lunedì 16 maggio 2022

Spezzatino di pesce spada con olive e pomodorini

In fondo al mar.... e sì oggi Light and Tasty si occupa di animali marini, meglio conosciuti come pesci! 😃

Mi scappa da ridere, ma ci pensate? Io che sono qua a raccontarvi di un piatto a base di pesce 😀

Cosa si fa per la rubrica settimanale....

E niente, andiamo in mare e cerchiamo di pescare qualcosa o meglio andiamo al supermercato, camminiamo fino al reparto del pesce e vediamo cosa offre il banco che posso portare  a casa e capire come metterlo in padella!

Pesce spada vi può andare bene? 

Il pesce spada ha un gusto delicato, ricco di proteine nobili e acidi grassi polinsaturi essenziali, ha carni compatte ed è quindi possibile tagliarlo a fette e a cubetti e creare, quindi, un spezzatino di mare con i pomodorini freschi, le olive e profumato con l'origano e che piacerà anche ai bambini. 

Peccato che a causa della mia distrazione, l'origano sia rimasto nel mobile della cucina e non sia andato sopra allo spezzatino di pesce spada, ma voi ricordatevi di aggiungerlo mi raccomando.

Spezzatino di pesce spada con olive e pomodorini

Ingredienti:

(Per 1 persona)

1 fetta di pesce spada a cubetti (circa 150 g)

pomodorini (circa 70-80 g)

olive nere e verdi denocciolate

origano q.b. (l'ho dimenticato)

olio extravergine d'oliva

sale


Preparazione:

Iniziamo subito con il preparare i pomodorini che vanno lavati ed asciugati, quindi tagliarli a metà.

Tagliare il pesce spada a cubetti.

In una padella versare un cucchiaino di olio extravergine e rosolare il pesce spada da tutti i lati.

In una padella piccola rosolare per qualche minuto, a fuoco vivace, i pezzetti di pomodoro con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. 

Quindi unire i pomodori al pesce spada, spadellare per bene e aggiungere le olive.


Poco prima del termine della cottura spolverare con origano e regolare di sale.


Servire ben caldo.



Quali piatti a base di pesce avranno preparato le amiche del team?


Carla: Baccalà alla provenzale

Catia: Insalata di mazzancolle e verdure

Elena: Terrina di nasello

Franca: Tartare di calamaretti marinati agli agrumi

Milena: Merluzzo con cipolle, pomodorini e olive

16 commenti:

Catia ha detto...

Il pesce spada è favoloso, mi piace tantissimo e ora mi segno subito questa tua ricetta!

Mary ha detto...

Che bella ricettina Daniela! Amo il pesce spada e cucinato in questo modo è davvero stuzzicante!
Baci,
Mary

Milena ha detto...

Delicata e deliziosa la tua proposta, ideale per la stagione calda.
Un abbraccio e buona settimana.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Molto invitante, Dani! Ho sistemato scusa per il disguido :)

GufettaSiciliana ha detto...

Ottima ricetta: con il pesce spada si riesce ad accontentare un po' tutti, soprattutto i bambini!

Federica Simoni ha detto...

che bontà questo piatto!!!!

elenuccia ha detto...

il pesce spada è il mio pesce preferito, e lo adoro con le olive

LaRicciaInCucina ha detto...

Non sono una grande fan di tutto ciò che proviene dal mare ma qualche eccezione c'è ed il pesce spada rientra tra queste! Ottimo così cucinato: semplice ma gustoso

zia Consu ha detto...

Questo piatto profuma proprio d'estate! Mi hai fatto venire voglia di pesce spada, è una vita che non lo mangio!

camdandusler ha detto...

good post 😊 would you like to follow each other? if the answer is yes, please follow me on my blog & i'll follow you back. https://camdandusler.blogspot.com

Cristina Bernardi ha detto...

Buonissima ricetta: sana e golosa! Un caro saluto

speedy70 ha detto...

Ottimo questo spezzatino alternativo, grazie dell'idea!!!!

Grazia ha detto...

Grazie di aver postato questa ricetta! Il mio regime alimentare attuale è a base di pesce, quindi, questa ricettina me la segno (anche perchè il solito merluzzo bollito non si può!! XD) Ciao, complimenti ed alla prossima!

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Io adoro il pesce quindi per me la tua proposta è perfetta, ne vado matta

Lory B. ha detto...

Mi piacciono questi piatti freschi e gustosi! Perfetti per la bella stagione e soprattutto per questo caldo arrivato con un po' di prepotenza!
Un abbraccio, buon fine settimana!

cucinacongiusydolceesalato ha detto...

Golosoooooo