lunedì 18 settembre 2023

Cosce di pollo con peperone giallo e olive nere

Buon lunedì e buon inizio di settimana! Oggi Light and Tasty mi fa cucinare la carne 😀 e più precisamente la carne bianca.

Cosa si intende per carne bianca? Intendiamo tutto il pollame, quindi pollo, gallina, tacchino, ma anche il coniglio.

E' opinione comune pensare che la carne bianca sia meno pregiata, cioè con meno sostanze nutritive, ma non è vero.

La carne bianca è un'ottima fonte di proteine, di ferro e vitamine del gruppo B, ma va sempre consumata cotta per eliminare tutti i microorganismi come i batteri.

Un altro accorgimento è prestare attenzione ai materiali che vengono a contatto con la carne cruda, come taglieri e coltelli che vanno accuratamente lavati prima del loro riutilizzo.

Ma passiamo al mio piatto di oggi e cioè alle cosce di pollo con peperone giallo e olive nere che ho preparato con ciò che avevo in casa, cercando di dare colore e sapore senza eccedere in grassi, infatti ho tolto la pelle delle cosce, e sale, sostituito dalle erbe aromatiche.

Cosce di pollo con peperone giallo e olive nere

Ingredienti:

6 cosce di pollo

1 peperone giallo grande

olive nere

olio extravergine d'oliva

sale

timo

300 g di polpa di pomodoro

qualche fogliolina di prezzemolo

brodo vegetale q.b.

vino bianco q.b.


Preparazione:

Togliere la pelle alle cosce di pollo.

In una padella larga versare un filo di olio, dei rametti di timo e quindi le cosce di pollo. Far rosolare per bene le cosce di pollo, quindi salare (io ho usato pochissimo sale) e sfumare con un pochino di vino, lasciar evaporare.

Nel frattempo preparare il peperone al quale dovrete togliere la pelle.

La pelle del peperone la si toglie o abbrustolendolo sulla fiamma o in forno, quindi va messo in un sacchetto e poi si procede con lo spellamento oppure, se arrivate lunghi come me, con un pelapatate.

Una volta spellato il peperone tagliarlo a pezzi e unirlo alle cosce di pollo, versare anche la polpa di pomodoro, togliere i rametti di timo, allungare con mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo, porre il coperchio e cuocere per circa 30 minuti.

Verso fine cottura unire anche le olive nere, far restringere il sugo, aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo fresco e servire ben caldo con del riso basmati o della polenta.



Quali piatti con carne bianca ci propongono le amiche del team?


Carla: Involtini di pollo con crema di olive e ricotta




17 commenti:

Milena ha detto...

Che bel piatto colorato e sicuramente molto saporito, pur essendo leggero!
Un abbraccio e buona settimana.

P.S.
Anch'io per spellare i peperoni uso il pelapatate, molto più veloce e pratico del metodo tradizionale, consigliatissimo per le ricette in cui il peperone verrà comunque cotto.

LaRicciaInCucina ha detto...

Le cosce sono sempre state, fin da piccola, la mia parte del pollo preferita.
L' accostamento con peperoni ed olive, poi, trovo sia delizioso!
Buon inizio di settimana

Daniela ha detto...

Grazie Milena, mi fa piacere non essere la sola :)) Un bacio!

Catia ha detto...

L'abbinata pollo e peperoni è classico che non tramonterà mai. Bella ricetta Dani!

elena ha detto...

E io che non ho mai pelato così il peperone...mi sento a disagio ahaha...dalla prossima volta pure io!!! Bel piatto, saporito, gustoso e light!

Angie's Recipes ha detto...

Chicken thighs are a favourite. This looks so flavourful and tasty.

Un'arbanella di basilico ha detto...

A leggere il titolo della ricetta sapevo che sarebbe stata una festa di colori e il gusto è perfetto per me! Ciao Dani, bacioni :)

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Un’ottima idea per un secondo piatto gustosissimo, grazie Daniela!

Flora ha detto...

Un concentrato di gusti e di profumi che stimolano l'appetito!!!
Buona serata :)

Andrea Pizzato ha detto...

ottimo piatto, salutare e bello anche da vedere!

speedy70 ha detto...

Ottimo piatto di fine estate, sono ghiotta di peperoni!!!

zia Consu ha detto...

Ciao Daniela, finalmente torno a scrivere anch'io sul blog e non potevo non passare a salutarti!
Grazie per essere passata a trovarmi durante la lunga pausa estiva!
Mi piace da matti l'abbinamento pollo/peperoni e la tua proposta è gustosa e ben presentata!
Complimenti!

GufettaSiciliana ha detto...

Ottimo secondo!

Paola Assandri ha detto...

I peperoni a mio parere stanno bene con tutto, infatti sto facendo in questo periodo, peperoni in tutte le salse.

edvige ha detto...

Ottima proposta da fare. Un abbraccio e buon weekend.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, bacioni, preparo il post per domani!a presto :)

Natalia ha detto...

Mi piace molto la carne di pollo fatta in questo modo.