giovedì 27 novembre 2025

Strudel di pere monoporzione per il Club del 27

Le ricette del Club del 27 di questo mese arrivano dal libro "Winter Warmers" una raccolta di oltre 65 ricette che scaldano il cuore, golose e confortanti ideali per le fredde giornate invernali, una raccolta di zuppe, secondi piatti fino ai deliziosi dolci.

Insomma come trascorrere serate e fine settimana al calduccio, mentre si preparano confortanti piatti per la famiglia e gli amici.

La mia scelta è stata davvero difficile, poi come al solito sono stata costretta a fare un'eliminazione di ingredienti che non posso più mangiare e il poco tempo a mia disposizione e ho scelto questi strudel di pere monoporzione che sono facilissimi, con ingredienti che abbiamo in casa tutti e quindi mi sono messa subito all'opera.

L'introduzione della ricetta dice che questi strudel monoporzione sono preparati con poco olio e senza zuccheri raffinati, ricchi di frutta e succo di agrumi aromatico, sono una valida opzione vegana per un sano dessert invernale caldo e confortante.

Vi lascio la ricetta originale, ma io ho diviso a metà il dosaggio visto che in casa siamo in due.

Un mio consiglio: cercate di usare delle pere non troppo mature, perchè cuocendo rilasciano il loro succo e poi gli strudel sono meno carini da servire. Infatti nello strudel originale viene aggiunto il pane grattugiato che serve per assorbire i succhi della frutta, cosa che qua manca, per questo consiglio pere non troppo mature.

Inoltre io ho messo la carta da forno sulla teglia, mentre la ricetta consiglia di ungere lo stampo.

Strudel di pere monoporzione, individual pear strudels

Individual pear strudels

Ingredienti:

(Per 5 strudel, 20 fette)

500 g di pasta fillo (10 fogli grandi)

15 albicocche secche tritate

2 cucchiai di rum

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

succo fresco e scorza grattugiata di 2 limoni o arance

8 pere mature

85 g di succo di mela concentrato o sciroppo d'acero

65 g di olio di cocco mescolato con 4 cucchiai di acqua

Preparazione:

Togliere i fogli di pasta fillo dal frigorifero almeno 30 minuti prima di preparare lo strudel, questo eviterà che si crepino durante la cottura.

Nel frattempo mettere le albicocche in una ciotola con il rum, l'estratto di vaniglia, il succo e la scorza dell'agrume scelto e lasciatele in ammollo mentre preparate le pere, ma potete lasciarle in ammollo anche di più.

Individual pear strudels

Preriscaldate il forno a 180° e ungete una teglia capiente (io ho messo la carta forno).

Sbucciate le pere e privatele del torsolo, tagliatele a cubetti e mescolatele alle albicocche ammollate e il concentrato di mela o lo sciroppo.

Dividete il composto in cinque porzioni uguali.

Posizionate un foglio di pasta fillo su di una superficie di lavoro asciutta con il lato più lungo rivolto verso di voi (coprite i fogli rimanente con pellicola trasparente per evitare che si secchino).

Spennellare leggermente il foglio con il composto olio di cocco e acqua e coprite con un altro foglio di pasta fillo (questo non necessita di essere oliato).

Distribuite una porzione di pere e albicocche nel senso della lunghezza lungo il bordo inferiore del foglio, disporle in una striscia larga 6 cm lasciando un bordo di 2 cm su ciascun lato per evitare che il ripieno fuoriesca.

Arrotolare con cura la sfoglia attorno al ripieno e posizionarlo nella teglia.

Individual pear strudels

Ripetere l'operazione con le sfoglie rimanenti, fino ad ottenere cinque strudel nella teglia.

Spennellare leggermente con la miscela di olio di cocco e con un coltello affilato incidere ogni strudel in quattro fette.

Cuocere gli strudel in forno per 25-30 minuti o fino a doratura.

Individual pear strudels

Servire caldi.

Individual pear strudels




Nessun commento: