giovedì 9 agosto 2012

Pasta al cartoccio

Oggi ho deciso di presentarvi la mia "amica", il mio mezzo di locomozione: con lei vado a fare la spesa, faccio le mie "pedalate" in ogni stagione, solo la neve e il ghiaccio mi...ci fermano :)
Abitando vicino al Grande Fiume e non al mare, molte volte, alla domenica pomeriggio, non avendo la possibilità di sdraiarmi sulla sabbia e bagnarmi nelle acque dei nostri mari, faccio delle "passeggiate" lungo il Po fino alla confluenza del Trebbia (suo affluente).
Ma al ritorno ecco una bella pasta che aspetta i ciclisti che, avendo bruciato molte calorie, possono tranquillamente incamerarne altre con serenità :)
Prego, accomodatevi.....


Ingredienti:
300 g di sedani 
passata di pomodoro q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
1 melanzana lunga
1 mozzarella
olive verdi o le taggiasche (circa 20)
basilico
origano
sale

Preparazione:
Affettare la melanzana e metterla sotto sale a perdere l'amaro, quindi sciacquare le fette, asciugarle e friggerle (o grigliatele), metterle a sgocciolare su carta assorbente da cucina. Preparare un classico sugo di pomodoro preparato con la passata già pronta, ma se li avete usate dei bei pomodori maturi.

Cuocete in abbondante acqua salata i sedani per il tempo indicato sulla confezione, scolarli e versarli in una ciotola, condirli con il sugo, origano, basilico, le fette di melanzana fritte, le olive e la mozzarella a pezzetti.

Mescolare accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi versare in una pirofila rivestita da abbondante carta forno, chiudete il cartoccio e mettete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Aprire il cartoccio e servire mentre la mozzarella fila.


Vi presento la mia "amica"😊




Ed ecco il Po....... e il Trebbia


13 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

Ottima, sicuramente.Ciao.

carla ha detto...

ciao Dany!!!
piacere di conoscere la tua amica!
anche io ne ho una tutta gialla e sono sempre fedeli!vengono sempre con noi!complimenti per la squisita pasta!

Anonimo ha detto...

Daniela, la semplice genuinità dei tuoi piatti si rispecchia perfettamente nel tuo mezzo di locomozione. Non c'è niente di meglio di una bella pedalata e un buon piatto di pasta. Li amo anch'io entrambi. Complimenti

Luna Barba ha detto...

Ciao buondì a te e alla tua amica!!! anche io ne ho una che però è in cantina in attesa di uscire con me quando sarà fresco...!
Ottima pasta da leccarsi i baffi :))) Belle le foto!!!!

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! Pedalando si fa anche ginnastica e ci mantiene in forma :)
Buona giornata!

Dory-Mary ha detto...

Fare sport e mangiare bene è il segreto per vivere bene!Brava!

Erica Ferreri ha detto...

^_^ che bella la tua amica ^_^ immagino che meravgliose uscite fate insieme :) e che bella ricetta!

Valentina ha detto...

Buonissima questa pasta Dany!!
Mai provata al cartoccio ma non mancherò, mi stuzzica parecchio!!
Un bacione, buone vacanze*

Daniela ha detto...

Mi fa piacere che abbiate gradito la presentazione della mia cara "amica"!
Auguro a tutte un bellissimo fine settimana :)
Bacioni!

Licia ha detto...

Buona questa pasta,gnam gnam!

brownasi ha detto...

posso non pedalare e accomodarmi comunque a mangare? o mi vengonoi rimorsi per le calorie ..vabbè pasienza per una volta...è troppo buona da vedere!
se ti va vienimi pure atrovare nel mio blog "amiciallergici.blogspot.com, un sito per allergici e non per mostrare quanto le nostre cucine non sono poi cosi diverse, es la tua pasta..basta che io utilizzi quella di mais e il gioco è fatto ...ciao e comolimenti per l'abbinamento di semplicità e gusto , in cucina è un ottimo sposalizio per chi ha poco tempo!!

Unknown ha detto...

Anche io ho un'amica così! Lei è la migliore per accompagnarmi a fare la spesa... ne subisce le conseguenze e ancora non mi ha abbandonata! ahaha! La ricetta mi ha ricordato la pasta alla norma di mia nonna! Che buona! La inserisco subito!

Daniela ha detto...

Grazie Meg, sono felice che ti piaccia e ancor di più che pure tu abbia un'amica fedele come la mia che non ci lascia mai a piedi :)