venerdì 20 maggio 2016

Biscotti per cani con mela

Vi starete chiedendo se sono impazzita :) No no tranquilli, non voglio farvi mangiare dei biscotti per cani, anche se non sono poi così male....
Ma procediamo con ordine!
Il 14 e 15 maggio si è svolta una due giorni, "Di che pasta sei?" sulla pasta madre e le farine in genere a La Faggiola   a Gariga di Podenzano provincia di Piacenza.
In questi giorni siamo andati alla scoperta di come semplici ingredienti come acqua, farina e lievito possano far nascere magie in cucina. Inoltre, in occasione del Pasta Madre Day 2016, abbiamo imparato a riconoscere i diversi tipi di cereali e di farine, abbiamo scoperto l’arte di impastare e il profumo del pane fatto con lievito madre, abbiamo infornato biscotti, assaggiato pasta fresca rispettando il ritmo naturale della Terra.

Si sono avvicendati diversi ospiti (non nomino tutti per non scordarmi qualcuno) tra i quali pasticceri, chef, il Prof. Fornari che ha parlato di celiachia, rappresentanti di Cookaround, Giulia Robert e Giulietta Bodrito di MTChallenge, che hanno presentato il libro "Torte salate", Tiziana Bontempi che ha "spacciato" lievito liquido e solido e consigli per panificare con una pazienza incredibile...e poi c'eravamo noi, le Food Blogger Piacentine.

Dopo Expo, che ci ha viste, tra luglio e settembre dello scorso anno, ad animare Piazzetta Piacenza, ci siamo riunite per festeggiare la giornata nazionale dei pisarei e fasò (qui la mia ricetta e qui l'articolo di Elena con tutti i nostri link) e da lì è stato tutto un susseguirsi di incontri, partecipazioni (la raccolta degli asparagi e l'adesione alla giornata degli asparagi, la partecipazione a "Fuori sacco" fino ad arrivare a "di che pasta sei?").
Sabato 14 alle ore 18 è stato il mio turno ad avere le mani in pasta e, proprio in questa occasione, ho preparato dei biscottini per i nostri amici a quattro zampe per uno showcooking.
Da quando ho la mia Dorothy ho imparato tante cose sui cani, cosa possono e cosa non possono mangiare, ho imparato a leggere anche le etichette della sua pappa e ho iniziato a preparare in casa dei biscottini per premiarla quando fa la brava ^_^
Nonostante sia mia abitudine recarmi per acquisti e altro in un negozio per animali con personale qualificato, mi piace pasticciare anche per lei
O mamma quanto ho parlato...vi lascio la ricetta subito subito!!!!



Ingredienti:
125 g di fiocchi di avena
280 g di farina integrale o di farro
1 uovo
2 cucchiai di olio
80 g di purea di mele o omogeneizzato di frutta senza zucchero
acqua q.b.

Preparazione:
Miscelare in una ciotola i fiocchi e la farina, unire l'uovo, l'olio e la purea di mela. Con un cucchiaio mischiare gli ingredienti ed aggiungere l'acqua quanto basta ad avere un composto omogeneo. Ora tirarlo con il mattarello in una sfoglia non sottilissima. Con un tagliabiscotti ritagliare i biscotti e cuocerli su una teglia coperta da cartaforno a 180° per 25 minuti.
Controllateli bene, se sono secchi spegnete e togliete dal forno, in caso contrario lasciarli nel forno spento ancora 15-20 minuti.
I biscotti devono essere secchi, infatti a loro servono per pulirsi i denti.



questo è l'allestimento per i miei biscotti per cani a "La Faggiola"


Le altre amiche Food Blogger Piacentine che hanno partecipato sono:

Letizia Minutoli  per il Laboratorio con i bambini "Decora la tua Pizza"

Giulia Golino    per il Laboratorio "Pausa pranzo salutare e creativa"

Elena Broglia  per il Laboratorio "Torte salate" coadiuvata da Milena Gardella

Katia Baldrighi per il Laboratorio  "Biscotti gluten free"



18 commenti:

Cristina Bernardi ha detto...

Il mio Argo (stupendo goldenretriever) ti ringrazia moltissimo.....proverò a farli sicuramente, grazie per l'idea!! Un bacio!

Gloria Baker ha detto...

I love biscottis, these look delicious !!
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Seguirò la tua ricetta, ho un cagnolino e mi piacerebbe realizzare per lui dei biscottini!! Ottima idea!! Grazie Bacione Mirta buon week end!!! Bacione

Carmine ha detto...

Una bella idea per i nostri amici animali

Daniela ha detto...

Ma grazie a voi e un bacino ai vostri pelosetti ^_^
Prossimamente metterò anche i biscotti con il tonno e quelli con il parmigiano.

Buon fine settimana!!!

elena ha detto...

a Zorro piacciono tanto, il tuo regalino è stato super apprezzato, mi sa che dovrò cimentarmi! Lo scorso w-e è stato davvero ricco di emozioni e tanto lavoro, ma come ci siamo divertite! Speriamo di avere altre avventure insieme!
buon w-e!

Daniela ha detto...

Certo che ci siamo divertite. Ogni volta che ci uniamo per organizzare qualcosa è sempre motivo di allegria e divertimento, anche se ovviamente c'è tanto lavoro :)
Siamo un bel gruppo!!!

Milena ha detto...

Mi piace questa tua idea e credo diventerà il prossimo regalino per tutti i miei amici che hanno un cagnolino. Grazie

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che idea hai avuto, hai iniziato a viziare anche il tuo cane, come sei brava !

zia Consu ha detto...

Non ho mai pensato di fare in casa il cibo x il mio gatto/cane..l'idea è davvero strepitosa :-)
Complimenti Daniela e grazie x essere passata a salutarmi..sono tornata dalla mia mini vacanza e non vedo l'ora di farti vedere le foto ^_*
Buon we <3

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Cookie le amerebbe queste farfalline. Gli preparai ad 1 anno la torta di mele, magari ora che ne compirà 3 potrò sperimentare questi cookies ^_^

Loredana Trezzi ha detto...

Daniela, sei sempre una sorpresa! Mi stupisci ogni volta! <3

Daniela ha detto...

Grazie a tutte!!!!
Ho altri due tipi di biscotti da pubblicare, più avanti accontenterò chi ama il tonno e anche il formaggio :)

Un bacione a tutte :)

Unknown ha detto...

Non ho cani, ma sono sicura che la tua cagnolina Dorothy sarà stata entusiasta di questi dolcetti!

ipasticciditerry ha detto...

A me paice quanto "parli" così tanto! Stavo aspettando questo articolo sulla tua esperienza. Ti ho vista nel video preparare questa ricetta, sei sempre bellissima! Ci sarai a Brescia il 5? Un bacio

Daniela ha detto...

Terry, purtroppo non ci sarò a Brescia. Io e mio marito avevamo già preso un impegno per quel fine settimana, per cui sono costretta a rinunciare.
ahahahahah non sono abituata a dilungarmi troppo e ho sempre paura di annoiare :)
Ti abbraccio forte!

Unknown ha detto...

Bellissima e interessante ricetta! Da provare subissimo! Grazie da parte mia e dalla mia Stella! <3
Ti abbraccio caramente
ciaoo

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

No ma sei speciale!!! Brava...è giustissimo pensare anche a loro! Io, per ora, non ho animali, ma li amo tantissimo!
un caro abbraccio!
unospicchiodimelone!