Ciao a tutte/i! Siete già in vacanza? Forse non tutti saranno fuori casa, al mare o in montagna, molti faranno delle piccole capatine alla ricerca del fresco, di riposo e di tranquillità. A volte ci si può riposare anche rimanendo a casa, cercando di evitare lo stress e godendoci la quiete delle mura domestiche, insieme alla nostra famiglia.
Proprio in un giorno così, in cui volevo riposarmi, ma nello stesso tempo portare in tavola qualcosa di gustoso e sfizioso ho pensato a dei panini spiedino. Avete capito bene....dei piccoli panini sullo stecco di legno e che panini con la farina macinata a pietra :)
Ecco come ho fatto!
500 g di Farina Sapore Antico Molino Pagani
1 bustina di lievito secco (già nella confezione)
10 g di sale
400 g di acqua
mozzarelline ciliegia
pomodorini
basilico
Piatto rettangolare Tokio Saturnia
Procedimento:
Versare nell'impastatrice la farina miscelata al lievito, quindi aggiungere l'acqua in cui avrete sciolto il sale (le istruzioni sono riportate sulla confezione del pacchetto di farina), lavorare finchè l'impasto diventa liscio e omogeneo.
A me è risultato un po' molliccio, ma l'ho ugualmente coperto ed è lievitato molto bene (circa 30 minuti), quindi l'ho messo in una teglia rettangolare unta di olio extravergine d'oliva e l'ho cotto in forno a 220° per 20 minuti.
Ho fatto poi raffreddare dentro alla teglia stessa, quindi ho messo il pane sulla tavoletta di legno e l'ho tagliato prima a fettine e poi a cubotti.
A me è risultato un po' molliccio, ma l'ho ugualmente coperto ed è lievitato molto bene (circa 30 minuti), quindi l'ho messo in una teglia rettangolare unta di olio extravergine d'oliva e l'ho cotto in forno a 220° per 20 minuti.
Ho fatto poi raffreddare dentro alla teglia stessa, quindi ho messo il pane sulla tavoletta di legno e l'ho tagliato prima a fettine e poi a cubotti.
Ho preso degli spiedini di legno e ho composto il panino: cubotto di pane, pomodorino, basilico, mozzarellina, cubotto di pane. Ho messo sul piatto di portata e ho servito.
Ottima cena fredda, per non portare in tavola il solito panino con pomodoro e mozzarella.
19 commenti:
che fresca golosità! davvero deliziosi.
Coscina di pollo
Panino spiedino, davvero un idea deliziosa.... poi se il pane è pure fatto in casa ancora meglio... un abbraccio Annalisa
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
Ma che idea carina!!!! :-) buoni buoni
Fantastici! Poi la farina macinata a pietra è stupenda. Come ne vorrei uno.. qui l'estate sembra sparita.. c'è un temporale e un vento freddo che non ricordavo da non so quanto! :( Un bacione!
che bella idea complimenti davvero
ma che bella idea quella del panino spiedino!!!brava!
Ciao Daniela, le tue idee sono sempre carine, gradirei molto volentieri uno spiedino!!!!
Che idea stuzzicante! Che risultati, poi, con la farina macinata a pietra! Bravissima, Daniela!
Un abbraccio
sfiziosisimo...tu meti il pane, io porto le mozzarelle!
Un'idea per un fresco finger food. Bravissima Daniela!
Ma che bella pagnotta cara Daniela e poi se è preparata con la farina Molino Pagani sono sicura sia buonissima,i tuoi spiedini sono sfiziosissimi,ottima idea ^_^
Questi panini spiedini sono tutti per voi.....sono pochi? Ne ho altri, non preoccupatevi :)
Buona settimana e un bacio.
Un'idea buona, bella, sfiziosa e fresca...bravissima!
Mamma mia che pane meraviglioso hai fatto e questi spiedini sono molto simpatici ed invitanti :) E golosi!
che bella idea! e mi ispira un sacco la farina che hai usato:-) PS è parecchio idratato come impasto, io proverei a fargli fare un giro in frigo, secondo me renderebbe un casino!
bravissima Daniela ..... sono deliziosi ....... un bacio
Un'idea davvero sfiziosa e da copiare subito.
Ciao
Hai delle idee entusiasmanti tesoro!Conoscevo il classico spiedino ma questo è a dir poco ottimo!
Ciao! Volevamo avvisarti che ieri sera abbiamo parlato della creazione durante l'ultima puntata di M&VM! Per ascoltare (condividere, scaricare...) il podcast segui il link: http://www.wipradio.it/2014/03/04/color-block-mind/ Ancora complimenti e...alla prossima!!
Posta un commento