lunedì 12 giugno 2023

Insalata di melone e rucola con semi di girasole

Quando fa caldo si ha meno voglia di stare ai fornelli e si ha più voglia di cibi freschi, colorati e quindi ben vengano le insalate e le "insalatone" quei bei piatti pieni di verdure fresche e, perchè no?, anche di frutta.

E le "insalatone colorate" è l'argomento di oggi di Light and Tasty.

Io mi sono divertita a mettere insieme colori e sapori, frutta e verdura fresca, non ho acceso fornelli o forni, tutto in una ciotola e via in tavola.

Una vera goduria 😀

Nella mia insalata o messo due tipi di melone: l'arancione e il bianco, ho poi aggiunto della rucola e qualche pezzetto di arancia (la rossa ci sarebbe stata meglio, ma non l'ho trovata), ho completato con del primosale che può essere sostituito con del caprino o delle mozzarelline o anche qualche scaglia di grana.

La nota croccante è data dai semi di girasole tostati, ma vanno bene anche delle noci tritate o delle mandorle, dipende dal gusto personale.

Avevo già provato ad abbinare il melone alla rucola qualche tempo fa (qui la ricetta), melone grigliato con pesto di rucola e quindi perchè non riprovare?

Andiamo subito a vedere come si prepara la mia insalata di melone e rucola con semi di girasole, ma vi avverto: ci vuole più tempo a leggerla che a prepararla 😉

Ingredienti:

(per 2 persone)

150 g di polpa di melone giallo 

150 g di polpa di melone bianco 

1/2 arancia (rossa ci sta meglio) 

15 g di semi di girasoli tostati 

25 g di rucola 

primo sale (a cubetti o sbriciolato a piacere)

erbe aromatiche a scelta (menta o timo o basilico)

1 cucchiaino di succo di limone 

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 

sale

Preparazione:

Per preparare l'insalata di melone e rucola con semi di girasole dobbiamo prima di tutto pulire l'erba aromatica scelta (io timo limone) e lavare e sgrondare la rucola, tamponarla con carta da cucina e sistemarla su un piatto da portata o nei piatti individuali.

Tagliare a fettine i due meloni e disporli sulla rucola alternando i colori, quindi qualche pezzettino di polpa di arancia pelata al vivo e aggiungere qualche pezzetto di primosale (o quello che avete scelto).

In una ciotolina sbattere con una forchetta l'olio extravergine d'oliva, il sale e il limone e irrorare l'insalata di melone e rucola, finire con i semi di girasole tostati e qualche fogliolina di erba aromatica e servire subito.



Quali insalatone colorate ci hanno preparato le amiche del team?


Carla: Insalata di puntarelle alla contadina

Catia: Insalata di lenticchie e mais con peperone e cocco

Elena: Insalata di rucola e pesche arrostite

Milena: Insalata di orzo con verdure, feta ed erbe aromatiche

Serena: Insalata di fagiolini, uova e mentuccia

8 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Mi piacciono moltissimo le insalate con il melone! Ciao Dani baci :)

Milena ha detto...

Quanto sono buone le insalate con la frutta e i formaggi freschi, un vero must estivo!
Un abbraccio e buona settimana

GufettaSiciliana ha detto...

Vien voglia d'estate, anche se tarda ad arrivare!

Federica Simoni ha detto...

che buona da provare!

Catia ha detto...

Ahhh Dani! il melone è favoloso di entrambi i colori! L'abbinamento con l'arancia mi attira un sacco, ma lo capisco che la rossa non l'hai trovata, in effetti siamo un po' avanti (purtroppo o per fortuna a seconda dei casi 😃 ). Bellissima ricetta, la proverò!

elena ha detto...

Davvero un trionfo dell'estate, con i due meloni poi...bella ricetta! la provo di certo! un abbraccio!

[serena] ha detto...

fresca ed estiva... aspettiamo il caldo per provarla!

Stefania ha detto...

Molto interessante questa insalata.
Non ho mai pensato di abbinare il melone alla rucola, ma in fondo perché no??? Con il prosciutto è buonissimo, sarà buono anche con la rucola