lunedì 3 dicembre 2018

Petto di pollo al cartoccio con mele e mirtilli


Buongiorno! E buon pranzo! Ci state seguendo? Avete trovato spunti per il vostro menù natalizio?
Oggi vi presentiamo il secondo light del menù natalizio di Light and Tasty.
Io proseguo nel mio filone che prevede la frutta in ogni portata, questo perchè mi piace incentivare il consumo di frutta e verdura a qualsiasi ora del giorno.
La frutta nei piatti salati ha "il suo perchè", a me piace tanto il contrasto dolce-salato e vi basterà scoprire come ho preparato il mio secondo piatto per il menù natalizio light per capire quello che sto dicendo.
Ho preparato dei petti di pollo al cartoccio, voi direte "chissà che novità", provate però il pollo con la mela annurca e i mirtilli rossi secchi e poi sentirete che esplosione di sapori.
La mela annurca gode di molte proprietà nutritive e organolettiche: contrasta l'innalzamento del colesterolo, ha un elevato potere antiossidante, protegge l'apparato cardiovascolare, favorisce la diuresi e aiuta il normale funzionamento dell'intestino.
I mirtilli rossi sono ricchi di ferro, vitamina C e fibre, vengono utilizzati per prevenire e curare le infezioni delle vie urinarie e per combattere la couperose. 
Dopo aver visto le proprietà dei frutti utilizzati, passiamo a vedere come ho preparato il mio petto di pollo al cartoccio con mele e mirtilli.


Ingredienti:
(per 2 persone)
1 petto di pollo
1 mela annurca
mirtilli rossi secchi q.b.
rosmarino tritato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione:
Dividete in 2 filetti il petto di pollo e praticate delle incisioni senza arrivare fino in fondo.
Sbucciate la mela annurca e privatela dei semi, tagliatela a fette.
Preparate due fogli di carta forno.
Appoggiare i petti di pollo sui fogli di carta, infilare le fette di mela nelle incisioni, cospargere con sale, pepe, rosmarino e un filo d'olio extravergine, spargere qualche mirtillo rosso e chiudere i cartocci a caramella.



Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
Servire i cartocci direttamente nei piatti, ma prima legate un nastrino rosso alle estremità, fa più Natale.



(se ci fosse molto liquido di cottura all'interno del pacchetto, prima di chiuderlo con il nastrino, eliminatelo).





Quali secondi piatti ci proporranno le amiche del team?








26 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, questo si che è un piatto che a dei sapori particolari, mele e mirtilli ti invitano a provare.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Zampette in pasta ha detto...

Mi attira molto questa tua sfiziosa proposta che così presentata fa un'ottima figura sulla tavola delle Feste!!!
Baci

Serena ha detto...

mi piace molto l'accostamento della carne con la frutta, deve essere una bel piatto

elena ha detto...

ma che presentazione super, bella stabella e poi con le mele e i mirtilli deve essere proprio buono! Grande Dany!

Milena ha detto...

Ma guarda come hai trasformato un semplice petto di pollo in un piatto raffinato ed elegante, un vero must per le feste! Un abbraccio e buona settimana.

Enza ha detto...

ottima proposta..
baci

Gloria Baker ha detto...

deliziosa a bella recetta Dani !! un abbraccio

GufettaSiciliana ha detto...

Bella presentazione!

Cinzia Ceccolin ha detto...

Leggerezza e gusto in un sol piatto!.. O meglio cartoccio 😊 Bravissima un abbraccio e buona settimana

zia Consu ha detto...

Ma che bel pacchettino sorpresa che hai preparato 😍perfetto anche x la tavola delle feste e super leggero, non potrei chiedere di meglio ❤️

Lory B. ha detto...

Idea deliziosa, sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose con il pollo!!
Grazie e buona giornata!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Grazie infinite per questo splendido secondo che mi hai voluto dedicare!!!

Ely ha detto...

Cara Daniela che propota meravigliosa! Il petto di pollo in versione chic, non c'è altro da dire mi piace da morire! Un bacione

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Immagino il profumo che vien fuori quando si va ad aprire quel cartoccio... ricettina deliziosa ^_^

Sabrina Rabbia ha detto...

che preparazione fantastica, proprio un bel piatto natalizio, brava!!Baci Sabry

Paola Pepe ha detto...

Molto particolare questa ricetta! La provo di sicuro brava come sempre!

Gabry B ha detto...

Un piatto leggero e delizioso da provare.
Simpatico il cartoccio natalizio ^_^

Cinzia ha detto...

Bravissima lo hai presentato in un modo stupendo, sono sicurissima che mi piacerebbe da impazzire !!!

Antro Alchimista ha detto...

Particolarissimo questo petto di pollo, mi intrigherebbe proprio tanto provarlo! Un bacio

Sabrina ha detto...

Un piatto che conquisterebbe tutti qui da me!! Mi piace l'utilizzo della frutta abbinata alla carne!
Complimenti, piattino delizioso proprio!!
Un bacio grande
Sabry

Carmine ha detto...

Per gustare il pollo in modo light ma con gusto

edvige ha detto...

Veramente buono bravissima. Da provare me gusta. Buona fine settimana.

Paola ha detto...

Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi così non mi perdo le tue ricette.

Rossella ha detto...

Ciao ! ecco come rallegrare un petto di pollo che spesso risulta un po' anonimo ! un caro saluto !!!

Marina Riccitelli ha detto...

bella ricetta, bella idea!! Anche a me piace tantissimo l'accostamento dolce e salato e rifarò questo pollo, mi ha ingolosito molto! Complimenti!!

Luna Barba ha detto...

Prediligo la carne bianca a quella rossa e difatti n casa nostra il pollo ed il tacchino non mancano mai, che seppur alcuni definiscano scialbi di sapore, io invece li trovo molto versatili e la tua ricetta squisita lo dimostra appieno.
Oltretutto al cartoccio, che volere di più?