lunedì 10 dicembre 2018

Insalata di lattughino con mela, melagrana e miele

Siamo giunti al contorno del nostro menù natalizio light!
Light and Tasty che in queste settimane ci...vi sta proponendo menù light, ma nello stesso tempo gustosi, oggi porta, sulla tavola di Natale, il contorno.
Io mi sono attenuta alla mia scelta di aggiungere la frutta ad ogni portata, unendo la mela annurca, che richiama la mela del cartoccio della scorsa settimana, alla mia insalata di lattughino fresco e tenero, l'ho colorata con qualche chicco di melagrana, per riprendere i colori e i sapori del primo piatto, e ho decorato con un filo di miele all'arancio.
Ho usato spesso il miele in questo menù natalizio light, perchè lascia al piatto il suo sapore e i suoi principi nutritivi.
Insomma un'insalata natalizia fresca e leggera, che ben accompagna il secondo di carne che ho proposto la scorsa settimana.
Non metto il quantitativo degli ingredienti, in fondo le proporzioni variano a seconda dei gusti e dell'appetito, calcolate che è un contorno.
Insalata di lattughino con mela, melagrana e miele.


Ingredienti:
lattughino 
mela annurca
chicchi di melagrana
miele di arancio q.b. (per me Miele d'arancio Rigoni di Asiago)
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione:
Lavare ed asciugare con cura il lattughino e metterlo in una ciotola, condire con olio sale e pepe.
Dividere il lattughino nei piattini o nelle ciotoline.



Lavare la mela, togliere il torsolo e affettarla sottilmente e posizionare le fettine sopra all'insalata, decorare con i chicchi di melagrana e versare un filo di miele. Servire!







Quali contorni natalizi light ci suggeriscono le amiche del team?








25 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, ora di inverno queste salate vanno bene e fanno pure bene.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Milena ha detto...

Bella e colorata la tua insalata, ideale come contorno ma anche come cena leggera dopo i bagordi delle feste! Un abbraccio e buona settimana.

elenuccia ha detto...

Che bell'insalatina fresca e colorata. Proprio una bella idea

Antro Alchimista ha detto...

Quanta eleganza in questa insalata perfetta per la tavola delle feste! Buona giornata :)

Cristina Bernardi ha detto...

Molto bella e molto buona: una delizia veramente...la vedrei anche come antipasto, in piccole porzioni....un abbraccio!

Simona Nania ha detto...

Ancora meglio se non si usa la bilancia! Il q.b. È perfetto per questo genere di portate, bella e buona la tua insalata! Bacioni

ipasticciditerry ha detto...

Buona, leggera, colorata e rinfrescante. Mi piace molto come idea

Cinzia Ceccolin ha detto...

Leggera e gustosa e l ideale per i fiori di festa! Bravissima

Serena ha detto...

Ha un aspetto invitante e con i chicchi di melograno in effetti fa subito Natale

Federica Simoni ha detto...

che bella idea questa insalata!!

zia Consu ha detto...

Un contorno golosissimo e perfetto x le feste!

Simo ha detto...

Adoro questo genere di insalate, fresche, leggere e colorate in più ricche di sapore e di bontà!
Davvero deliziosa, complimenti cara
Bacioni

Flora ha detto...

Questo contorno è delizioso e presentato splendidamente, un ottimo suggerimento!!! complimenti :)

Zampette in pasta ha detto...

Che invitante la tua fresca insalata, ottimo accompagnamento per alleggerire piatti sostanziosi!!!
Baci

speedy70 ha detto...

Mmmmm quanto mi piacciono queste insalatine!

elena ha detto...

un'unsalatina leggera ci sta dopo le abbuffate del giorno, e questa così colorata è proprio l'ideale! un bacione!

edvige ha detto...

Ottimo veramente. Buona serata.

Lory B. ha detto...

Ottima, un'insalatina davvero irresistibile!
Un abbraccio!

Paola Pepe ha detto...

Ottima, semplice da fare e gustosissima cosa volere di più?

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Ottimi abbinamenti, fresca e leggera, da preparare non solo a Natale ;) Un bacio

Ely ha detto...

Le insalate con la frutta sono le mie preferite, l'aspro dell'aceto, il dolce della mela e del miele, direi perfetta per il Natale! Baci

Elisa viaggioeassaggio ha detto...

Mi piace davvero molto quest'insalata!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, buon we!

Lericettediannaeflavia ha detto...

non la solita insalata...la trovo perfetta anche come apri cena per le feste!! Bravissima Daniela

Luna Barba ha detto...

Sempre in ritardo sono nel commentare!!! Ma eccomi qui, ultimamente avrei bisogno di 48 ore al giorno :D :D :D Mi piace molto la tua insalata perchè adoro la frutta abbinata alle verdure e l'aggiunta del miele la trovo geniale, visto che io sono più da sapori dolci :)