lunedì 10 giugno 2024

Coni con frutta fresca e secca

Buongiorno! Eccomi pronta per una nuova avventura insieme alle mie care amiche, che ringrazio per l'invito, Elena, Milena e Natalia: Vista in Rivista!

L'idea di questa rubrica mensile (si esce ogni 10 del mese) nasce dalle riviste di cucina che abbiano in casa.

Quante di noi hanno in casa delle riviste di cucina o dei ritagli di riviste, alcune con la classica piega, altre con un adesivo colorato o ancora la scritta "da provare"?

E' arrivato il momento di provarne qualcuna!

Purtroppo io ne ho buttate tante, il posto in casa è alquanto ridotto e ho dovuto fare una scelta nelle cose da tenere, ho conservato dei ritagli, alcuni senza traccia della rivista da cui provengono, però cercherò di partecipare ugualmente anche perchè sono piena di entusiasmo 😀

Prima ricetta che sarà dolce! E sì anche questa volta la mia golosità prevale su tutto e quindi vi presenterò dei coni gelato ripieni di panna e tanta frutta di stagione che possono diventare una merenda da offrire ai bambini, ma anche un dessert da servire al termine di un pranzo fra amici.

Coni con frutta fresca e secca, da Cucinare bene n.8 Agosto 2023

#vistainrivista

Ingredienti:

(per 4 persone)

150 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di pistacchi sgusciati

2 cucchiai di nocciole sgusciate

200 g di frutta fresca (fragole, ciliegie, mirtilli, albicocche)

150 ml di panna fresca

1 cucchiaio di gocce di cioccolato

1 cucchiaio di zucchero a velo

3 rametti di menta

4 coni gelato


Preparazione:

Tritare separatamente e finemente i pistacchi e le nocciole in un robot da cucina, fino a ottenere una granella sottile.

Mettete il cioccolato fondente a pezzetti in una ciotola e fatelo fondere a bagnomaria; occorreranno 5 minuti circa, mescolate con una frusta a mano.

#vistainrivista

Immergere i coni gelato nel cioccolato fuso, spolverizzatene immediatamente la parte ricoperta di cioccolato con la granella di pistacchio per 2 coni e con quella di nocciole per gli altri 2.

#vistainrivista

Disponeteli su un piano coperto da carta forno e fate raffreddare in frigorifero per 10 minuti.

Mondare, lavare e asciugare con carta assorbente la menta e la frutta fresca.

Tagliare i frutti a grossi spicchi o a pezzi ed eliminare eventuali noccioli.

Montare la panna con lo zucchero a velo e unire le gocce di cioccolato.

#vistainrivista

Farcire il fondo dei coni con la panna montata (può essere sostituita da gelato) e riempire i coni di frutta fresca.

Servire i coni con le foglioline di menta.

#vistainrivista

#vistainrivista

Note:

I miei coni erano un pò piccoli, per cui mi si è avanzata sia della panna (che ho mangiato a cucchiaiate 😀) che della frutta.

Farcite i coni appena prima di servirli, perchè si ammorbidiscono.

 La rivista da cui è stata presa la ricetta


Quali ricette prese da una rivista ci presentano le amiche del gruppo?



Elena: Clafoutis di cipolle

Milena: Albicocche in coppa

Natalia: Polpettone con carciofi

4 commenti:

Natalia ha detto...

Daniela sono contentissima che ci sei anche tu nel gruppo. Sono certa che ci divertiremo tantissimo in questa nuova avventura.
Questo numero di cucinare bene ce l'ho anche io, me lo ricordo benissimo. Mi piacciono tantissimo questi coni e ti sono venuti proprio bene.
Un grande abbraccio.

Milena ha detto...

Questi coni sono bellissimi, estivi e colorati e chissà come piaceranno ai bambini!
Un abbraccio e buona settimana.

speedy70 ha detto...

Che idea carinissima Daniela, grazie!!!!

elena ha detto...

Un modo diverso per presentare la frutta...una vera golosità!! Sono contenta che ti sia unita al gruppo!!! È sempre un piacere collaborare con te! Un abbraccio!