Questa settimana, Light and Tasty, ci offre degli spunti per cucinare qualche piatto con e per i bambini, cioè o assieme ai nostri bambini o, se troppo piccoli, per loro.
A volte i bambini sono inappetenti e preferirebbero mangiare snack e merendine, mentre sarebbero da preferire frutta e verdura soprattutto di stagione.
Con questo non dobbiamo demonizzare il dolce, ma lo dobbiamo offrire o a colazione o a merenda e, se possibile, preparato in casa.
Io sono stata una mamma molto fortunata, infatti quando mio figlio era piccolo mangiava, e mangia anche ora, di tutto, non ho mai avuto problemi, mentre avevo amiche che impazzivano all’ora dei pasti.
Per la ricetta di oggi ho pensato a cosa avrei fatto per mio figlio, magari assieme a lui!
A lui piaceva tanto aiutarmi a fare i biscotti, avevo poi una cucina che sembrava un mulino pieno di farina 😀 ma riuscivo a farlo stare lontano dalla televisione, specie in inverno quando si poteva uscire di meno.
Però mi è venuto in mente che con il caldo non amava fare colazione con il latte, preferiva lo yogurt e così ho pensato a questo frullato per la colazione ricco di frutta e un piccolo contentino glielo vogliamo dare? Ma sì, certo! Così ho messo qualche cereale con le scaglie di cioccolato, proprio poco, ma vedrete come saranno felici! 😊
Questo frullato è senza zuccheri aggiunti, solo un pochino di miele e lo zucchero naturale della frutta.
Il miele che ho utilizzato è il MielBio fiori di Rigoni di Asiago, un miele liquido, un vero mix di profumi e sapori dei prati del Nord e Centro dell'Italia, in pratica la primavera in un vasetto e che in casa mia adoriamo!
Nel mio frullato ho aggiunto anche un cucchiaino di semi misti che sono ricchi vitamina B6 utile per il sistema nervoso, ma, ripensandoci, i bambini più piccoli forse non li apprezzano. Potete quindi ometterli senza nessun problema o magari sostituirli con del cocco grattugiato o in scaglie.
Vi lascio comunque un piccolo trucco per quando i bambini arricciano il naso per i semini, per esempio quelli dei lamponi: basta spiegare che sono utili per la pancina, perchè fanno da "scopina" e così anche i semini diventano "simpatici" 😀
Altra cosa: io ho usato dei frutti di bosco che avevo in congelatore per un gelato che non ho fatto, ma che possono essere sostituiti con le fragole o le ciliegie e le fragole fresche potete sostituirle con il kiwi o delle albicocche, come preferite, l’importante è che sia frutta di stagione.
Vediamo ora come preparare il frullato per la colazione con frutti di bosco yogurt e cereali al cioccolato.
Ingredienti:
(per 2 bicchieri colmi)
100 ml di latte (se intollerante bevanda al riso o latte senza lattosio)
2 cucchiai di yogurt naturale (anche questo senza lattosio)
1 banana
150 g di frutti di bosco congelati (oppure fragole o ciliegie)
50 g di fragole fresche (o kiwi o ciliegie o lamponi….)
½ cucchiaino di cannella o vaniglia
1 cucchiaino di semi misti (oppure cocco in scaglie o niente)
1 cucchiaino di miele ( per me MielBio Fiori Rigoni di Asiago)
Cereali al cioccolato (pochissimi)
Preparazione:
Nel frullatore mettete latte, yogurt, frutta congelata e fresca, aroma scelto, miele e i semi se li usate.
Frullare il tutto fino ad ottenere un bel frullato cremoso, versare nei bicchieri e decorare con qualche cereale al cioccolato.
Servire subito per non far ossidare la frutta.
Quali ricette per i bambini ci suggeriscono le amiche del team?
Elena: Funghetti di uova sode
Milena: Hamburger pagliaccio
11 commenti:
ma che bel bicchierone, sano e gustoso...sono sicura che verrebbe apprezzato dai bimbi...ma anche dai grandi! io, in primis!
Ma che bella ricettina! Di sicuro successo con i bimbi... ma anche con gli adulti. Non ti nascondo che me lo papperei volentieri anch'io :-D.
In questa stagione così ricca di frutta fresca ogni giorno si può inventare un frullato differente :-).
Un grande abbraccio. Buona settimana
Un bicchiere di frutta sana e molto golosa, una meraviglia per gli occhi e il palato.
Molto indovinata l'aggiunta dei cereali al cioccolato.
Un abbraccio e buona settimana.
Una colazione davvero completa e salutare!
Anch'io non ho mai avuto problemi con mia figlia!
Ricordo ancora con infinito orgoglio, la faccia stupita di un'amica nel vederla mangiare un bel fiore di broccolo cotto a vapore!! Ancora adesso è una mangiatrice folle di ortaggi!! Meno male, ha preso da me :)
Splendida proposta, sana e golosa!! Io lo degusterei anche adesso!
Un bacione!
Quando sento o leggo di chi non ha mai avuto problemi a far mangiare le verdure ai figli provo un'invidiaaaa!!! ahahah! Per me è sempre stata, e lo è ancora, una lotta giornaliera! Per fortuna con la frutta ho avuto meno problemi e i frullati sono sempre stati graditi, ma... cavoli... la storia della "scopina" non l'ho mai pensata! :-D :-D
Che buono questo frullato: mi piacciono proprio tutti gli ingredienti, e poi è anche molto bello e invitante da vedere!! Un abbraccio
Lory è davvero una bella fortuna avere in casa dei bambini che non fanno storie, fortuna ma anche soddisfazione :)
Catia, qualcosa bisogna pur inventare :))
Grazie a tutte <3
Mi piace tantissimo il tuo frullato Daniela, è perfetto anche per noi "non più bambini"! Ideale anche per una merenda fresca durante l'estate...Da provare!
Bacio grande,
Mary
Una colazione sana e golosa 😋
Dev'essere proprio buono, ottimo per ogni momento della giornata
Posta un commento