sabato 9 febbraio 2013

Compleanno con il.... CUORE!

E' arrivato anche il compleanno della mia cara suocera.. Si festeggia con una bella torta?? Certo che si! Tra l'altro ci avviciniamo anche al giorno di San Valentino, così ne ho approfittato ed ho realizzato una torta che rappresentasse sia il bene che le voglio, poiché è davvero una persona speciale, sia il bene che voglio a tutta la famiglia...Con un gran ...Cuore goloso e fragoloso!!! Be, perché S.Valentino è ogni giorno della vita, visto che sono circondata da persone che amo e che mi vogliono bene!


Ecco la ricetta:


Ingredienti:

1 Pan di spagna tondo:
4 uova
160 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
200 gr. di farina
1 fialetta di aroma di limone
1 bustina di lievito

Bagna:
500 ml di acqua
la buccia di 2 limoni non trattati
4 cucchiai di zucchero

Farcia: crema pasticciera
500 ml. di latte
3 rossi d'uovo
120 gr. di zucchero
35 gr. di farina
15 gr. di amido di mais
la buccia di un limone non trattato
qualche goccia di aroma di limone
250 ml. di panna montata zuccherata
300 gr. di fragole

Decorazione:
600 ml. di panna fresca
colorante alimentare rosso
cuoricini di cioccolato
granella di cioccolato rosso
qualche fragola per il decoro centrale

Preparazione:
Sbattere i tuorli (riservando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 95 gr. di zucchero, un pizzico di sale, 1 filetta di aroma di limone e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve fermissima con il resto dello zucchero, aggiungerle al composto dei tuorli, aggiungere la farina setacciata ed infine il lievito, sempre setacciato. Il tutto con movimento delicato dall'alto verso il basso per non smontare il composto, versarlo in una tortiera del diametro di 28 cm. solo imburrata, cuocere in forno preriscaldato a 165° per 30-35 minuti o finchè il pds non si sarà staccato dai bordi. Lasciar raffreddare. Crema pasticciera: Far sobbollire il latte(lasciandone 2 cucchiai da parte) con la buccia del limone, lasciandola nel latte in infusione per una mezz'oretta. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere  qualche goccia di fialetta di limone, la farina e l'amido setacciati ed il latte, amalgamare il tutto ed unire al latte (togliere la scorza). Riportare sul fuoco e far addensare. Lasciar raffreddare.Tagliare le fragole a pezzetti, zuccherarle e lasciare riposare in frigo per qualche ora.Unirle alla crema fredda insieme al loro succo, unire la panna montata zuccherata (io ci metto 1 bel cucchiaio di zucchero a velo), amalgamare il tutto delicatamente. Eliminare la crosticina formatasi in superficie del pds, dividerlo in tre parti,  bagnare il primo disco con la bagna ottenuta, versare la metà della crema, procedere allo stesso modo con il secondo, chiudere con l'ultimo disco e bagnare nuovamente. Porre in frigo per tutta la notte. L'indomani procedere con la decorazione: colorare la panna con colorante alimentare rosso (mentre si monta), (io ci aggiungo 2 cucchiai di zucchero a velo), ricoprire con una parte la superficie ed il contorno, procedere poi con la tecnica del "canestro",formare al centro un cuore con fragole affettate, contornare con ciuffetti e terminare con la granella ed i cuoricini.


11 commenti:

ricette collaudate ha detto...

Che fortunata tua suocera !!!!Le hai preparato una torta stupenda,l'hai fatta proprio con il cuore,basta considerare la tecnica del canestro per la decorazione,molto impegnativa che a te è venuta benissimo.
Complimenti!

DULCIS IN FABULA ha detto...

Effettivamente è una torta che trasmette molto Amore! :-) Brava! Grazie per la tua partecipazione al contest e in bocca al lupo!

Unknown ha detto...

Auguri per tua suocera e complimenti per la torta
Buon fine settimana
Patrizia

Roberta ha detto...

Gwendy:grazie, anche io sono fortunata ad avere una suocera così!
Anna Laura:grazie e crepi il lupo!
Patrizia: grazie e buona domenica anche a te!
Buona domenica a tutte
Roby

Marina Riccitelli ha detto...

mamma che bella! E che lavorazione stupenda!!! Bravissima e auguri a tua suocera!!! Bacioni marina

Luna Barba ha detto...

Mamma mia che spettacolo è questa torta, chissà se sarò mai capace di realizzare una decorazione così spettacolare :) troppo bella e tanto fortunata tua suocera!

Roberta ha detto...

Marina: grazie dei complimenti , bacione anche a te!
Luna: anche io pensavo di non imparare mai , invece! Grazie ciccia bacione One One!

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Ma che torta ..bravissima ..tua suocera avrà sicuramente apprezzato questo dolce fantastico!Ciao Lia

Torte e Decorazioni ha detto...

Tanti auguri alla suocera,e complimenti a te per questa meraviglia!!!
ciao Francesca

Roberta ha detto...

Grazie Lia!
Grazie Francesca!

Akeber ha detto...

bella torta :-)