lunedì 15 luglio 2019

Le albicocche nella mia cucina

Eccomi di ritorno dalla mia settimana al mare. 
Non sempre c'è stato bel tempo, ma questo mi ha permesso di fare qualche giretto per vedere posti nuovi. 
Adesso si riparte, spero, caldo e afa permettendo 😊
Dopo avervi lasciato una raccolta delle mie ricette con le ciliegie pubblicate sul blog (che avete molto apprezzato), ho pensato di lasciarvene una anche per le albicocche.
Le albicocche sono ricche di betacarotene e licopene, sono quindi preziose per la pelle e per gli occhi.
Inoltre essendo ricche di potassio contrastano la ritenzione idrica e la cellulite.
Ma vediamo quali ricette sono già presenti nel blog con questi frutti dorati, amici del nostro benessere.

La crostata con le albicocche, ideale quando fa caldo perchè la si conserva in frigorifero e la si serve fresca.
Ho presentato questa crostata a Expo nel 2015, durante il mio cookingshow, sostituendo le albicocche con le susine. Provate anche quella versione, merita!




Particolare la crostata con la salvia,che mi è piaciuta moltissimo e che ho già riproposto diverse volte




Questa torta di rose è favolosa, ma confesso che se fa caldo diventa un pò impegnativa, anche se lievita in un attimo




Sicuramente i bambini preferiranno un plumcake con il cioccolato e le albicocche, una vera golosità

https://maninpastaqb.blogspot.com/2013/08/plumcake-albicocche-e-cioccolato.html



O i quadrotti di cioccolato e albicocche

https://maninpastaqb.blogspot.com/2012/07/quadrotti-di-cioccolato-e-albicocche.html




Se invece amate le torte con lo yogurt vi consiglio questa con lo zenzero, è favolosa

https://maninpastaqb.blogspot.com/2016/06/torta-con-yogurt-allo-zenzero-e.html



Se invece vi piacciono le focacce dolci, vi consiglio questa pizza dell'estate

https://maninpastaqb.blogspot.com/2014/07/pizza-dolce-dellestate.html



Buon divertimento!

22 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, lo sai che da noi non mancano mai, le albicocche dal nostro tavolo.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

zia Consu ha detto...

Buone vacanze Dani e a presto!
Nel frattempo che sei assente mi godo queste chicche alle albicocche :-P

elenuccia ha detto...

Adoro le albicocche e quest'anno sono fortunata, dal contadino ho trovato delle albicocche buonissime, sode e dolci. Impossibile resistere

Simona Nania ha detto...

Le albicocche credo siano i frutti più versatili che abbiamo, sono deliziose! tra le tue ricette prenderei un po’ qui è un po’ la. Degustazione di tutto! Baci

Antro Alchimista ha detto...

Adoro le albicocche! Grazie per queste favolose ricette :)

ipasticciditerry ha detto...

Una più buona dell'altra! Bentornata cara

Simo ha detto...

sempre molto gradite le raccolte ;)
Buona giornata cara!

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia, quest'anno niente albicocche per noi, l'albero è stato invaso dalle cimici che hanno danneggiato tutti i frutti. mi godo le tue, buona settimana

Sabrina Rabbia ha detto...

Bentornata cara, abbiamo solo da sbizzarrirci a provare le tue bellissime ricette, grazie per le proposte. Baci Sabry

Milena ha detto...

Le albicocche sono buonissime! Ottima la tua idea di proporre le ricette fatte con questo ingrediente, mi sa che te la copierò. Un abbraccio e buona settimana.

Günther ha detto...

brava mettere insieme queste ricette sulle albicocche

Lericettediannaeflavia ha detto...

cara Daniela, questo articolo è illegale!! troppe ricette deliziose tutte assieme :-) la crostata con la salvia l'ho segnata da replicare!! un abbraccio

Enza ha detto...

Ma che bontà..ce ne fosse 1 che non mi piace..tutte ottime!brava!
Baci

speedy70 ha detto...

Una ricetta più golosa dell'altra, adoro le albicocche!!!

Elisa ideedililli ha detto...

😋🤩😍 che bontà!!! 😋😍🤩

Un'arbanella di basilico ha detto...

Bisognerebbe assaggiare tutto, come si fa? Una meraviglia qusta carrellata, Dani, complimenti! Bacione a presto :)

Gabriella Pirola ha detto...

Sono una vera frana con i dolci...ma mi piacciono da impazzire.... meravigliosi!

MichelaenCuisine ha detto...

Le albicocche sono un frutto prezioso e fanno davvero bene, buona giornata

Carmine ha detto...

Un bel revival sui piatti che ci ha preparato con le albicocche

Cristina Bernardi ha detto...

Tutte ricette golose e bellissime: le albicocche sono un ingrediente gustoso e versatile,un abbraccio!

Mary ha detto...

Adoro le albicocche Daniela e le tue deliziose proposte mi intrigano tutte!
Baci,
Mary

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Bellissima la tua raccolta!!!
Ora c'è l'imbarazzo della scelta ;-)
un abbraccio ^_^