lunedì 30 novembre 2015

Pasta al forno con funghi e nocciole

A casa mia la pasta al forno la fa da padrona. Piace a tutti e io ne approfitto per "infilarci" dentro verdure di ogni genere o formaggi o ciò che è in frigorifero e devo smaltire, inoltre è molto pratica: è possibile prepararla prima e poi cuocerla o scaldarla prima di portarla in tavola.
Oggi la pasta al forno è la protagonista di Light and Tasty ed io vi propongo una mia versione leggera e, nello stesso tempo, gustosa, proposta sia in versione monoporzione che in teglia.



Ingredienti:
180 g di pasta corta (per me penne)
150 g di funghi champignon
15 g di nocciole tostate
150 g di latte di soia
10 g di farina integrale
2 foglie di salvia
olio extravergine d'oliva
sale
noce moscata

Preparazione:

Tritate nocciole e foglioline di salvia con il coltello o con un frullatore.
Pulite i funghi eliminando la base terrosa del gambo, passateli con un telo umido  e tagliateli a fettine. Cuoceteli in una padellina con poco olio extravergine d'oliva e, se vi piace, uno spicchio d'aglio, per circa 10 minuti, quindi salateli.
Fate cuocere in acqua salata la pasta per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatela e conditela con un filo di olio.
Preparate la besciamella mettendo in un pentolino 2 cucchiai di olio a scaldare, unite la farina e diluite con il latte di soia, fate addensare e a piacere unite sale e noce moscata.


Condite la pasta con la besciamella, i funghi e parte del trito di nocciole e salvia.
Per la cottura cercate di usare cocottine che possano andare anche in tavola, io ne ho utilizzate due a monoporzione e una piccola teglietta per mostrare sia l'una che l'altra versione.
Versate la pasta nello stampo da voi scelto e decorate con il trito che era rimasto.



Cuocete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti e servite subito appena tolto dal forno. 









Cosa ci avranno preparato le altre amiche del Team? Andiamo a scoprire le loro ricette



Carla -  Corona di candele 
Consu - Spaghetti nel coccetto con broccoli e mandorle


Elena -  Gnocchi alla romana con fave di cacao 
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2015/11/gnocchi-alla-romana-con-fave-di-cacao.html

Tania -  Lasagne con verza e zucca

18 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, davvero leggera e gustosa e mi segno la ricetta light della besciamella! Un bacione a presto

Luna Barba ha detto...

Ottima non c'è che dire! Io poi adoro la frutta secca nei primi piatti...bè diciamo che la amo sempre a prescindere ma nei primi piatti dà quel tocco in più ^_^

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela davvero squisita questa pasta al forno...adoro i funghi in tutti i modi e di tutti i tipi ;)! Con le nocciole sicuramente un abbinamento da provare! Buon inizio settimana Luisa

Sabrina Rabbia ha detto...

piatto ricco mi ci ficco, mi piacerebbe tanto assaggiarlo, e' troppo buono!!!Baci Sabry

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sfiziosa e tanto gustosa !

zia Consu ha detto...

Golosa ed equilibrata, non potevi proporre di meglio :-) Me la segno, io non sono molto pratica di pasta al forno e la tua idea è perfettamente nelle mie corde :-) Complimenti Dani e felice inizio settimana <3

Anisja ha detto...

Ciao Daniela, davvero golosa la tua pasta al forno! Bella l'idea delle nocciole .... tostate sulla pasta devono essere uno spettacolo! Complimenti!
Buon inizio settimana, a presto ....

elena ha detto...

davvero deliziosa,la besciamella,anche se leggera, è un legante d'eccezione e condisce la pasta e la preserva dalle alte temperature del forno... bravissima!

nelcestinodienela ha detto...

Adoro la pasta...mangio piu' secondi durante la settimana ma adoro la pasta...e questa potrebbe consolarmi non poco;-)

ricette collaudate ha detto...

Daniela una pasta davvero strepitosa!!!!
Passa da me che ho un pensiero per te!!

Andrea Pizzato ha detto...

davvero gustosa!!mai provata con le nocciole, grazie per la ricetta!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma cos'è questa bontà?? nooo ma io devo provarla!!!
Per questa uscita ci siamo date entrambe alle besciamelle vegane, siamo proprio in sintonia!!!
un bacioo

Ilaria ha detto...

Io le nocciole le metterei dovunque, mi piacciono troppo. Figuriamoci se posso resistere alla tentazione di mangiarmi con gli occhi queste tue lasagne... :-)

Cinzia Ceccolin ha detto...

Mi piace un sacco!! assolutamente da provare!! un bacione

Sonia ha detto...

ma che bontà! ne mangerei anche adesso per merenda! bacioni

speedy70 ha detto...

Molto gustosa questa pasta gratinata, che idea magnifica l'aggiunta delle nocciole, grazie Daniela!!!!

Lory B. ha detto...

Uuuh mamma che bontà, prendo nota immediatamente, bravissima cara!!
Un bacione!!!!

Sonia ha detto...

carissime tutte, un mondo di auguri, buone feste! bacioni