lunedì 25 settembre 2023

Torta di avena e more

Oggi, con Light and Tasty, giriamo il mondo! 

Diciamo che viaggeremo virtualmente attraverso i piatti di altri Stati che verranno resi il più possibile light 😊

Appena saputo il tema di questa giornata, ho subito pensato di volare in Inghilterra.

L'Inghilterra, più precisamente Cambridge, sta accogliendo, da anni, l'altra metà della mia famiglia, per cui mi faceva piacere trovare, per oggi, un piatto inglese, per farmi sentire più vicino a loro.

Trovare un piatto inglese, per di più light! E io che ostinatamente volevo un dolce.... seeee un dolce pieno di zucchero, panna, burro, chi lo rende light? Insomma l'impresa si faceva ardua.

Quando ormai ero arrivata alla conclusione che dovevo andarmene dall'Inghilterra, ecco che, pur con qualche differenza, su ben due riviste inglesi, trovo una torta di avena con le more, blackberry baked oats.

Ce l'ho fatta! 

In Inghilterra è molto facile trovare cespugli di more che crescono spontaneamente agli angoli delle vie, nei giardini o lungo i sentieri dei parchi, infatti ricordo che durante una passeggiata al Wandlebury Country Park, anche noi abbiamo fatto incetta di more.

L'avena è uno degli ingredienti principe del muesli, così come del mio amato porridge e per questo motivo ho deciso di provare la torta di avena e more, un dolce perfetto per la colazione.

Provate questa torta abbinata allo yogurt, ne rimarrete catturati!

Torta di avena e more, blackberry baked oats.

Blackberry bakery oats

Ingredienti:

100 g di fiocchi di avena

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaio di sciroppo d'acero 

1 scorza grattugiata di arancia  o di limone bio

2 uova

1 banana sbucciata e tritata

100 g di more fresche

gelato o yogurt o altro sciroppo d'acero per servire

Preparazione:

Iniziamo la nostra torta di avena e more accendendo il forno portandolo ad una temperatura di 180°C. 

Blackberry baked oats

Mettere l'avena in un robot da cucina con un pizzico di sale e frullare finché non assomiglia a farina integrale. 

Aggiungere il lievito, lo sciroppo d'acero, la scorza d'arancia o limone, le uova e la banana e frullare ancora fino a ottenere un composto omogeneo.

Blackberry baked oats

Rivestire una piccola teglia (circa 15 cm x 20 cm x 5 cm) con la carta forno e versare la pastella ottenuta. 

Inserire le more spingendole leggermente nella pastella. 

Cuocere per 35-40 minuti fino a quando la torta di avena e more è dorata e lo spiedino esce pulito. 

Blackberry baked oats

Servire con un filo di miele o sciroppo d'acero o yogurt o, se siete molto golosi, una pallina di gelato.

Blackberry bakery oats

Blackberry bakery oats

Foto personale
Cespuglio di more al parco

Cespuglio di more vicino alla casa di mio figlio



Quali ricette dal mondo ci faranno conoscere le amiche del team?


Carla: Ceviche di pesce spada

Catia: Salsa dip piccante tex-mex con nachos di piadina

Elena: Pollo in crosta dukkah dall'Egitto

Milena: Chutney di mango

Serena: Pancake allo yogurt

 

12 commenti:

Milena ha detto...

Guarda, riuscire a rendere light un dolce di ispirazione inglese, è veramente un'impresa difficile, ma ci sei riuscita molto bene.
Il dolce è rustico e invitante, per una colazione o una merenda sana, ma sicuramente goloso!
Un abbraccio e buona settimana.

LaRicciaInCucina ha detto...

Che invitante questa torta!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma che meraviglia questa torta, Dani, le more mi piacciono moltissimo! Alla prossima, baci :)

Catia ha detto...

Ne voglio subito una fetta!! Comunque con tutti questi tuoi viaggi in inghilterra mi hai fatto venire una gran voglia d'andare a farci un giro! Sono passati solo... ehm, 41 anni da quando ci sono andata! 😂😀 È ora di tornarci!

elena ha detto...

Davvero molto interessante questa ricetta! Bravissima!

Daniela ha detto...

Catia, la prossima volta ti prendo su :))

Grazie a tutte <3

elenuccia ha detto...

questa ricetta è davvero super light, vedo che non c'è alcun tipo di grasso e niente zucchero a parte lo sciroppo d'acero. Ottima l'idea della banana. In effetti la pallina di gelato deve essere la morte sua

Paola Assandri ha detto...

Davvero in Inghilterra ci sono così tante more? Che bello, io le adoro

Paola Assandri ha detto...

Sul fatto che mi innamorerei di questa torta, non ho proprio dubbi. Sono appena tornata dal lavoro. Notte!!!

Angie's Recipes ha detto...

This is such a lovely cake..not only delicious, also healthy that we could enjoy it as a breakfast, Daniela.

ipasticciditerry ha detto...

Mi piace questa tua contaminazione con la cucina inglese ... mi porti un pò con te. Deve essere molto buono e complimenti per essere riuscita a trovare una combinazione light. Un abbraccio e buona settimana

Anonimo ha detto...

Mi hai portata un po’ in Inghilterra con questa tua ricettaaaa! Anch’io come te adoro l’avena