Torna Il Club del 27 e torna con nuove ricette tratte da "Easy speedy vegan" di Katy Beskow, una raccolta di ricette vegane rapide, infatti vanno dai 10 ai 30 minuti di preparazione.
Cosa chiedere di più? Soprattutto se si ha poco tempo, avere a disposizione un elenco di piatti che vanno dalla colazione ai primi, ai secondi fino al dessert è una vera benedizione.
Io vi anticipo che ne farò tante di queste ricette, per cui preparatevi, perchè ogni tanto ne troverete una pubblicata sul blog 😀.
Ciò che ho scelto per oggi è stata una decisione di comune accordo con mio marito che, viste le temperature più basse del solito, si è pensato ad un piatto caldo, come questa zuppa di lenticchie patate e rosmarino.
Noi ve la consigliamo, ci è piaciuta molto e il rosmarino fresco ci sta molto bene.
Quindi non perdiamo tempo e dedichiamo 30 minuti alla preparazione e cottura della zuppa di lenticchie patate e rosmarino.
Zuppa di lenticchie patate e rosmarino.
Ingredienti:
(per 2 piatti abbondanti)
750 ml di brodo vegetale caldo
150 g di lenticchie rosse sciacquate
1 patata sbucciata e tagliata a dadini
2 carote sbucciate e tritate
1 cipolla tritata
1/2 gambo di sedano tritato grossolanamente
1 rametto di rosmarino fresco
1 pizzico generoso di sale marino e pepe nero
Procedimento:
In una pentola portare a bollore il brodo vegetale su una fiamma medio-alta, quindi aggiungere le lenticchie rosse, la patata, le carote, la cipolla, il sedano e il rametto di rosmarino.
Coprire la pentola con un coperchio e cuocere per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a che le patate saranno ammorbidite.
Scartare il rametto di rosmarino lasciando gli eventuali aghi che si saranno staccati.
Versare la zuppa nel frullatore e frullare fino ad avere un composto omogeneo, regolare di sale e suddividere nei piatti condendo con abbondante pepe.
Se si preferisce una zuppa più fluida, basta aggiungere un pochino di acqua o brodo ma sempre caldo.
13 commenti:
Questa è una delle ricette che avevo addocchiato e che farò sicuramente: ho tutti gli ingredienti in casa (le lenticchie rosse le compero in pacchi da 2 kg) ed è perfetta per le gelide giornate invernali!
Grazie!
E' proprio la stagione ideale per assaporare queste zuppe gustose, la rifarò sicuramente.
Un abbraccio e buon fine settimana.
questa zuppa mi ispirava leggendo la ricetta, ora che la vedo mi affascina ancor di più, va assolutamente provata, il colore è magnifico! un abbraccio!
Fatta anch'io, l'ho trovata deliziosa!
Adoro queste coccole calde al cucchiaio! Col freddo che è arrivato non mancano mai nel mio menù settimanale! Ho tutti gli ingredienti in casa, non mi resta che mettermi all'opera!
Buon we <3
Buonissima questa zuppa, Dani! A presto :)
This soup looks wonderful! I love rosemary, so I'm all in.
Immancabile la sera in questo periodo!
Ottima proposta Dani, un abbraccio, felice serata!
anche se qui siamo d'estate...il tempo è così bizzarramente cambiato che una zuppa come quella che tu proponi, Dani, ci starebbe proprio benissimo!!! ciaooooo
Quanto mi piacciono le zuppe in inverno. Ne preparo sempre due o tre tipi, durante il fine settimana (che ho più tempo), divido in porzioni e mi bastano per la settimana. Ottima questa, brava
riscalda il cuore e la vista.
Che bontà!! Deve essere proprio squisita con questi ingredienti...Nelle sere d'inverno una vera coccola
Mi ti tufferei in questa zuppa!😋😋
Posta un commento