lunedì 3 maggio 2021

Quadretti all'uovo con i piselli

Bentornati ad un nuovo appuntamento con Light and Tasty!
Siamo arrivati al mese di maggio e dovrebbero arrivare le belle giornate di sole, che qua ancora non si vedono.
Fa ancora fresco e si sta bene in casa, per questo oggi vi proporrò un piatto caldo.
Ma andiamo per ordine.
L'ingrediente di oggi sono i piselli, che per me sono indice di primavera e, per la giornata, ho scelto un piatto della mia infanzia: la pastina, in questo caso i quadretti all'uovo con i piselli.
Se anche a voi piacciono i piselli, cliccate →qua← e troverete tante ricette con questi legumi.
I piselli sono ricchi di acqua, ma anche di minerali e vitamine,  molto digeribili e ricchi di fibre, tengono a bada il colesterolo.
Dobbiamo, però, prestare attenzione alla conservazione, infatti i baccelli dopo 48 ore iniziano ad avvizzire, quindi meglio sgranarli e consumarli al più presto.
Dopo tutto questo divagare torno ai miei quadretti all'uovo con i piselli, piatto leggero, digeribile e molto primaverile che piacerà anche ai bambini.




Ingredienti:
(per i quadretti all'uovo per 3-4 persone)
200 g di farina
un pizzico di sale
2 uova


6 cucchiai di piselli freschi sgranati
1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
cipollotto q.b.
sale

5-6 mestoli di brodo vegetale
grana padano q.b.

Procedimento:
Iniziamo subito a preparare i quadretti all'uovo.
Fare la fontana con la farina, al centro sgusciare le 2 uova ed iniziare ad impastare fino ad avere un panetto omogeneo ed elastico.
Far riposare avvolto in un foglio di pellicola.
Quindi con l'aiuto di un mattarello stendere il panetto in una sfoglia sottile.
Ora ritagliare dei quadretti il più possibile regolari (io ho cercato di farli di circa 1 cm di lato).


In una padella mettere olio e cipollotto e versare i piselli, farli appassire leggermente, salare e mettere in disparte.
Versare il brodo vegetale (se preferite quello di carne usate quello) in un tegame e portare a bollore, versare i piselli insaporiti in padella e i quadretti all'uovo.
Far cuocere per qualche minuto (3-4 sono sufficienti).


Versare nel piatto e spolverare con grana padano a piacere.






Come avranno utilizzato i piselli le amiche del team?





18 commenti:

ipasticciditerry ha detto...

Io questo piatto lo AMO! Ora che ci sono i piselli freschi ne vado proprio matta. Magari non sempre mi faccio la pasa fresca all'uovo ma i piselli freschi, ne compro sempre in abbondanza dal mio contadino che ha un intero campo coltivato a piselli, e li congelo, dopo averne fatto una scorpacciata freschi. Buona settimana tesoro

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma sai chd quando ero piccola mia mamma mi preparava questa minestra? Lei comprava i quadrucci in pacchetto ma il risultato era garantito lo stesso! Un bacione

Lericettediannaeflavia@gmail.com ha detto...

Che bella questa pasta all'uovo!! Sembra anche abbastanza semplice da realizzare! Un abbraccio

Milena ha detto...

Ma che bel piatto che profuma di casa, una vera coccola.
Con la pasta fatta in casa poi, è una vera bontà.
Un abbraccio e buona settimana.

Catia ha detto...

Tutta la bontà della tradizione! Quasi quasi li faccio per cena! grazie per l'idea!

GufettaSiciliana ha detto...

Mi ricorda tanto la mia infanzia: a dire il vero, allora non amavo molto i piselli, a patto che fossero freschissimi. La loro dolcezza è irripetibile!

Maria (Milady) ha detto...

semplicità e bontà!

elena ha detto...

queste minestre fresche e leggere sono sempre state un mio miraggio, mi piacciono tanto ma non le cucino mai, me le dimentico...sempre con 'ste paste asciutte! Chapeau per i quadretti!!!

Flora ha detto...

Quanti ricordi che mi sono ritornati pensando ai quadretti coi piselli!!!
All'epoca non era proprio uno dei miei piatti preferiti, anzi, trovare qualcosa che mi piacesse era una impresa ardua.... ma adesso li adoro e in primavera è uno dei piatti che preparo di più...
Un abbraccio :)

Simona Nania ha detto...

Che buone queste sono le minestre del cuore😍

Fulvia ha detto...

Che squisitezza, bravissima!
Un abbraccio

Mary ha detto...

Questo piatto è delizioso Daniela e una vera coccola!
Un abbraccio,
Mary

edvige ha detto...

Buoni ma purtroppo niente piselli per me con la glicemia. Buona serata.

Paola Pepe ha detto...

Adoro i piselli e questa ricetta mi stuzzica proprio tanto. Ti ringrazio e ti mando un bacione

Federica Simoni ha detto...

che bel patto, non li ho mai mangiati, da provare!!!

Manu ha detto...

Che piatto delizioso e appetitoso! Da provare. Un abbraccio

Un'arbanella di basilico ha detto...

E' stato proprio il tuo piatto Dani a farmi venire la voglia di farvi vedere la mia mamma. La ricordo sempre così come in quella foto e continua a mancarmi un sacco... Bacione

Günther ha detto...

Un ottima idea per gustare i piselli freschi ed in un primo piatto