sabato 25 agosto 2012

Involtini di peperoni

Non so se anche a voi capita: mangiare un alimento e poi pentirsene amaramente per diverse ore in quanto non siete riusciti a digerirlo bene.
A me succede con i peperoni che in questo periodo sono buonissimi, polposi, colorati e profumati ma in quanto a digeribilità.........bassa, molto bassa!
Però in casa avevo dei peperoni che iniziavano ad avere un aspetto un po' "grinzoso" quindi mi sono lanciata e ho deciso di provare a cuocerli al vapore: missione compiuta! Il peperone, d'ora in poi, non sarà più un problema!
 
3 peperoni
2 scatolette di tonno piccole
1 cucchiaino di capperi in salamoia
5/6 filetti d'acciuga sott'olio
prezzemolo e basilico qb
Lavare bene i peperoni, pulirli togliendo i semi e i filamenti bianchi e tagliarli in quattro parti per il senso della lunghezza. Metterli a cuocere al vapore e coprirli di modo che la cottura sia più uniforme ma anche veloce. Ci vorranno circa 15 minuti, anche se dipende dalla grandezza dei peperoni stessi.
Quando, bucherellandoli con una forchetta, sentirete che la polpa è cotta (ma non dev'essere sfatta, mi raccomando), toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare. Nel frattempo macinate in un mixer il tonno sgocciolato con i capperi, le acciughe, qualche foglia di prezzemolo e di basilico e create una crema.
Quando i peperoni saranno tiepidi, prendeteli e togliete loro tutta la pellicina esterna che, con la cottura al vapore, verrà via benissimo, rendendoli molto più digeribili.

Tagliateli a strisce non troppo piccole, salateli leggermente e spalmatevi sopra della crema di tonno, arrotolate e mettete su un piatto da portata.
Io li ho serviti con una salsina  creata facendo cuocere semplicemente alcuni pomodori con olio, sale, uno spicchio d'aglio, un pizzico di zucchero e tanto basilico, dopodichè ho passato il tutto con il passaverdure a fori grossi (ma prima ho rigorosamente tolto l'aglio!).

5 commenti:

Dory-Mary ha detto...

ma ke bontà....mai provati in questo modo.sn sicura ke sn buonissimi...complimentiiiiiiiiiii

Susy May ha detto...

ciao adoro i peperoni li mangerei sempre!!!! complimenti per la presentazioni sono proprio belli e golosissimi...li voglio subito provare poi ti faccio sapere!
Spero che passerai a trovarmi...anch'io ho un blog...di cucina naturalmente!
http://coscinadipollo.blogspot.it
Ciao
Susanna

Luna Barba ha detto...

buon weekend :) iofino a qualche anno fà i peperoni nemmeno per sogno li mangiavo (eppure mia mamma li cucina molto bene anche ad esempio ripieni di carne) poi un giorno li ho riprovati a casa di una mia amica a cena...da quel momento non mancano più nel mio frigorifero! Ma non ho mai provato a farli al vapore per cui mille grazie per questa splendida idea e per il ripieno gustoso!

alba ha detto...

mai mangiato i peperoni così... mi incuriosisce molto la tua ricetta!

Bea ha detto...

Buona domenica a tutte! Come Luna, anche io non mangiavo peperoni fino a qualche anno fa, poi ho scpoerto che sono buonissimi, soprattutto nella pizza con le verdure, danno quel sapore in più! Però di solito li lessavo, per renderli più digeribili...ma al vapore sono decisamente più buoni!
Se li provate, fatemi sapere cosa ne pensate: sincere, mi raccomando!! ;D
Grazie a tutte e buona giornata!!!