domenica 16 marzo 2025

Fusilli bucati lunghi con agrumi e mandorle

Stiamo per salutare l'inverno, ma le arance sono ancora succose e dolcissime.

Proprio per questo motivo ho pensato di usarle per il piatto che ho preparato per la rubrica "La pasta è magia" ed è una magia il condimento che ne è uscito, profumato, aromatico e avvolgente.

All'arancia ho aggiunto anche del limone, una manciatina di mandorle e qualche foglia di basilico, olio extravergine d'oliva e in pochi istanti è pronta questa crema che unisce l'arrivederci all'inverno con il bentornata primavera.

Il formato di pasta che ho utilizzato è un fusillo bucato lungo che può essere sostituito da una trenetta o uno spaghetto non troppo sottile.

Se non avete in casa le mandorle utilizzate i pinoli, ci stanno bene anche loro.

Fusilli bucati lunghi con agrumi e mandorle 

La pasta è magia

Ingredienti:

(per 2 persone)

160 g di fusilli bucati lunghi

1 arancia bio

1/2 limone bio

30-40 g di mandorle spellate

mandorle a scaglie q.b.

olio extravergine d'oliva

sale


Preparazione:

I fusilli bucati lunghi con agrumi e mandorle si preparano nel tempo in cui si cuoce la pasta.

Portare a ebollizione una pentola di acqua.

Lavare e tagliare al vivo arancia e limone e mettere gli spicchi nel frullatore (mi raccomando togliete i noccioli)

La pasta è magia

Nel frullatore aggiungere il basilico, le mandorle, olio e sale e frullare fino ad avere una cremina.

Se fosse troppo densa aggiungere dell'acqua di cottura della pasta.

Cuocere i fusilli per il tempo indicato sulla confezione, scolarli e spadellarli con la cremina di agrumi e mandorle aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessario.

La pasta è magia

Suddividere nei piatti e decorare con poca buccia grattugiata degli agrumi utilizzati e qualche mandorla in scaglie.

La pasta è magia

La pasta è magia


Quali piatti magici ci regalano le amiche del gruppo?



Carla: Mafaldine con sugo di salsiccia al Marsala di Nonna Maria

Elena: Lasagne con funghi e zucca

Milena: Bigoli con asparagi, polpo e pomodorini

Natalia: Conchiglioni ripieni di carne, mortadella e ricotta

3 commenti:

elena ha detto...

Ma è un sugo crudista!!! Bellissima proposta, semplice ma d'effetto! Non sapevo che questo formato di pasta si chiamasse fusilli bucati, queste rubriche sono linfa per noi amanti della cucina!

Natalia ha detto...

Particolare questa ricetta. La devo provare. Mi piace molto anche il formato di pasta, non l'ho mai provato!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Veloce e delizioso! Ci vediamo anche domani :)