Eccomi, ritorno a pubblicare per il Club del 27, dopo una pausa forzata sperando di essere più presente nel prossimo anno.
Ritorno per gli auguri di Natale (è un pò presto? ma noooo) alle mie amiche del gruppo, in primis alla nostra Ilaria che ci prepara gli argomenti e le ricette da provare delle uscite mensili.
Questa volta però abbiamo scelto noi una ricetta di biscotti a nostro piacere, non ancora pubblicata e da dedicare a chi vogliamo.
Complice una domenica mattina nebbiosa e il mio nipotino che mi chiedeva i biscotti, ho recuperato una vecchia ricetta di biscotti natalizi tipici della Germania settentrionale e quindi.....partecipo con entusiasmo all'uscita del mese di novembre con tema "I Biscotti Natalizi"
Gli heidesand sono dei biscotti natalizi di pastafrolla, friabilissimi, si sciolgono in bocca e sono perfetti con il caffè o con il tè del pomeriggio.
Inoltre sono veramente piccoli, tanto da non disturbare chi è a dieta.
I miei heidesand hanno superato la "prova qualità" di Vincenzo che con "ancoa, ancoa" aveva la manina sempre nel vassoio 😀
Heidesand, biscotti natalizi
Ingredienti:
(per una cinquantina di biscotti, diametro 3 cm circa)
125 g di burro
125 g di zucchero
estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di latte
175 g di farina
un pizzico di lievito per dolci
zucchero semolato per la decorazione finale
Preparazione:
Gli heidesand hanno una preparazione semplice, anche se i passaggi sembrano lunghi in quanto ci sono dei tempi di riposo da rispettare.
Innanzitutto dobbiamo sciogliere il burro, poi va fatto raffreddare e tenuto in frigorifero per circa un'ora.
Riprendere il burro sciolto e sbatterlo, alla massima velocità, con le fruste elettriche, quindi aggiungere lo zucchero, la vaniglia, il sale e il latte.
Quando avremo ottenuto un composto cremoso, unire piano piano la farina miscelata con il lievito, e proseguire sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio.
Ora ricavare dei rotoli di circa 3 cm di diametro, io ne ho preparati 4, e rotolarli nello zucchero semolato, poi mettere in frigorifero per una notte.
Il giorno seguente, tagliare i rotoli a "fettine" di mezzo cm di spessore, posizionarle su una teglia coperta da cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti.
Far raffreddare prima di servire.
Li dedico a.....
E' abbastanza scontato, ma dedico i miei heidesand ai miei due piccoli nipotini, Vincenzo e Luca, che adoro.
Auguro loro una vita serena, di essere sempre comprensivi e aperti agli altri, di non perdere mai la capacità di stupirsi e la voglia di imparare, ma soprattutto di essere sempre felici.
Nessun commento:
Posta un commento