giovedì 15 giugno 2017

Crostata con le albicocche e salvia

La frutta estiva mi piace tantissimo: colori accesi, profumi, sapori...
Quando vado al mercato e vedo pesche, albicocche, ciliegie, meloni, angurie...io mi sciolgo (sì anche per il caldo) e porterei a casa tutto. 
Cerco però di contenermi per non far deteriorare questi frutti eccellenti, in fondo in casa siamo solo in due, non posso fare scorte da reggimento 😄
Le albicocche sono al pieno della loro maturazione, sono dolci e succose e spesso e volentieri le metto nei dolci.
Uno dei miei cavalli di battaglia è la crostata con le albicocche che servo fresca ed è gradita a tutti (nella versione con le susine meschine l'ho presentata a Expo 2015 durante il mio cookingshow), ma questa volta ho provato una nuova versione con la salvia. 
Mio marito (e già è sempre lui che mi guarda con fare dubbioso ogni volta che faccio esperimenti in cucina) dopo aver domandato "La salvia nella crostata?" ne ha prese due fette 😉 basta come garanzia  della buona riuscita di questa crostata?




Ingredienti:
250 g di farina 0
125 g di burro
80 g di zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale
albicocche (10 circa, dipende dalle dimensioni)
salvia q.b.
2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:
Preparare subito la frolla impastando la farina con lo zucchero, il burro e l'uovo e il pizzico di sale, formare una palla e mettere in frigorifero per almeno una mezz'ora ( fa caldo, potete lasciarla anche di più).
Una volta trascorso il tempo, stenderla con il mattarello e rivestire lo stampo imburrato e infarinato (io ho utilizzato una stampo quadrato, ma va bene anche uno rotondo diametro 24 cm), ricoprire con un velo di Fiordifrutta alle albicocche (2 cucchiai sono sufficienti), le albicocche a quarti e qualche fogliolina di salvia. Cospargere con un cucchiaio di zucchero di canna e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.



Farla raffreddare prima di metterla su un vassoio e, se avanza, conservatela in frigorifero.






#adv

14 commenti:

Tomaso ha detto...

Una crostata con albicocche,non lo ho mai assaggiata ma credo sia buonissimo cara Daiela.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Simona Nania ha detto...

Che rompino tuo marito 😜 La prox volta la sua fetta dalla a me 😇

Cristina Bernardi ha detto...

Bellissima e particolare questa crostata, mi stuzzica l'idea della salvia...mi sa che la proverò!!

Luna Barba ha detto...

Adoro le crostate e questa è il top della freschezza :) Mi incuriosisce molto l'uso della salvia abbinata ad un dolce! Complimenti!

Antro Alchimista ha detto...

Albicocche e salvia... deve essere una crostata dall'aroma favoloso! Secondo me le albicocche si sposano perfettamente con la salvia! Un dolce da provare... Un bacione

La cucina di Esme ha detto...

Ottima e golosa questa proposta!
baci
Alice

elena ha detto...

be ogni volta che fai un esperimento fischia, io corro ad assaggiare! questa deve essere deliziosa, profumata e fresca! mi ispira proprio!!!

Paola ha detto...

Ciao Daniela splendido abbinamento albicocche e salvia complimenti! Un abbraccio

Daniela ha detto...

Elena, ok la prossima volta ti avviso :))

Grazie, siete sempre molto affettuose/i ^_^

Un abbraccio

paola77 ha detto...

Buongiorno cara, oggi ho bisogno di una crostata buona come la tua per tirarmi su..il ciclo e' un guaio 😞 per colazione mi sono mangiata la pizza con le alici..ho una fameee. Buona giornata 😘

Andrea Pizzato ha detto...

wow davvero ottima!! mai provato con la salvia. complimenti, ottima ricetta!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

Fantastica,c'è sempre qualcuno che rompe,pazienza,bellissima la tua crosta,gnam gnam,buona settimana

Unknown ha detto...

Bellissima e certamente ottima!

Federica Simoni ha detto...

Ma che spettacolo 😍 deve essere buonissima!