sabato 12 maggio 2018

Crostata allo yogurt con le nespole e zenzero

Ho acquistato di nuovo un vasetto di yogurt allo zenzero e tè verde, buonissimo 😋, lo avevo già utilizzato tempo fa per questa torta e, questa volta, ho pensato di usarlo per preparare una frolla light senza burro.
Questa crostata ricalca un pò quella con le albicocche o con le susine che presentai a Expo, ma stavolta ho usato le nespole, frutti di stagione dal colore solare, ricche di acqua e con poche calorie.
"Con il tempo e con la paglia maturano le nespole" è un proverbio che deriva dall'uso contadino di far maturare a lungo le nespole (che non possono essere mangiate appena raccolte) in contenitori ricoperti di paglia e al buio.
Le nespole si utilizzano anche per confetture, gelati e sorbetti e per il liquore Nespolino.
Ma torniamo alla mia crostata allo yogurt con le nespole e zenzero, fresca, profumata, molto primaverile, leggera e che potrebbe essere un'idea per una torta diversa per la Festa della mamma 😊
La frolla andrebbe lasciata riposare una mezz'ora, io invece, presa dalla smania di vedere come veniva, l'ho messa subito in teglia, tanto che la parte sopra alle nespole l'ho sbriciolata con le dita.
La crostata rimane scura per la presenza sia del farro che dello zucchero di canna, ma il giallo delle nespole darà un tocco di colore alla crostata.

Ingredienti:
300 g di farina di farro macinata a pietra
100 g di zucchero di canna
un cucchiaino di lievito per dolci (potete usare anche il bicarbonato o niente)
1 uovo
1 vasetto di yogurt allo zenzero e tè verde
1 pizzico di sale

chicchi di farro soffiato (o amaretti o biscotti secchi)
7-8 nespole
1 cucchiaio di zucchero di canna
una spolverata di zenzero 

Preparazione:
In una ciotola versare la farina, il sale, il lievito, lo zucchero e rimestare, poi lo yogurt e l'uovo e iniziare ad impastare fino ad avere un panetto. A questo punto potete lasciarlo riposare in frigorifero 20-30 minuti oppure aiutandovi con della carta forno tirare la pasta per rivestire lo stampo da crostata (24 cm di diametro) imburrato e infarinato. Fare anche i bordini.


In una padella mettere le nespole sbucciate e tagliate a metà con lo zucchero di canna e lo zenzero e far caramellare un pò la frutta.
Sulla base della crostata cospargere i chicchi di farro soffiato e ricoprire con le nespole passate in padella, ora prendere la pasta rimasta e sbriciolarla tra le dita.


Cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Far raffreddare prima di mettere sul piatto.




"Con questa ricetta partecipo al contest "The Mystery Basket" di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog Dolci e pasticci"


11 commenti:

consuelo tognetti ha detto...

Bella, sana e golosa, cosa chiedere di meglio?? Manca solo l'assaggio :-P
Buon we Dani <3

Simona Nania ha detto...

Acc... se ti dico che avevo una pianta di nespole ma che non mi piacciono? Io mangio la crosta, che mi piace un sacco, tu la farcia, ci stai? 😋

GufettaSiciliana ha detto...

Non ho molta dimestichezza con le nespole nei dolci. Proverò questa crostata!

elena ha detto...

Ma che bella! L'idea del farro soffiato rende questa ricetta insolita, davvero molto intrigante!
Ora con i noccioli puoi esibirti nel nespolino!Buon w-e, cara Dany, sempre bravissima!

Cristina Bernardi ha detto...

Questa crostata è uno spettacolo...sapori unici e bella da vedere!! Ti abbraccio!

Milena ha detto...

Bellissimo l'utilizzo del farro soffiato, una nota croccante originale e le nespole che fanno capolino mi piacciono tanto! Un abbraccio e buon fine settimana.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma che bella Dani e che buona deve essere! Buona festa, bacioni a domani :)

andreea manoliu ha detto...

Io le nespole li compro ogni tanto e li mangio, come anche tutti i tipi di frutta, ma ancora non ho fatto una crostata. Per chi ha un alberello non può fare altro che sbizzarrirsi nel fare tante cose buone ! Chi sa che buona la tua crostata, una fettina con piacere la mangerei !

Andrea Pizzato ha detto...

ma buonissima!! ottima ricetta, complimenti

Erica Ferreri ha detto...

adoro le nespole e questa crostata deve essere buonissima!

edvige ha detto...

Ottima ma purtroppo il farro non fa per me non posso, Un saluto buona serata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...