giovedì 6 luglio 2023

Pizza alla frutta

Alla fine di maggio con le fragole ripiene vi avevo avvertito che sarei arrivata con altri dolci senza cottura e oggi eccomi con questa pizza alla frutta tratta da "No bake dessert" di Addie Gundry. L'autrice l'ha definita: Healthy Fruit Pizza e io ho mantenuto lo stesso titolo e cioè pizza alla frutta!

Ho mantenuto la trasformazione da tazze a grammi della mia amica Milena, ma anzichè fare una sola pizza alla frutta ne ho fatte quattro piccole, comode da servire perchè non vanno tagliate.

Ho usato delle piccole tegliette in ceramica adatte ad essere portate in tavola.

Il procedimento è molto semplice, ha qualche passaggio per il riposo in frigorifero, ma con un pò di organizzazione diventerà semplicissimo portare in tavola questa pizza di frutta, un dolce con pochissimo zucchero (1 solo cucchiaio) e tanta frutta che potete scegliere voi al momento. 

Io ho usato dei frutti di bosco che avevo appena acquistato, ma potete utilizzare le pesche, l'anguria, il melone....quello che avete in casa.

Come vi dicevo bisogna calcolare i tempi del riposo in frigorifero, per esempio io ho riempito con la base le tegliette di ceramica il giorno prima, quindi la mattina successiva ho preparato la crema e pulito i frutti di bosco, così, al momento di portare in tavola ho solo decorato e in un attimo era tutto pronto.

Se utilizzate il cerchio apribile, invece dovete comporre la pizza alla frutta direttamente sul piatto di portata, per cui, come vedete, in qualsiasi modo la vogliate preparare, è un dolce svelto, carino, colorato e non si accendono nè fornelli nè forno!

Pizza alla frutta

No Bake Dessert
Ingredienti:

per la base

80 g di cornflakes (io ho usato quelli integrali)

90 g di noci pecan

100 g di sciroppo d'acero


per la crema

230 g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente

120 g di yogurt greco

1 cucchiaio di succo d'arancia

1 cucchiaio di zucchero semolato


frutta assortita per guarnire

Preparazione:

Preparare un piatto da portata ed appoggiare sullo stesso l’anello sganciabile di una tortiera da 20 cm oppure 4 piattini con 4 cerchi da 10 cm o 4 tegliette adatte ad essere portate in tavola.

In un robot da cucina, unire i corn flakes, le noci pecan, lo sciroppo d'acero e frullare fino a quando si sarà formato un composto omogeneo.

No bake dessert

Premere il composto sul fondo dell’anello o delle tegliette usando i polpastrelli leggermente bagnati fino a formare uno strato compatto. Conservare in frigorifero. 

Nella ciotola di una planetaria dotata di paletta, ma è possibile usare anche una frusta a mano, sbattere il formaggio spalmabile con lo yogurt, il succo d'arancia e lo zucchero fino a quando non saranno ben amalgamati. Assaggiate e aggiungete altro zucchero se lo desiderate.

No Bake dessert

Sganciare l’anello dalla base e distribuire uniformemente la crema con una spatola e conservare in frigorifero il dolce per almeno 2 ore.

No Bake dessert

Completare con frutta assortita, e di stagione, al momento di portarla in tavola, così la frutta non si rovinerà. 

No Bake dessert


8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che bella idea golosa 😜😜😜

speedy70 ha detto...

Un perfetto fine pasto estivo, molto invitante!!!

Emma Loabez ha detto...

Daniela, è sempre un piacere visitare la tua cucina. Proponi alcune linee guida molto semplici che sono molto facili da seguire. Le crostatine singole sono ottime, offrono maggiore sicurezza nel portarle in tavola.
Buon pomeriggio. ��

Simona Nania ha detto...

Devo dire che leggendo pizza poi mi ha destabilizzato un po' la ricetta :-) ottimo dessert, sano e goloso

Daniela ha detto...

Simona, ho tradotto il titolo che le ha dato l'autrice: Healthy Fruit Pizza ;)

Grazie a tutti per aver apprezzato :)

Natalia ha detto...

Una bellissima idea!!!!Deve essere interessante anche questo libro.

Milena ha detto...

Ottima idea fare le monodosi, eleganti per le tavole estive.
Un abbraccio.

zia Consu ha detto...

Senza forno :-P Mi piace la tua idea ^_^
Grazie per essere passata dal mio blog durante la mia assenza! E' un periodo un po' pieno e non sono molto presente :-(
New post oggi, ti aspetto ^_^