lunedì 17 giugno 2024

Insalata di pollo con melone e rucola

Oggi Light and Tasty ci suggerisce delle insalate, anzi delle insalatone colorate e leggere.

Io sono una fan sfegatata delle insalate, non solo d'estate, ma in tutte le stagioni.

Adoro mischiare frutta e verdura, sperimentando nuovi abbinamenti e sapori.

L'insalata di oggi è nata da un riciclo di petto di pollo avanzato da una precedente preparazione e quindi l'ho fatto diventare il protagonista della mia insalata di pollo a cui ho aggiunto il melone, che è di stagione e la rucola.

Melone e rucola l'ho sperimentato già diverse volte come nel melone grigliato o nell'insalata melone e rucola ed oggi mettiamo questi due ingredienti anche nell'insalata di pollo.

Il condimento è senza maionese, ma è dato da una emulsione di olio extravergine d'oliva, sale e senape, inoltre per quanto riguarda il grana a scaglie, se non lo avete in casa potete usare la feta o il quartirolo o del pecorino.

Avendo usato ciò che avevo in casa non metterò le dosi, ma la dicitura in proporzioni variabili e a gusto personale, infatti potete mettere più rucola rispetto al melone o al contrario come credete.

Insalata di pollo con melone e rucola

#insalata #light

Ingredienti:

(in proporzioni variabili e a gusto personale)

petto di pollo lessato o grigliato

melone

rucola

scaglie di grana

olio extravergine d'oliva

sale

senape


Preparazione:

Per la preparazione di questa insalata di pollo con melone e rucola, io sono partita da circa 1 hg (per 1 persona) di petto di pollo lessato in precedenza che dovevo recuperare.

#insalata #light

Tagliare il petto di pollo a striscioline, o se preferite a cubetti, e versarlo in una ciotola e tenere in disparte.

Versare della rucola direttamente nei piatti, sopra posizionare le striscioline di pollo, il melone a cubetti e le scaglie di grana.

#insalata #light

Condire il tutto con un'emulsione preparata con olio extravergine d'oliva, sale e senape, che vanno sbattuti insieme in una ciotolina e servire.

#insalata #light

Quali insalate ci presentano le amiche del team?


Carla: Insalata con mango e cipollotti

Cinzia: Succotash, insalata della tradizione dei nativi americani

Claudia:Insalata di tonno e pomodoro

Elena: Insalata di carote con albicocche secche e pistacchi

Milena: Panzanella con le acciughe

8 commenti:

Cinzia Ceccolin ha detto...

Tranne la rucola mi piacciono tutti gli ingredienti della tua insalata 😋🤗 Ottima ricetta 🤗 un forte abbraccio e buona settimana 😘

elena ha detto...

Devo prendere l abitudine di preparare queste insalate con la carne, piatto unico che si può anche conservare in frigo...meglio di così?!!

Milena ha detto...

Come riciclare il pollo in modo creativo, in associazione con il melone non l'ho mai provato. Ottima proposta. Un abbraccio e buona settimana.

Claudia R. Pesci ha detto...

Buonissima la tua proposta, Daniela. È fresca e nutriente

ipasticciditerry ha detto...

Sai che anche io spesso condisco le mie insalate con olio evo, sale e senape? Mi piace molto e poi la senape fa bene all'intestino. Ottima insalata!

Cristina Bernardi ha detto...

Ottima proposta, originale e squisita! Da provare. Un abbraccio.

Lory B. ha detto...

Che bello il periodo delle insalatone da preparare con tanta fantasia!
Non vedo l'ora di provare questa tua versione molto gustosa e bellissima da portare in tavola!
Grazie Daniela, buona serata!

Simona Nania ha detto...

anch'io amo molto mixare frutta e verdura o carne o anche pesce, trovo dia una spinta al piatto e una freschezza deliziosa