martedì 28 agosto 2012

Frittata di ricotta al forno

Buongiorno a tutte care amiche, chi mi segue ormai sa che adoro la ricotta (beh,non solo quella a dire la verità) quindi cerco di utilizzarla il più possibile. Sbagliando, credevo che la ricotta (recocta in latino) appartenesse alla famiglia dei formaggi morbidi invece è precisamente un latticino, infatti non viene ottenuta attraverso la coagulazione della caseina ma dalle proteine del siero del latte cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Non si finisce mai di imparare vero? 
Bene, dicevo che io l'adoro ma non tutte le volte però si può usare la pasta sfoglia per preparare  delle pizze rustiche,quindi ho voluto provarla "senza guscio", beh non ci crederete: è stata buonissima,sicuramente anche meno grassa del solito.
Vi va di leggere con me la ricetta?

Preparazione:
500 gr di ricotta vaccina
2 uova
4 cucchiai di grana grattugiata
prosciutto cotto q.b.
pan grattato q.b.
noce moscata q.b.
olio evo q.b. Dante
Preparazione.
Mescolare la ricotta con il formaggio e le uova,aggiungere il prosciutto e la noce moscata. Quando tutto l'impasto sarà ben amalgamato,farlo riposare 10 minuti. Trascorso il tempo ungere una teglia da forno con un filo d'olio e spolverizzare di pangrattato. Distendere la ricotta nella teglia,spolverizzare di pangrattato ed infornare a 175°C a modalità ventilata. Una volta cucinata lasciarla intiepidire,ma  può essere gustata anche fredda.

3 commenti:

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Carissima io non amo molto la ricotta però non mi dispiacerebbe fare questa bella ricetta!
Sembra davvero buona, se ami tanto la ricotta ti consiglio di andare a vedere come si prepara. E' davvero interessante vedere la trasformazione del latte fresco in ricotta!
un bacione

coccianna ha detto...

Ciao Licia, mi piace tantissimo, sarà la cena di stasera!! :) Anna

Licia ha detto...

Buonasera ragazze,grazie dei complimenti! Andrò a documentarmi sulla preparazione della ricotta,già immagino la trasformazine del latte in ricotta...una nuvola di latte!
Anna aspetto le foto allora...buona cena!