mercoledì 8 agosto 2012

Pipe rigate con pisellini e salsiccia

Questo primo piatto molto semplice e veloce, mi riporta alla mia infanzia, quando la mia mamma lo preparava per farci mangiare un po' di tutto...oltre alla pasta, anche la carne e la verdura e mi ricordo che il gioco più bello quando mangiavamo, era quello di scoprire quante piccole "pietre preziose" verdi si nascondevano all'interno delle pipe. Sembrava di fare la caccia al tesoro! Naturalmente ho dovuto fare due versioni, quella in bianco con un po' di panna e quella rossa al pomodoro (mai una volta che ci troviamo tutti d'accordo! ;D ). Magari non è un piatto molto estivo ma se dovesse capitare una giornata un po' più fresca......

400 gr di pipe rigate 
200 gr di carne macinata
2 salsicce fresche
200 gr di pisellini (ho usato quelli surgelati)
passata di pomodoro con basilico  qb
panna da cucina qb
grana grattugiato
olio, sale e vino bianco qb

In una capiente pentola antiaderente mettete un filo d'olio e la carne macinata, insaporite con un pizzico di spezie tritate (potete usare salvia e rosmarino o i vari insaporitori per carne) e non appena inizierà a cuocere, aggiungete anche la salsiccia spezzettata. Schiacciate bene il tutto con una forchetta, se necessario aggiustate di sale e sfumate con un goccio di vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungete anche i pisellini (io li lascio scongelare un po' prima di usarli) e portate il tutto a cottura, vi basteranno una decina di minuti. A questo punto ho diviso il sughetto in due parti: una l'ho lasciata in bianco per aggiungere successivamente la panna mentre all'altra ho unito un po' di passata di pomodoro che ho lasciato ritirare solo per qualche istante, dato che è buonissima così com'è e molto profumata di basilico. Nel frattempo ho cotto la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata e divisa anch'essa in due parti: ho fatto saltare brevemente la pasta messa nel sughetto rosso e servita con abbondante grana. L'altra l'ho messa direttamente nel piatto dove c'era il sughetto in bianco molto caldo al quale ho aggiunto un cucchiaio di panna, mescolato bene e servendo anche questa, con molto grana.



10 commenti:

Ribana Hategan ha detto...

Un'ottimo piatto!
Buona giornata!
Ciao

elly ha detto...

Non so proprio dire di no a un gustoso primo piatto e queste pipe sono veramente invitanti!!

alba ha detto...

che fame che mi ha messo questo piatto...!

Luna Barba ha detto...

Le pipe quanto le adoro, anche io come te ho ricordi dell'infanzia, quando mia mamma me le preparava e difatti tutt'ora le mangio volentierissimo :)))) Ottimo condimento, perfetto direi!

Bea ha detto...

Grazie a tutte, anche i miei bambini si sono divertiti con "la caccia al Tesoro"!! Questi sono i classici sughetti che non passeranno mai di moda, vero?
Buon pomeriggio!!

Erica Ferreri ha detto...

Le pipe piacciono un sacco anche a me ^_^ e con il condimento che hai presentato... son sicura che eran deliziose!

Raffaella ha detto...

buonissime e invitanti anche per i più piccoli!!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Da provare, molto gustose, Ciao.Se puoi, vienici a trovare. Ci farebbe piacere, ciao.

Francesca Maria Battilana ha detto...

Ma che gustosa questa pasta! Ti rubo lo spunto :)

Unknown ha detto...

Un ottimo piatto