao Bea, grazie per la partecipazione, questa torta me l'ero persa ed invece adesso la fisserò bene in mente perchè mio figlio è un patito di spiderman ed è troppo bella...quindi mi hai fatto un doppio regalo!!!a presto

Fiocchi di neve e foglie di tè ha detto...

Cavoli, è splendida!! Ci credo che il bimbo è stato felicissimo:)
Il ragno poi sembra vero, aargh!

Bea ha detto...

@Serena: ciao, partecipare è un vero piacere! Spiderman piace proprio a tutti gli ometti, vedo bene! Anche il mio più piccolo l'adora! Spero tanto di riuscire a vedere la tua torta, che sarà un vero spettacolo!
@Fiocchi di Neve:grazieeee, ma che gentile!! Effettivamente il ragno faceva un po' effetto.....
Buona giornata!!!

Beatrice Rossi ha detto...

Bellissima, complimenti! Le tue torta lasciano sempre a bocca aperta per la meraviglia :)

Unknown ha detto...

Con una torta così io non saprei neppure da dove cominciare!
Stupenda

Bea ha detto...

@Beatrice: grazie, che gentile che sei!!!!
@Barbara: credimi, è più facile di quanto pensi.....provare per credere!!

Günther ha detto...

una gran bella torta un grande spiderman :-)

pane&marmellata ha detto...

bellissima!!!! complimenti!!!! poi immagino la soddisfazione di vedere spuntare un bel sorriso su un piccolo visino!!!! brava!!!

Fabiano Guatteri ha detto...

Complimenti, sei stata bravissima

Luna Barba ha detto...

Anche noi partecipiamo allo stesso contest :D In bocca al lupo e bella bella la torta ^.^

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Favolosa!! E sicuramente buonissima!

Unknown ha detto...

Ciao ti volevo chiedere una cosa la parte sotto al collo è pasta di zucchero appoggiata sul piatto?

Daniela ha detto...

La testa di Spiderman è appoggiata sopra ad una torta (più precisamente la torta dei 7 vasetti): se leggi tutta la ricetta è spiegato come fare la torta, come farcirla e quindi come decorarla.
Buona serata