Buongiorno e bentrovati! Sono terminate le feste di Natale e torna il nostro amato appuntamento del lunedì con Light and Tasty.
Prima ricetta anche per il blog che riapre dopo una lunga e rigenerante pausa. E sì, ogni tanto bisogna staccare la spina e vi assicuro che fa molto bene!
Ma riprendiamo il filo del discorso e apriamo frigorifero e armadietti per vedere cosa è rimasto di pranzi e cene.
Sicuramente avrete in casa della frutta secca o degli albumi e a me, invece, sono rimaste delle lenticchie, fra l'altro già cotte.
Come potete intuire, l'argomento di oggi è "ricicliamo gli avanzi" che, detto così, è brutto, ma un sano recupero di ciò che è rimasto, è una buona cosa ed è contro lo spreco alimentare.
Io prendo le mie lenticchie e vi farò vedere come realizzare una zuppa salutare e corroborante, un vero comfort food invernale, che è possibile preparare anche in anticipo e scaldare al momento di servire.
Vuoi rendere la zuppa di lenticchie con patate e carote un piatto unico? Servila con sfoglie di pane o qualche cubetto di pane tostato e una spolverata di grana grattugiato.
Il colore scuro della mia zuppa è dato dalla presenza di una carota viola, molto ricca di antociani e antiossidanti.
Zuppa di lenticchie con patate e carote.
Ingredienti:
(per 2 piatti abbondanti o 3 normali)
250 g di lenticchie già cotte
2 patate
2 carote (per me una arancione e una viola)
2 cucchiai di passata di pomodoro
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
coriandolo macinato a piacere
Procedimento:
Per la nostra zuppa di lenticchie con patate e carote dobbiamo iniziare con il lavare e pelare patate e carote, quindi tagliare le prime a cubetti e le seconde a rondelle.
Per quanto riguarda le lenticchie, io ho usato delle lenticchie (classiche e decorticate) già cotte in precedenza, nel caso dobbiate cuocerle adeguatevi ai tempi di cottura indicati sulla confezione.
Prendere un tegame, possibilmente di coccio, e versare patate, carote, lenticchie, la passata e mescolare bene, quindi il brodo vegetale a filo delle verdure.
Portare ad ebollizione e cuocere a fiamma media, con un coperchio, per circa 20 minuti.
Nel caso asciugasse troppo, aggiungere dell'altro brodo, ma caldo.
Quando le verdure sono tutte cotte, assaggiare per regolare di sale, versare dell'olio extravergine a crudo e insaporire con del coriandolo (ma vanno bene anche rosmarino o salvia).
Vediamo cosa hanno recuperato le amiche del team
Carla: Strudel con salmone e mele
Catia: Biscotti antispreco al limone e arancia
Elena: Torta salata: come riciclare gli avanzi
Franca: Torta degli angeli con albumi avanzati
Milena: Tortino di lenticchie e formaggi
Serena: Plumcake
16 commenti:
deliziose le lenticchie in tutte le salse... qui da me non rimangono mai perche ho un figlio mangiatore seriale di legumi - e che fortuna!
Io purtroppo ho solo molti dolci ... frutta secca, biscotti, cioccolato ... devo darmi una regolata assolutamente perchè queste feste mi hanno lasciato un bel ricordino di qualche chilo in più! Ottima la tua zuppa, io adoro i legumi. Buon inizio di settimana Dani, si torna alla normalità
Le zuppe sono sempre un'ottima idea di riciclo, la tua ha anche un colore molto invitante.
Un abbraccio, buon anno e buona settimana.
Io adoro le lenticchie ma non le carote. Le lenticchie mi piacciono anche come minestra assieme al riso. Buona prosecuzione.
Anche io sono alle prese con lo smaltimento lenticchie. Ottima idea questa zuppa.
Ma sai che ho comprato anch'io le carote viola in questi giorni? Mi hai dato un'idea per la prossima zuppa di lenticchie (che qui per fortuna vanno a ruba)! 🤩
Ciao Dani, le zuppe a base di lenticchie mi piacciono sempre senza distinzione, proverò anche la tua. Buon anno anche a te a presto :)
le zuppe con i legumi sono le cose che amo di più in inverno. Mi scaldano il cuore
Adoro le lenticchie e difficilmente mi avanzano :-P anzi ne cucino sempre di più così da averle pronte per polpette, burger r humus :-P
Deliziosa e calda proposta..perfetta per questo freddo arrivato all'improvviso ^_^
Perfetta zuppa calda e corroborante!!!
Ottima zuppa.
ottima questa proposta, le lenticchie sono salutari quindi perchè non cucinarle apposta per fare questa zuppa favolosa? un abbraccio!
La carota viola ha dato un colore ancor più invitante alla tua deliziosa zuppa!!!
che buona questa zuppa😋😋😋😋
Ciao Dani, un bacione ci si vede lunedì :)
Comfort food perfetto per questo freddino e per questo periodo di inizio dieta... perfetto perchè leggero e gustoso!
Posta un commento