lunedì 9 marzo 2026

Dolce di semolino al latte e miele con lamponi

Devo dire subito che, da sempre, ho una passione per i cibi dedicati ai bambini tanto da creare una sezione nel blog destinata a loro.

Già quando mio figlio era piccolo, nonostante non avesse problemi con le verdure e il cibo in generale, cercavo di proporgli piatti divertenti, allegri, che appagassero prima gli occhi e lo invogliassero nell'assaggio.

Ora ho i miei due nipotini che, per ora, mangiano di tutto con voracità, ma io non mi stanco di pensare a proposte solo per loro e così oggi per Light and Tasty ho studiato una merenda delicata e piacevole al palato, con la frutta fresca in modo che sia anche salutare.

Il dolce che propongo è molto semplice, ha pochissimi ingredienti, latte intero che fa bene ai bambini, lo zucchero è sostituito da poco miele d'acacia del mio territorio e dei lamponi che piacciono tanto ai miei due "Cip&Ciop" 😊

Potete servire il dolce di semolino al latte e miele con lamponi a merenda, ma anche a colazione, a temperatura ambiente o tiepido, se invece preferite farlo in anticipo e servirlo freddo lo potete sformare su di un piattino in quanto rimane più compatto e meno cremoso, più simile ad un budino.

Vi assicuro che, con le dovute precauzioni, visto che bisogna usare il fornello, potete preparare il dolce con loro.

Dolce di semolino al latte e miele con lamponi

Ingredienti

(per 6 coppettine)

1/2 l di latte intero   

2 cucchiai colmi di miele (per me d'acacia)   

i semini di 1/2 bacca di vaniglia

70 g di semolino di grano duro a grana fine  

Per il topping:

frutta fresca a piacere (per me lamponi)

Preparazione:

Per preparare il dolce di semolino occorre versare il latte in una pentola e portare a ebollizione unendo anche il miele e i semini di vaniglia, appena è caldo unire a pioggia il semolino e cuocere per una decina di minuti mescolando per non farlo attaccare.

Se dovesse essere troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di latte.

Trasferire il dolce di semolino in 6 coppette (le mie sono 8 cm x 4 cm di altezza), lasciare intiepidire e decorare con frutta fresca.


Quali idee da proporre ai bambini, o preparare con loro, ci presentano le amiche del team?


Carla: Sfogliatelle semplicissime

Catia: Cake pops al cioccolato

Claudia: Tortino con gocce di cioccolato in friggitrice

Elena: Tartufi di ricotta e cocco

Milena: Pavesini sullo stecco

Nessun commento: