Il Calendario del cibo italiano indetto da Aifb dedica questo giornata al miele. Ambasciatrice è Susanna Canetti e qui troverete il suo interessante articolo.
Ingredienti:
Utilizzato già mille anni prima di Cristo, il miele era considerato il “cibo degli dei”.
Gli antichi popoli ne sfruttavano tutte le numerose proprietà: lo impiegavano con scopo curativo o nella cosmesi (come crema, unito all’argilla, all’acqua e alle foglie di cedro) e ne facevano largo uso in cucina.
La tipica espressione “luna di miele” nasce appunto da una particolare bevanda (formata da miele, lievito e acqua), chiamata "idromele", che nell'antichità veniva fatta bere agli sposi come augurio per propiziare l'arrivo di un figlio maschio.
Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile ed è per questo motivo che viene consigliato nell’alimentazione dello sportivo, nell’alimentazione geriatrica e nella dieta dell’età scolare. Un’altra sua prerogativa è quella di avere un elevato potere dolcificante (superiore a quello del saccarosio) quindi a livello dietetico permette di realizzare un piccolo risparmio calorico, ma non è un alimento completo per la carenza di vitamine e protidi.
Il miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare dei fiori o dalle secrezioni di parti vive di piante, che esse raccolgono, trasformano, combinano con sostanze proprie e depongono nei loro favi.
Alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile, viene consigliato nell’alimentazione dello sportivo, nell’alimentazione geriatrica e nella dieta dell’età scolare. Un’altra sua prerogativa è quella di avere un elevato potere dolcificante (superiore a quello del saccarosio) quindi a livello dietetico permette di realizzare un piccolo risparmio calorico.Il miele non è un alimento completo per la carenza di vitamine e protidi.
E ora passiamo al mio piccolo contributo per questa giornata dedicata al miele.
Ingredienti:
350 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
100 g di zucchero di canna integrale
3 uova
50 ml di miele di acacia piacentino + quello per decorare
100 ml di latte
un pizzico di cannella
gherigli di noci e nocciole q.b.
Preparazione:
Sciogliere il miele nel latte caldo.
Una volta pronta, far raffreddare la torta con il miele, quindi posizionarla su un vassoio e decorare con miele leggermente sciolto su fiamma dolce
e qualche gheriglio di noce e nocciola spezzettate grossolanamente.
e qualche gheriglio di noce e nocciola spezzettate grossolanamente.
12 commenti:
Invitante la tua torta, ideale per una colazione sana e nutriente, il miele fa veramente tanto bene!
Questa torta ha un bellissimo colore e l'aggiunta della frutta secca in superficie mi piace particolarmente!
Complimenti e buona giornata!
Amo molto il miele e mi piace metterlo nei dolci ma anche nelle preparazioni salate. La tua torta è bella e molto golosa. Un saluto Fabiola
Buonissima da fare assolutamente Dani ;)
Il miglior dolcificante del mondo è il miele..ricco di sali minerali e rinvigorente naturale :-) Tu l'hai saputo esaltare con questa golosissima torta, complimenti Dani e felice giornata <3
Chi sa com'è golosa, intanto è molto salutare. Anche io qualche volta ho usato il miele nei dolci !
O_O bellissima e golosa, da provare!!!
Buona con miele, noci e nocciole!!!
Un forte abbraccio e buona serata<3<3<3
davvero invitante con quella colata di miele...e quelle noci spezzettate? favolosa! bravissima!
Absolutely deliziosi Daniela :)
Baci !
buonissima! ultimamente io mi sono fissata con i dolci al miele!
Ma che bontà questa torta! I sapori buoni e semplici per iniziare al meglio la giornata! Un abbraccio
Posta un commento