lunedì 4 giugno 2018

Smoothie al melone, pesca e lamponi

E siamo arrivati a giugno! Sta per iniziare l'estate e aumenta la voglia di cibi freschi, leggeri e, per quanto mi riguarda, colorati per una "botta" di buonumore 😊
Light and Tasty questa settimana porterà in tavola il melone.
Il melone è povero di calorie, quindi adatto alle diete, è drenante e rinfrescante, perchè ricco di acqua, è un frutto perfetto per mantenersi in forma durante il periodo estivo, ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali, è perfetto per contrastare la spossatezza dovuta al caldo eccessivo.
Per questa giornata, io ho scelto di preparare uno smoothie, mi piace questo concentrato di frutta, mi dà energia, specie se lo prendo al mattino a colazione.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che un regolare consumo di frutta e verdura nell'arco della giornata favorirebbe una diminuzione di molte malattie. 
Per essere certi di un adeguato consumo di frutta e verdura, è stata creata la regola delle 5 porzioni cambiando i colori ad ogni portata: blu-viola, verde, bianco, giallo-arancio, rosso.
Per il mio smoothie ho pensato di unire tre dei cinque colori che dovremmo consumare nell'arco della giornata: arancio del melone, bianco della pesca e rosso dei lamponi (possono essere sostituiti a piacere da more o mirtilli). 
Il risultato è un bicchiere di colore rosa chiaro, dolcificato naturalmente con il solo zucchero della frutta e che profuma d'estate per la presenza del basilico.
Lo smoothie al melone pesca e lamponi è cremoso, per la presenza dello yogurt, se lo preferite più liquido aggiungete, a piacere, un pò di latte di soia o di riso o di mandorla.


Ingredienti:
(per 2 bicchieri)
3 fette di melone
2 pesche tabacchiere
mezzo cestino di lamponi
uno yogurt bianco
semi di sesamo tostato
2 foglioline di basilico

Preparazione
Pulire il melone dalla buccia e dai semi e tagliare a pezzetti, sbucciare le pesche e pulire i lamponi.
Tenete in disparte qualche cubetto di melone per la decorazione.
Mettere tutta la frutta nel frullatore insieme allo yogurt e frullare fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.



Non ho aggiunto zuccheri, ma se proprio non ce la fate a stare senza, aggiungete un cucchiaino di miele.
Versare nei bicchieri e decorare con il melone messo in disparte, qualche seme di sesamo e due foglioline di basilico.







Cosa ci proporranno le nostre amiche del team con il melone?

                                                 

20 commenti:

Simona Nania ha detto...

Golosissimo questo frullato! Un carico di vitamine 💪💪💪

Mimma Morana ha detto...

gustoso, profumatissimo!!! me ne passi un bicchiere!!! baci

Gloria Baker ha detto...

che bella recetta Dani !! Un abbraccio !!

elena ha detto...

wow che delizia!!! da sorseggiare in tranquillità! un bacione!

zia Consu ha detto...

Golosissimo il tuo smoothie! Perfetto sia per la colazione che per la merenda :-) Grazie Mile dell'idea e felice settimana <3

speedy70 ha detto...

Dissetante e vitaminico, mi piace molto!

ipasticciditerry ha detto...

Amo profondamente l'estate a parte per il caldo ma proprio per la quantità di frutta e verdura fresca che ci regala. Adoro il melone e ne mangerei a chilate! Buono il tuo frullato, mi piace molto

Enza ha detto...

buono,fresco e salutare,perfetto x chiunque..
baci

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Abbiamo avuto la stessa idea, questa settimana ^_^ Neanch'io ho messo zucchero nel mio smoothie, con frutta e yogurt è già dolce di suo. Buonissimo mix, brava come sempre.

Paola Pepe ha detto...

La merenda perfetta per oggi pomeriggio! Ottima idea!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buonissimo Dani, mi sarebbe servito nel caldo della Sicilia, qui è sempre brutto! bacioni :)

Milena ha detto...

Un pieno di vitamine in questo bel bicchiere ricco di frutta salutare, bevanda rinfrescante da gustare in ogni momento della giornata. Un abbraccio e buona settimana.

Zampette in pasta ha detto...

Ottima proposta, mi piace molto!!!
Baci

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono buoni e freschi, ottimi per questo periodo !

Luna Barba ha detto...

Ottimo questo smoothie, bei colori, tante vitamine e rinfrescante il che ci vuole con l'arrivo del caldo, brava!

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela che gustoso mix e il colore è davvero meraviglioso. Io ho il piccolino che mangerebbe quintali di frutta il grande un po’ meno e quindi gli smoothie e i frullati sono sempre un’ottima soluzione ;). Buona giornata luisa

Sonia ha detto...

Bello, fresco e colorato! Cosa desiderare di più!? Bacioni e buon fine settimana

Cristina Bernardi ha detto...

Meravigliosi...mi ispirano tantissimo, un abbraccio!

Cristina Bernardi ha detto...

Scusa...prima ho commentato qui i tuoi deliziosi biscotti...fantastico questo frullato...chissà che profumo, un abbraccio!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Golosissimo e con questo colore rosa è davvero bello! spero di trovare i lamponi così da portelo bere al più presto, bravissima davvero