giovedì 10 maggio 2018

Spinaci cremosi

Eccomi con una delle ricette che arriva dritta dritta dal libro "Bring it!" di Ali Rosen (vi ricordate i truffles, i tartufini?) che ho avuto il piacere di tradurre e di provare qualche ricetta, nel mese di aprile, in occasione dell'uscita del Club del 27.
Altra proposta per il potluk, ossia altra ricetta da portare a casa di amici per una serata in compagnia e, questa volta, un salato.
A casa mia gli spinaci piacciono molto, per questo ho voluto provare questi spinaci cremosi.
Ali Rosen dice che suo fratello ama molto mangiare la carne, ma quando li ha davanti non riesce a resistere. Un modo sano e semplice di portare in tavola gli spinaci e farli mangiare anche a chi non li gradisce tanto.
In fondo alla ricetta vi riporto anche come viene consigliato di "trasportare" gli spinaci cremosi.
La ricetta che vi riporto è quella originale e tra parentesi ho messo le mie pochissime modifiche, come, per esempio, l'utilizzo degli spinaci freschi che ho frullato anzichè lasciare le foglie intere e le mie annotazioni, come il consiglio di aumentare il quantitativo di formaggio e di pinoli.
Consiglio di servire gli spinaci cremosi con della carne bianca (ho letto anche con il pesce, ma non ho provato), su un crostino di pane ai cereali tostato o per condire semplicemente una pasta e metterla poi in forno, anche se io (lo confesso pubblicamente) l'ho mangiata a cucchiaiate 😋



Ingredienti:
4 (60 g) cucchiai di burro non salato 
2 cucchiai di farina 
⅔ cipolle a dadini (circa 1 cipolla piccola
2 spicchi d'aglio tritati (io non l'ho messo)
1 tazza di latte intero (240 ml) 
6 hg di spinaci surgelati, scongelati e scolati dall'acqua in uno scolapasta  
¼ tazza di parmigiano (4 cucchiai, ma consiglio di aumentare la dose
¼ tazza di pinoli (4 cucchiai, ma consiglio di aumentare
un pizzico di sale

Procedimento: 
(Io ho utilizzato spinaci freschi, al posto di quelli surgelati, che ho lavato, asciugato e tritato con un frullatore).
Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio, aggiungere la farina e mescolare con una frusta. Cuocere per 3 minuti, mescolando continuamente,  a questo punto aggiungere la cipolla, l'aglio e il latte, sbattere bene e cuocere altri 5 minuti, fare attenzione che non si formino grumi. Aggiungere gli spinaci (nella ricetta originale sono le foglie intere) e cuocere per 1 minuto per scaldarli.


Fuori dal fuoco, incorporare il formaggio, i pinoli, il sale e servire.


COME PORTARLO: Questo è uno dei pochi piatti in cui vorrei sostenere l'utilizzo di un forno a microonde per riscaldare. Meglio prepararli un paio d'ore prima e riscaldarli prima di portarli in tavola.







10 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, un piatto di spinaci come questo ti da la forza di affrontare tutto!!! complimenti.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

GufettaSiciliana ha detto...

Da leccarsi i baffi!

zia Consu ha detto...

E' la prima volta che vedo cucinare gli spinaci in questo modo e mi ispira moltissimo..mi sa che cercherò approvazione anche a casa mia ^_*

edvige ha detto...

Spinaci marito...zzo li adora e siccome sa che a me non piacciono se li fa da solo :) rigosoramente al burro e parmigiano.
Ottima questa crema forse gliela faccio....un giorno :) Ciaooo e buona serata,

Daniela ha detto...

Grazie! ^_^
Un abbraccio!

Simona Nania ha detto...

Ma che goduria questi spinaci! Speciali per i bambini! Secondo me anche col pesce ci stanno benissimo 😋

Gloria Baker ha detto...

Delizioso Dani, Un abbraccio cara!

Erica Ferreri ha detto...

che bel colore! sono sicura che sia un piatto delizioso :D

elena ha detto...

qui vanno alla grandissima gli spinaci. Questo contorno ha un ottimo aspetto.. ma quante belle ricette in quel libro! bravissima!

Sonia ha detto...

che colore stupendo! li mangerei pucciando direttamente il pane nella ciotola, devono essere buonissimi. Un bacione e buona domenica