mercoledì 27 settembre 2023

Muffin di mais e miele per Il Club del 27

 Buongiorno, anche Il Club del 27 riprende, anche se in maniera molto soft.

Questo mese, per vari motivi, non è potuta uscire la lista con le nuove ricette, per cui l'idea di Vittoria , che ho accolto con piacere, di ripubblicare una delle tante ricette fatte nel corso degli anni del nostro mitico Club, "Club del 27 the best".

Invece di ripubblicare, io sono andata a rileggermi i vari file e ho scelto dei muffin di mais e miele, che avevo in elenco nella lista "da fare".

Mi piace ogni tanto riprendere le ricette del Club e, proprio nel corso dell'estate, ho pubblicato qualche ricetta tratta da "No bake dessert" come il sorbetto al lampone o la pizza di frutta, ma oggi sono tornata al maggio 2021 in cui abbiamo provato delle ricette tratte da The Outdoor Table di April McKinney.

Nel libro vengono presentate ricette per picnic, per grigliate in compagnia ed io mi ero segnata questi muffin di mais e miele che io ho preparato per la colazione, ma nel libro sono presentati come companatico delle grigliate 😀 tanto è vero che nell'introduzione è scritto: questi muffin sono buoni e dolci a base di miele e perfetti per inzuppare i condimenti del piatto.

E no, io non ce la posso fare, non riesco ad accostare dei muffin al miele con il salato, ma se vi va di fare questa esperienza siete liberi 😀

Muffin di mais e miele, honeyed corn muffin 

Honeyed corn muffins

Ingredienti:

160 g di farina gialla

140 g di farina bianca

1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere

1/2 cucchiaino di sale

1 tazza di latte intero

2 uova grandi

60 g di burro sciolto

50 g di zucchero

85 g di miele


Preparazione:

Iniziamo la preparazione dei nostri muffin di mais e miele accendendo subito il forno e portarlo ad una temperatura di 200°

Preparare lo stampo per i muffin, se non usate le cartine, le cavità vanno unte e infarinate o spruzzate con uno spray staccante.

In una ciotola grande mescolare la farina di mais, la farina bianca, il lievito, il sale e lo zucchero.

In una ciotola media mescolare il latte, le uova, il burro e il miele.

Honeyed corn muffins

Versare il contenuto della ciotola media in quella grande e mescolare fino a che gli ingredienti non sono amalgamati.

Ora riempire lo stampo per i muffin (ne vengono 12) e cuocere in forno per circa 18 minuti, devono essere dorati.

Honeyed corn muffins

Servire freddi o tiepidi.

Honeyed corn muffins

Io li ho trovati ottimi a colazione.


13 commenti:

Simo ha detto...

chissà che profumo...e poi adoro la consistenza della farina di mais, la metterei ovunque!
Un abbraccio e buona giornata :)

Angie's Recipes ha detto...

Just love how golden and tender these muffins look!

Sofficiblog ha detto...

Hanno un'ottima consistenza e sembrano anche molto gustosi. Io forse proverei ad accostarli al salato, ma come colazione vanno certamente benissimo.

elenuccia ha detto...

ti dirò che io sono molto anarchica negli abbinamenti, io sono una per l'abbinamento dolce salato. Questi muffin mi hanno fatto pensare al corn bread, che gli americani infatti abbinano al salato. Li però non mi sembra ci sia il miele

Milena ha detto...

Anch'io trovo che l'accostamento con il salato sia un poco azzardato, ma non si sa mai, si può provare.
Intanto me ne gusterei proprio uno a colazione e uno a merenda.
Un abbraccio.

Zampette in pasta ha detto...

A me le sperimentazioni piacciono per cui non resta che provare, sicura comunque di avere degli ottimi muffin per colazione

speedy70 ha detto...

Ottima la fairna di mais nei dolci!!!

elena ha detto...

Profumati e morbidissimi per una super merenda o colazione!

Paola Assandri ha detto...

Adoro l'abbinamento dolce- salato, ma sinceramente preferisco tenere questi come dolce. Sono bellissimi, hanno un bel colore e buoni!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Non potrei neanche io, me li mangio a colazione!!! A presto, buon we anche a te :)

Jeff the Chef ha detto...

I love corn muffins. Yours sound especially delicious.

Simona Nania Vigna ha detto...

La farina di mais col miele a me piace tantissimo, due per me grazie 😋

Federica Simoni ha detto...

che buoni da fare!!