lunedì 24 maggio 2021

Frullato per la colazione con frutti di bosco yogurt e cereali al cioccolato

Questa settimana, Light and Tasty, ci offre degli spunti per cucinare qualche piatto con e per i bambini, cioè o assieme ai nostri bambini o, se troppo piccoli, per loro.
A volte i bambini sono inappetenti e preferirebbero mangiare snack e merendine, mentre sarebbero da preferire frutta e verdura soprattutto di stagione. 
Con questo non dobbiamo demonizzare il dolce, ma lo dobbiamo offrire o a colazione o a merenda e, se possibile, preparato in casa.

Io sono stata una mamma molto fortunata, infatti quando mio figlio era piccolo mangiava, e mangia anche ora, di tutto, non ho mai avuto problemi, mentre avevo amiche che impazzivano all’ora dei pasti.
Per la ricetta di oggi ho pensato a cosa avrei fatto per mio figlio, magari assieme a lui!
A lui piaceva tanto aiutarmi a fare i biscotti, avevo poi una cucina che sembrava un mulino pieno di farina 😀 ma riuscivo a farlo stare lontano dalla televisione, specie in inverno quando si poteva uscire di meno.
Però mi è venuto in mente che con il caldo non amava fare colazione con il latte, preferiva lo yogurt e così ho pensato a questo frullato per la colazione ricco di frutta e un piccolo contentino glielo vogliamo dare? Ma sì, certo! Così ho messo qualche cereale con le scaglie di cioccolato, proprio poco, ma vedrete come saranno felici! 😊
Questo frullato è senza zuccheri aggiunti, solo un pochino di miele e lo zucchero naturale della frutta.
Il miele che ho utilizzato è il MielBio fiori di Rigoni di Asiago, un miele liquido, un vero mix di profumi e sapori dei prati del Nord e Centro dell'Italia, in pratica la primavera in un vasetto e che in casa mia adoriamo!
Nel mio frullato ho aggiunto anche un cucchiaino di semi misti che sono ricchi vitamina B6 utile per il sistema nervoso, ma, ripensandoci, i bambini più piccoli forse non li apprezzano. Potete quindi ometterli senza nessun problema o magari sostituirli con del cocco grattugiato o in scaglie.
Vi lascio comunque un piccolo trucco per quando i bambini arricciano il naso per i semini, per esempio quelli dei lamponi: basta spiegare che sono utili per la pancina, perchè fanno da "scopina" e così anche i semini diventano "simpatici" 😀
Altra cosa: io ho usato dei frutti di bosco che avevo in congelatore per un gelato che non ho fatto, ma che possono essere sostituiti con le fragole o le ciliegie e le fragole fresche potete sostituirle con il kiwi o delle albicocche, come preferite, l’importante è che sia frutta di stagione.

Vediamo ora come preparare il frullato per la colazione con frutti di bosco yogurt e cereali al cioccolato.

#MielBio fiori Rigoni di Asiago #adv


Ingredienti: 
(per 2 bicchieri colmi)

100 ml di latte (se intollerante bevanda al riso o latte senza lattosio)

2 cucchiai di yogurt naturale (anche questo senza lattosio)

1 banana

150 g di frutti di bosco congelati (oppure fragole o ciliegie)

50 g di fragole fresche (o kiwi o ciliegie o lamponi….)

½ cucchiaino di cannella o vaniglia

1 cucchiaino di semi misti (oppure cocco in scaglie o niente)

1 cucchiaino di miele ( per me MielBio Fiori Rigoni di Asiago)

Cereali al cioccolato (pochissimi)


Preparazione:

Nel frullatore mettete latte, yogurt, frutta congelata e fresca, aroma scelto, miele e i semi se li usate.


Frullare il tutto fino ad ottenere un bel frullato cremoso, versare nei bicchieri e decorare con qualche cereale al cioccolato.

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Servire subito per non far ossidare la frutta.

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Quali ricette per i bambini ci suggeriscono le amiche del team?





11 commenti:

elena ha detto...

ma che bel bicchierone, sano e gustoso...sono sicura che verrebbe apprezzato dai bimbi...ma anche dai grandi! io, in primis!

LaRicciaInCucina ha detto...

Ma che bella ricettina! Di sicuro successo con i bimbi... ma anche con gli adulti. Non ti nascondo che me lo papperei volentieri anch'io :-D.
In questa stagione così ricca di frutta fresca ogni giorno si può inventare un frullato differente :-).
Un grande abbraccio. Buona settimana

Milena ha detto...

Un bicchiere di frutta sana e molto golosa, una meraviglia per gli occhi e il palato.
Molto indovinata l'aggiunta dei cereali al cioccolato.
Un abbraccio e buona settimana.

GufettaSiciliana ha detto...

Una colazione davvero completa e salutare!

Lory B. ha detto...

Anch'io non ho mai avuto problemi con mia figlia!
Ricordo ancora con infinito orgoglio, la faccia stupita di un'amica nel vederla mangiare un bel fiore di broccolo cotto a vapore!! Ancora adesso è una mangiatrice folle di ortaggi!! Meno male, ha preso da me :)
Splendida proposta, sana e golosa!! Io lo degusterei anche adesso!
Un bacione!

Catia ha detto...

Quando sento o leggo di chi non ha mai avuto problemi a far mangiare le verdure ai figli provo un'invidiaaaa!!! ahahah! Per me è sempre stata, e lo è ancora, una lotta giornaliera! Per fortuna con la frutta ho avuto meno problemi e i frullati sono sempre stati graditi, ma... cavoli... la storia della "scopina" non l'ho mai pensata! :-D :-D

Cristina Bernardi ha detto...

Che buono questo frullato: mi piacciono proprio tutti gli ingredienti, e poi è anche molto bello e invitante da vedere!! Un abbraccio

Daniela ha detto...

Lory è davvero una bella fortuna avere in casa dei bambini che non fanno storie, fortuna ma anche soddisfazione :)

Catia, qualcosa bisogna pur inventare :))

Grazie a tutte <3

Mary ha detto...

Mi piace tantissimo il tuo frullato Daniela, è perfetto anche per noi "non più bambini"! Ideale anche per una merenda fresca durante l'estate...Da provare!
Bacio grande,
Mary

Federica Simoni ha detto...

Una colazione sana e golosa 😋

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Dev'essere proprio buono, ottimo per ogni momento della giornata

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