Mattinata frenetica tra compere varie, sia per la casa che per i figli , poi la spesa, l'amica di vecchia data che ti ferma perchè non vedi da un secolo...insomma, sono arrivata a casa con un ritardo pazzesco, non ho preparato il pranzo.....acciderbolina, e adesso????? Apro il frigo e vedo con sollievo che è rimasto un po' di formaggio.....poco, un pezzetto di uno, un pezzetto di un altro.....ok, mettiamo l'acqua e prepariamo un sughetto!
300 gr di penne rigate 100 gr di gorgonzola
100 gr di leerdammer (nella versione a sottilette)
una noce di burro
2 cucchiai di grana grattugiato
un bicchiere di latte
Mettere a bollire abbondante acqua e salarla solo al momento in cui buttate la pasta; nel mentre che cuoce, mettete un bicchiere di latte in una padella antiaderente, aggiungete una noce di burro e quando inizierà a fondere, unite anche il gorgonzola a pezzetti e le fettine di leerdammer. Mescolate tutto a fuoco molto basso per non far bruciare i formaggi e fino a che non si saranno sciolti ed amalgamati fra loro.
Continuate a far bollire il sughetto fino a che non diventa cremoso, scolate la pasta al dente e fatefa mantecare, aggiungendo due cucchiai generosi di grana grattugiato.
Mescolare tutto benissimo e servire subito (a meno che anche voi non dobbiate fotografare il piatto! ;D).
Nel caso in cui vi avanzi un po' di questa pasta ricca e saporita, potete riscaldarla aggiungendo qualche fiocchetto di burro e del grana e facendola gratinare in forno.
7 commenti:
Super appetitose!!!
Quanto mi piacciono questi primi ai formaggi. Buonissimo, ciao.
Deliziosa, anche se i formaggi non sono 4 ti è venuta benissimo!
Adoro la pasta e frigorifero (così la chiamo io)...golosissima la tua!
Un bacio
Paola
Che golosità!
Buongiorno a tutte! Devo dire che io e mio figlio (il maggiore, naturalmente!), l'abbiamo mangiata molto volentieri!!
@Radici di Zenzero: cara Paola, devo dire che pasta e frigorifero mi piace tantissimo!! Adotterò questo tuo modo di dire!:D:D:D
Grazie a tutte!
Oddio che buone, adoro i formaggi (gorgonzola a parte!!!!!)
Amiche di Mani in pasta q.b. avete ricevuto il premio virtuale Cutie Pie se vi và di ritirarlo passate dal mio blog! :)
Posta un commento