lunedì 24 novembre 2025

Porridge con carote e mandorle

Quando fa freddo e le giornate si accorciano, spesso anche l'umore ne risente e si desiderano piatti confortanti e proprio alle ricette comfort food che Light and Tasty oggi dedica la giornata.

Un classico piatto, per me confortevole, è la minestrina con i piselli che mi ricorda tanto la mia infanzia, ma oggi vorrei proporvi un altro mio cibo confortante che è il porridge, sì lo so che in tanti stanno già storcendo il naso e stanno pensando: come si fa a mangiare quella pappetta....

Ebbene, per me è confortante, specie se è caldo, morbido e cremoso e, inoltre, lo si può variare come si vuole, insomma una vera coccola.

Per esempio oggi ve lo propongo al sapore di torta di carote, infatti è preparato con le carote e le mandorle. E non chiamatela pappetta 😀

Ah dimenticavo, ho provato i fiocchi di farro al posto di quelli di avena: promossi!

Porridge con carote e mandorle

Ingredienti:

(per 2 persone)

1 carota

1 bicchiere di fiocchi di farro (vanno bene anche quelli di avena)

2 bicchieri di bevanda alle mandorle

cannella q.b.

sale

per il topping

50 g di mandorle

2 cucchiaini di sciroppo d'acero o miele

cannella a piacere (facoltativo)

Preparazione:


Per il porridge con carote e mandorle iniziamo dalla carota che va tritata finemente.


In un pentolino mettere la carota tritata, i fiocchi di farro, la bevanda di mandorle e mezzo bicchiere d'acqua, la cannella e un pizzico di sale.


Cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti o comunque fino alla consistenza desiderata aggiungendo altra acqua se necessario e mescolando spesso.


Suddividere il porridge in due ciotoline e servire il porridge guarnendo con mandorle tritate grossolanamente, lo sciroppo o il miele e se volete altra cannella.




Quali piatti confortevoli hanno preparato le amiche del team?






1 commento:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buonissimo Dani, come una torta di carote del tutto innocente!