Penultimo appuntamento, per questa stagione, di Light and Tasty, da luglio saremo in vacanza (bè per modo di dire) per un paio di mesi!
Oggi vogliamo proporvi una rivisitazione, in chiave light, del panino.
Si sa che durante l'estate la voglia di cucinare è pari a 0, si preferisce rimanere all'aria aperta piuttosto che accanto ai fornelli, si va al mare, in piscina o a fare passeggiate in montagna e il panino spesso ci viene incontro.
Ma come portare in tavola un panino nutriente che non appesantisce?
Ma come portare in tavola un panino nutriente che non appesantisce?
Noi del team di Light and Tasty, cerchiamo di venirvi incontro, senza per questo sostituirci a medici nutrizionisti, ma solo con piccole e modeste idee.
Innanzi tutto prendiamo in considerazione la scelta del pane, l'ideale sarebbe scegliere pane preparato con farine poco raffinate (segale, farro, integrale...), eliminando il pane all'olio e al latte, sicuramente più morbido e soffice, ma decisamente meno light.
Quindi passiamo alla farcitura.
Per noi piacentini il top è un bel panino con la coppa o con il salame (due delle nostre tre Dop 😍), ma si sa che che è meglio rivolgere lo sguardo altrove 😉 e quindi prendiamo in considerazione la verdura grigliata o fresca, la bresaola o il prosciutto sgrassato, niente salse e via libera ai formaggi magri come ricotta, caprini o fiocchi.
E io che panino vi propongo? Una rivisitazione della classica bresaola con rucola e grana a cui ho aggiunto del pomodoro e delle zucchine grigliate per dare sapore e colore in più.
(per un panino)
2 fette di pane di segale (io l'ho comprato in un negozio bio)
20 g di rucola
3 fette di pomodori colorati (1 fetta rossa, 1 gialla e 1 scura)
4 fettine di zucchine chiare grigliate
30/40 g di bresaola
qualche scaglia di grana
olio extravergine d'oliva aromatizzato al limone
sale
pepe
Preparazione:
Lavare ed asciugare la rucola e metterla in una ciotola, aggiungere le 3 fette di pomodoro (io ho usato i pomodori colorati, ma vanno bene quelli che avete in casa o nell'orto).
Lavate e spuntate la zucchina, possibilmente chiara, tagliatela a fettine sottili e mettete sulla griglia (io ho utilizzato Cocinera che è un piatto di pietra naturale e permette di cucinare senza grassi) quindi aggiungere nella ciotola con le altre verdure.
Posizionare il pane su un piatto e ricoprire una fetta con la rucola, quindi le 3 fette di pomodoro, le 4 fettine di zucchine grigliate e la bresaola, finire con qualche scaglia di grana.
Chiudere con la seconda fetta di pane e servire!
Chiudere con la seconda fetta di pane e servire!
Se volete portare in ufficio o in spiaggia il vostro panino, ricordate di tenerlo al fresco, non vorrei che il caldo alterasse gli ingredienti.
Carla Emilia: panettoncini di sandwich al salmone
Simona: Roggenbrötchen mit bier
13 commenti:
Ottimo panino e soprattutto light! Il mio non è propriamente leggero....
Un panino più goloso dell’altro per chiudere in bellezza 😍
wow che bello!!! ideale per queste prime giornate calde! davvero invitante!
Fantastico, ci vorrebbe ora!!!!
Cara Daniela, panini di segala oltre a essere buoni, fanno molto bene specialmente bresaola e rucila.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Invitante e veramente completo questo panino con ingredienti sani e leggeri. Un abbraccio e buona settimana.
Eh si il panino è sempre una soluzione pratica anche x il take away in spiaggia ed il tuo incontro davvero i miei gusti ^_^
Buona settimana Dani <3
Ti dirò, il panino col salame è il più sbrigativo da preparare ed è tanto buono, ma a me fa più gola il tuo, con tutti questi ottimi ingredienti ^_^
Così ricco mi piace tantissimo!!!
Baci
Mi hai dato una bella idea golosa per me che da quando ho ripreso a lavorare, il mio turno coincide con il pasto serale della cena. Mi porto quindi sempre un panino da mangiare al volo e questa bella farcitura è un'ottima variante :)
Mette una fame! Che bei colori!
Ciao Dani, buon we!!!
maravilloso cara. Un abbraccio
Posta un commento